ciao a tutti...
oggi ho fatto lo sborone e ho detto ad un amico che se voleva potevo passare a provare un contralto per la figlia che iniziava alle scuole medie lezioni di sax... che figata a pensarci se avessi iniziato ale medie.. vabbè... ma alla fine va bene anche cominciare alla soglia dei 40 come ho fatto io... eh eh...)
comunque... visto il budget ho provato due trevor james ...
io ne avevo preso uno quando avevo iniziato a suonare il contralto e mi era piaciuto parecchio... non ricordo le sigle ma insomma erano i modelli proprio base visto che l'investimento previsto non è altissimo... ma alla fien proprio bei sax per iniziare... mi ricordavo bene... poco rotondi e corposi ma nel complesso ottimi strumenti con una buona meccanica... suono poco rotondo e molto squadrato ma insomma ci sta... e quindi le consiglierò certamente l'acquisto...

ma andiamo oltre ... già che c'era ho visto un rampone e cazzani r1 usato (laccato) e ho voluto confrontarlo con il il mio yanagisawa a992.. mi son detto il soprano che ho è proprio bellino... vediamo se anche il contralto vale ...

il mio soprano rampone mi piace proprio parecchio... ma questo contralto non mi ha entusiasmato.... a parte l'ergonomia della meccanica a cui sono abituato (yana sul contralto..) perchè è vero che alle meccaniche ci si può abituare... (mi sono abituato anche a quella del soprano provenendo dal grassi professional 2000.... ) ma la fluidità della yana è eccezionale... il peso molto inferiore... e il peso del mio 992 mi soddisfa proprio... un senso di solidità proprio assoluta
il suono mi sembrava meno ciccio e rotondo del mio ... cosa che non mi sarei aspettato... al di la dei materiali quando avevo provato i tenori RC la sensazione era proprio quella di un suono avvolgente e bello corposo.. con il contralto proprio no... non so se sono abituato proprio bene (o meglio lo so ...) ma tra i due devo dire che sono ancora molto contento del mio yana bronzeo slaccato... :yeah!)
poi, sigh, ho provato anche un conn new wonder... ma questa è un'altra storia...
:muro((((