Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 45 di 45

Discussione: Consiglio su sax contralto per una neo sassofonista

  1. #31

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Consiglio su sax contralto per una neo sassofonista

    Paolo come darti torto.. (leggi la firma :-leggi-: )

    ;)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  2. #32

    Re: Consiglio su sax contralto per una neo sassofonista

    Citazione Originariamente Scritto da berylblue
    ... L'insegnante dice che, con un sax di livello più basso il bambino non riuscirà mai a suonare perchè l'emissione del fiato nello strumento risulterà difficile. Secondo voi è vero?
    ...
    E' vero per un ben preciso motivo: un sax "di livello piu' basso del Jupiter" magari potra' suonare benissimo appena uscito dal negozio ma tendera' a perdere la regolazione molto facilmente. A prescindere dai soldi che ti potra' costare farlo mettere a posto, mentre un musicista esperto (anche un dilettante, non necessariamente un professionista) in genere capisce se un problema dipende da lui o dalla sua attrezzatura, un principiante puo' passare mesi a penare con uno strumento e/o bocchino difettoso pensando che il problema dipenda da lui.

    Il mio consiglio e' di prendere uno strumento usato, ad esempio yamaha o jupiter, al giusto prezzo. Ma devi farti aiutare da qualcuno che sappia valutare lo strumento ed il suo stato. Io ad esempio sono di roma, e se ti serve una mano posso aiutarti: se trovi uno strumento usato che ti sembra papabile fammi un fiskio e magari lo proviamo insieme.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  3. #33

    Re: Consiglio su sax contralto per una neo sassofonista

    Salve a tutti, grazie al vostro forum in 2 giorni ho fatto un full immersion nel mondo del sax. Da questo ho capito che lo Jupiter è la marca base per non prendere sole/patacche e che lo Yamaha è un buono strumento che, volendo, se uno si stufa, lo si può rivendere bene, senza perderci tanti soldi. Avevo trovato in questi giorni anche un IdaMaria Grassi "concertino" ma come età aveva circa trent'anni e mi hanno consigliato di lasciar perdere. Credo che gli acquisteremo uno Jupiter, con il negoziante vedrò di tirare un pò sul prezzo, chiede 560€, del resto sono tre i bambini del corso che dovranno acquistarselo, uno sconto ce lo dovrà fare!
    Magari nella scuola media di mio nipote ci fosse un corso con strumenti a fiato più accessibili di costo, per quanto mi riguarda anche io avrei preferito corsi come la tromba od il clarinetto, proprio perchè meno costosi del sassofono. Cmq riguardo l'insegnante il fatto che mi ha innervosito è stato che prima ha lavorato di fino sul bambino convincendolo a studiare lo strumento dicendogli che in poco tempo suonerà in orchestra (assurdità) e altre cose belle, poi tanto c'erano per cominciare i sax in comodato d'uso della scuola (pubblica tanto per precisare), tutto perchè gli serviva il "quarto" (un bambino rinunciò per via del costo dello strumento) altrimenti il ministero non gli approvava il progetto e gli saltava tutto il corso. Inoltre ha fatto firmare un modulo d'iscrizione a mia cognata (ingenua che non ha letto prima tutto e per bene), contenente la solita piccola clausola dove si doveva impegnare a comprare lo strumento. Tanto oramai s'era lavorato sul convincimento del bambino ed poi vai a dirgli "No, il corso non lo fai perchè lo strumento costa"! Eppoi oramai c'era la firma sul mudulo d'iscrizione e così non puoi più nemmeno ritirarti perchè sono scaduti i tempi.

    Mi scusi sig. STEN YANI, se mi sono accodata ad una discussione invece di crearne un nuova
    Spero che possiate perdonarmi, non sono così pratica di forum, volevo solo un consiglio, anzi a questo punto chiedo pure scusa alla creatrice della discussione che si troverà questi messaggi nella sua posta.
    Sig. RE MINORE grazie per la sua disponibilità, ne terrò conto.
    Grazie a tutti voi, che mi avete risposto. Adesso dovrò mettere in conto pure il bocchino nuovo e di marca, con le ance penso che me la caverò su una ventina di euro.
    Purtroppo lo sò da me che studiare musica, è sempre stata "roba da ricchi".
    Grazie ancora e buona musica a tutti.
    Francy

  4. #34

    Re: Consiglio su sax contralto per una neo sassofonista

    Citazione Originariamente Scritto da berylblue
    anche io avrei preferito corsi come la tromba od il clarinetto, proprio perchè meno costosi del sassofono.
    occhio a questa affermazione perche' una tromba o un clarinetto del livello analogo dei sax che stai cercando non costano assolutamente di meno. Un clarinetto da studio che suoni (non ti sto dicendo che suoni bene ma che semplicemente suoni) non lo trovi a meno di 600/700 euro e cosi' pure una tromba, ed anche qui avresti il problema di dover scegliere delle imboccature migliori di quelle in dotazione. Pertanto scegliete pure lo strumento che vi piace di piu' perche' i prezzo sono del tutto analoghi a parita' di qualita'.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  5. #35

    Re: Consiglio su sax contralto per una neo sassofonista

    Citazione Originariamente Scritto da STE SAX
    Citazione Originariamente Scritto da berylblue
    anche io avrei preferito corsi come la tromba od il clarinetto, proprio perchè meno costosi del sassofono.
    occhio a questa affermazione perche' una tromba o un clarinetto del livello analogo dei sax che stai cercando non costano assolutamente di meno. Un clarinetto da studio che suoni (non ti sto dicendo che suoni bene ma che semplicemente suoni) non lo trovi a meno di 600/700 euro e cosi' pure una tromba, ed anche qui avresti il problema di dover scegliere delle imboccature migliori di quelle in dotazione. Pertanto scegliete pure lo strumento che vi piace di piu' perche' i prezzo sono del tutto analoghi a parita' di qualita'.
    Mi spiace, ma non è vero.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  6. #36

    Re: Consiglio su sax contralto per una neo sassofonista

    allora fai pure degli esempi, io parlavo di strumenti che si possano degnare di chiamarsi tali, e' ovvio che ci sono clarinetti e trombe a partire da 150 euro circa.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  7. #37

    Re: Consiglio su sax contralto per una neo sassofonista

    Io mi sono comprato un Leblanc Bliss a 350 euro.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  8. #38

    Re: Consiglio su sax contralto per una neo sassofonista

    ti propongo una tua citazione presa da un altro forum:

    " SteYani
    Ho pescato un jolly su eBay e me ne son portato a casa uno praticamente nuovo a meno di 300 euro da un utente tedesco! - è il 310, con le chiavi nichelate nere, il corpo in composito, e 2 barilotti, uno in legno e uno in composito. Il barilotto misura 65 mm. Monta un becco Leblanc Cadenza con legatura Bonade."

    l'hai detto tu stesso, hai pescato un jolly e poi era usato (seppur di poco), oltre al fatto che e' uno strumento difficile da trovare e da provare in Italia. Hai fatto benissimo, intendiamoci, hai preso uno strumento da studio a un buon prezzo.
    Voglio dire che nel campo dell'usato e delle occasioni puoi certamente trovare qualcosa a meno (clarinetto e tromba vs. sax) ma come regola generale i prezzi sostanzialmente si equivalgono ...... sempre secondo me.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  9. #39

    Re: Consiglio su sax contralto per una neo sassofonista

    Azz Ste Yani, gia' che c'eri potevi prendere questo: http://backunmusical.com/product/backun ... -clarinet/
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  10. #40

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Consiglio su sax contralto per una neo sassofonista

    attenzione a fare paragoni che sviano: se si parla di nuovo si deve paragonare al nuovo, non ha senso paragonare all'usato!
    in questo sono d'accordo con Ste
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  11. #41

    Re: Consiglio su sax contralto per una neo sassofonista

    Era una battuta! :lol:
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  12. #42

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Consiglio su sax contralto per una neo sassofonista

    si Rosario il tuo post l'avevo compreso...il mio era riferito al paragone fatto da SteYani fra un clarinetto usato (seppur poco) e il prezzo di uno nuovo! ;)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  13. #43

    Re: Consiglio su sax contralto per una neo sassofonista

    Citazione Originariamente Scritto da STE SAX
    ti propongo una tua citazione presa da un altro forum:

    " SteYani
    Ho pescato un jolly su eBay e me ne son portato a casa uno praticamente nuovo a meno di 300 euro da un utente tedesco! - è il 310, con le chiavi nichelate nere, il corpo in composito, e 2 barilotti, uno in legno e uno in composito. Il barilotto misura 65 mm. Monta un becco Leblanc Cadenza con legatura Bonade."

    l'hai detto tu stesso, hai pescato un jolly e poi era usato (seppur di poco), oltre al fatto che e' uno strumento difficile da trovare e da provare in Italia. Hai fatto benissimo, intendiamoci, hai preso uno strumento da studio a un buon prezzo.
    Voglio dire che nel campo dell'usato e delle occasioni puoi certamente trovare qualcosa a meno (clarinetto e tromba vs. sax) ma come regola generale i prezzi sostanzialmente si equivalgono ...... sempre secondo me.
    Se vogliamo parlare di strumenti da studio di qualità,

    un sax contralto Yamaha 275 viene 800 euro;
    un flauto Pearl 500 costa meno di 450 euro;
    una tromba Yamaha costa 450 euro;
    un clarinetto Buffet Crampon B10 costa 450 euro.

    Contenti?
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  14. #44

    Re: Consiglio su sax contralto per una neo sassofonista

    Va be' dai, pero' siamo lì.
    C'e' pur sempre una componente emotiva che ci fa provare uno strumento invece che un'altro. Altrimenti suoneremmo tutti la stessa cosa.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  15. #45

    Re: Consiglio su sax contralto per una neo sassofonista

    Citazione Originariamente Scritto da SteYani
    Citazione Originariamente Scritto da STE SAX
    ti propongo una tua citazione presa da un altro forum:

    " SteYani
    Ho pescato un jolly su eBay e me ne son portato a casa uno praticamente nuovo a meno di 300 euro da un utente tedesco! - è il 310, con le chiavi nichelate nere, il corpo in composito, e 2 barilotti, uno in legno e uno in composito. Il barilotto misura 65 mm. Monta un becco Leblanc Cadenza con legatura Bonade."

    l'hai detto tu stesso, hai pescato un jolly e poi era usato (seppur di poco), oltre al fatto che e' uno strumento difficile da trovare e da provare in Italia. Hai fatto benissimo, intendiamoci, hai preso uno strumento da studio a un buon prezzo.
    Voglio dire che nel campo dell'usato e delle occasioni puoi certamente trovare qualcosa a meno (clarinetto e tromba vs. sax) ma come regola generale i prezzi sostanzialmente si equivalgono ...... sempre secondo me.
    Se vogliamo parlare di strumenti da studio di qualità,

    un sax contralto Yamaha 275 viene 800 euro;
    un flauto Pearl 500 costa meno di 450 euro;
    una tromba Yamaha costa 450 euro;
    un clarinetto Buffet Crampon B10 costa 450 euro.

    Contenti?
    Mi sembra molto equilibrato il ventaglio dei prezzi e degli strumenti. Quoto
    il mio set up è in evoluzione e lo sto ancora cercando :
    "la ricerca del suono può durare una vita"

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Consiglio acquisto sax contralto
    Di Il biondo nel forum Contralto
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 11th December 2012, 00:19
  2. Consiglio contralto da studio
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 22nd April 2011, 09:48
  3. consiglio per acquisto sa x contralto
    Di primosax nel forum Presentazioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 1st February 2011, 11:55
  4. Consiglio custodia sax contralto
    Di Aktis_Sax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 2nd July 2010, 18:28
  5. consiglio su sax contralto
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 11th November 2008, 23:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •