Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 45

Discussione: Consiglio su sax contralto per una neo sassofonista

  1. #1

    Consiglio su sax contralto per una neo sassofonista

    Salve mi chiamo Ludovica, e ho deciso dopo diversi anni di dedicarmi a questo strumento che mi ha sempre affascinato!!
    mi sono fatta un giro per diversi negozi di musica.
    Premetto che sonproprio alle prime armi, e quindi non volevo subito partire con una grossa cifra da spendere:
    son indecisa tra due sassofoni conigliati dai negozianti, ma sapete, magari loro possono fregarmi dato che ancora non so niente dell'argomento...
    comunque la decisione per ora e tra:

    contralto roy benson che mi costa 340 euro
    e uno jupiter che mi viene 500 euro

    la differenza del prezzo è abbastanza considerevole....pero non vorrei avere un sax che dopo un mese lo devo portare a mettere a posto (cosa checon lo jupiter mi han detto che è gratis da loro, in quanto qst negozio lo conosco bene)
    e che mi durasse diversi anni....nn so come sia un roy e vorrei dei consigli :)
    a meno che nnabbiatealtre marche ;)
    grazie mille a tutti!

  2. #2

    Re: CONSIGLIO PER UNA NEO SASSOFONISTA

    Ciao,
    Il mio consiglio è quello di rivolgerti al mercato dell'usato.
    In generale è improbabile che uil sax che compri oggi ti duri una vita, se lo compri usato quando lo rivenderai fra 1,2 o 5 anni ci perderai poco o nulla, se lo compri nuovo almeno metà della cifra è persa.
    Qui sul mercatino trovi occasioni un po' di tutti i tipi.

    Se invece proprio vuoi andare sul nuovo, fra le due marche Jupiter è senz'altro meglio di Roy Benson, ma dovresti anche dirci il modello :-)
    Tenore R1 jazz slaccato -10mfan Robusto
    Alto Stencil Martin - Guardala Studio Vintage
    Baritono R&C R1 Jazz Silver - PPT
    Soprano curvo Cannonball - T. Wanne Gaia

    Bordone della "Ostello Quarna Nightmare Band"

  3. #3

    Re: CONSIGLIO PER UNA NEO SASSOFONISTA

    come vedi son proprio una super principiate, quindi io vado in fiducia :)
    e andare sul mercatino non saprei proprio dove sbattere la testa.
    Il fatto è che in questo negozio mio padre va spesso per le chitarre quindi c'e un buon rapporto di fiducia e so che loro non mi danno una bufala ecco...
    Grazie mille della tua risposta comunque!

  4. #4
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: CONSIGLIO PER UNA NEO SASSOFONISTA

    qui sul forum bufale non se ne prendono, pena capitale, guarda sul mercatino del forum, magari trovi qualcosa, in ogni caso ti consiglio uno Yamaha usato tipo YAS 23-25 o 275, si trovano a 400.500 euri e sono quasi perfetti (sax contralto)
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  5. #5

    Re: Consiglio su sax contralto per una neo sassofonista

    A me sembra che per le sue esigenze non esista il benché minimo motivo razionale per rivolgersi a Internet per l'acquisto. Il negozio di strumenti musicali di fiducia va più che bene: chieda a chi si occupa dei sax di farle sentire come suonano e poi scelga quello che le ispira di più. Mi raccomando, si faccia abbinare allo strumento un buon bocchino.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  6. #6

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Consiglio su sax contralto per una neo sassofonista

    quoto Dany..prendi un usato, magari uno tamaha tipo un 275 ...sul nostro mercatino ci sono tanti utenti seri che vendono sassofoni altrettanto validi! ;)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  7. #7

    Re: Consiglio su sax contralto per una neo sassofonista

    Di dove sei ?
    Magari qualche utente vicino è disposto a darti una mano nella scelta e prova di un sax
    Tenore R1 jazz slaccato -10mfan Robusto
    Alto Stencil Martin - Guardala Studio Vintage
    Baritono R&C R1 Jazz Silver - PPT
    Soprano curvo Cannonball - T. Wanne Gaia

    Bordone della "Ostello Quarna Nightmare Band"

  8. #8

    Re: Consiglio su sax contralto per una neo sassofonista

    Grazie a tutti dei buoni consigli, andro a fare una visita al mercatino, poi vedrò in base anche ai vostri consigli!
    io sono della provinvia di PESARO URBINO nelle marche ;)

  9. #9

    Re: Consiglio su sax contralto per una neo sassofonista

    ciao Ludovica e benvenuta!
    tra i due citati dal negoziante, se proprio non puoi comprare altro, ti consiglierei lo Jupiter. Ci sono dei ragazzini della mia banda che hanno in mano il Roy Benson e non è per niente affidabile... capisco che devi "solo" farci le prime note, ma se parti con un sax stonato e che si decompone solo a guardarlo non è il massimo :) .

    Scherzi a parte, se hai da parte 500 euro e con un piccolo-grande sforzo puoi arrivare a 600, ti consiglierei anche io uno Yamaha da studio. Magari il tuo negoziante ha in giro qualche buon usato, così non corri il rischio di comprare a scatola chiusa.
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  10. #10

    Re: Consiglio su sax contralto per una neo sassofonista

    Grazie mille Aktis :)
    piu che altro poi conoscendo anche il proprietario inquanto mio padre ci va spesso mi sento abbastanza "protetta" :)

  11. #11

    Re: Consiglio su sax contralto per una neo sassofonista

    Anch'io ti consiglio soprattutto lo Yamaha,poi a ruota direi lo Jupiter(sia nuovi che usati;l'importante é che i tamponi siano a posto,quindi che chiudano bene,e che la meccanica sia ben regolata);ma,secondo me,se tu riuscissi a trovare un buon vecchio Grassi usato(ancora di quelli Made in Italy) o Rampone & Cazzani,sarebbe la scelta migliore!
    Quanto al Roy Benson...lascialo perdere,va evitato come la peste bubbonica...solitamente sono dei "baracconi"

  12. #12

    Re: Consiglio su sax contralto per una neo sassofonista

    E poi,molto importante,sarebbe bene che cercassi subito un bravo insegnante;così,eventualmente,può aiutarti a scegliere un buon strumento,quindi provato ed approvato da lui...

  13. #13

    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    sperduta e nebbiosa pianura padana
    Messaggi
    235

    Re: Consiglio su sax contralto per una neo sassofonista

    Eh, la filosofia degli abitanti di questo forum è antipode... c'è chi ti dirà di iniziare con uno strumento da studio buono, come il yas 275 (che tra l'altro ho avuto modo di provarlo a lungo da un amico ed è molto affidabile, meccaniche morbide e suono discreto), altri di iniziare con un baraccone (come può essere il roy benson ma anche lo jupiter se paragonato al 275) come me che, purtroppo o per fortuna, ho iniziato con una pentola smartellata coi buchi (ovvero uno startone, preso dal noto thomann e che come cifra siamo sui 300€).

    Il motivo del mio consiglio (che alla fine è stato anche quello del mio maestro) è che, iniziando con uno strumento di questo livello (che ovviamente deve avere le meccaniche che fanno il loro lavoro) impari le basi e, anche se all'inizio ti smorza un pò l'entusiasmo per via del suono, ti fai bene la bocca sull'imboccatura e le dita sui tastini... come lo cambi ti prende una cosa al cuore indescrivibile, un emozione e una grinta senza pari...

    Ti consiglierei anche di provarli, magari con una tavola delle posizioni in mano e vedere quale preferisci.

    Per il resto, Benvenuta nel modo delle grondaie contorte coi buchi :P
    S: Borgani del '61 - Becco sconosciuto - Vandoren blu 2
    A: Yanagisawa 901 - Meyer7 MC - LaVoz med

  14. #14

    Re: Consiglio su sax contralto per una neo sassofonista

    credo che siamo tutti concordi: un piccolissimo sforzo (intorno ai 600-650 euro al max) e prendi un yamaha modello base in perfette condizioni, di gran lunga superiore a tanti altri e a tutte le varie cineserie. poi appena avrai un po' più di esperienza ci metti su un bel becco (intorno ai 100 euro ne troverai diversi), e ti ritroverai uno strumento in grado di accompagnarti per diversi anni di studio e che sarà sempre facilmente rivendibile.
    infine, non so se qualcuno te lo ha già detto, ma cerca sempre di farti accompagnare da qualche sassofonosta esperto nei tuoi acquisti, per il resto benvenuta anche da parte mia
    soprano yamaha 475 II ottolink 7* java n.3
    alto yanagisawa 992
    ottolink 7* - vandoren V16 alexander nere n.3
    tenore B&S Blue Label
    jody jazz 7 - rigotti gold (strong) n.2,5

  15. #15

    Re: Consiglio su sax contralto per una neo sassofonista

    Citazione Originariamente Scritto da antonello
    credo che siamo tutti concordi: un piccolissimo sforzo (intorno ai 600-650 euro al max) e prendi un yamaha modello base in perfette condizioni, di gran lunga superiore a tanti altri e a tutte le varie cineserie.
    Concordi tutti un bel niente. Io non concordo.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Consiglio acquisto sax contralto
    Di Il biondo nel forum Contralto
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 11th December 2012, 00:19
  2. Consiglio contralto da studio
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 22nd April 2011, 09:48
  3. consiglio per acquisto sa x contralto
    Di primosax nel forum Presentazioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 1st February 2011, 11:55
  4. Consiglio custodia sax contralto
    Di Aktis_Sax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 2nd July 2010, 18:28
  5. consiglio su sax contralto
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 11th November 2008, 23:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •