Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: Nuovo sax: Yamaha (YAS 62) o Yanagisawa (A901)?

Nuovo sax: Yamaha (YAS 62) o Yanagisawa (A901)?

Ciao a tutti!!!
    Allora... premetto che è poco più di un anno che suono il contralto, uno Startone con becco Yamaha 4C. (ance rico lavoz med) :D-:

Al momento sto valutando l'acquisto di un nuovo sax (che avverrà a novembre, ovvero tra 2 mesi) e sono indeciso tra uno Yamaha (l'YAS 62) e un Yanagisawa (il A901). Ovviamente provati entrambi, con il 4C suindicato.

Voi, che avete più esperienza di me, cosa mi consigliate tra i due?

Ed ora, la questione becco... cosa potrei prendere al posto del 4C? mi conviene cambiarlo prima o dopo il sax? (anche se immagino che andrà fatto dopo). Purtroppo di questi non ne ho provati molti (ovviamente andrò a provare ciò che mi consiglierete).
    Per quanto riguarda la questione ancie... beh, per quelle mi arrangio (almeno per quelle, anche se penso di aver già trovato le mie)

Grazie a tutti per le risposte che mi darete! =)

:saxxxx)))
    S: Borgani del '61 - Becco sconosciuto - Vandoren blu 2
    A: Yanagisawa 901 - Meyer7 MC - LaVoz med

Re: Aiuto/consiglio per cambio dotazione!

Secondo me ti conviene cambiare prima il becco, se lo fai subito e gli dai dentro tra un paio di mesi potresti aver cominciato a capire il nuovo becco e potrai provare il sax con quello.

Per quanto riguarda l'apertura del becco senti cosa ti dice il tuo maestro, ad ogni modo per restare sul sicuro potresti optare per uno di questi che sono facili da gestire e facili da trovare usati ad un prezzo ragionevole:

- Selmer S80 C* oppure D,
    - Meyer 5 oppure 6.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Grazie per la velocissima risposta re minore =)

Volevo aggiungere un altra domanda: tra i due sopracitati, se un giorno decidessi di rivenderlo, qual'è il modello che si svaluta di meno?
    Visto che come costi siamo all'incirca lì, cambieranno per quei 200 euri di differenza (e qualcuno mi dirà: "allora prenditi il YAS 62 che ti costa sui 2000 e prenditi un becco serio, visto che l'altro viene sui 2200...")

Ma soprattutto, "la mafia sassofonaia" (nel senso di monopolio), vuole che solo il buon Dampi abbia i suindicati Yanagisawa? o c'è anche qualcun'altro che li vende in Italia?

Si svaluta meno il Yamaha... di Yanagisawa ce ne sono meno e sono meno richiesti.
    Questo non è indice di qualità... gli Yanagisawa sono grandi sassofoni, semplicemente gli Yamaha, nel nostro mercato sono più popolari.

Comunque secondo me... non fissarti troppo con due marchi... fissa un budget per lo strumento, fissa un budget per il bocchino e poi valuta quello che il mercato (del nuovo e dell'usato) ti offre. :zizizi))

Vai, e prova i sax col becco vecchio. Una volta scelto il sax, passa a provare i becchi col sax nuovo.

Se vuoi provare gli Yanagisawa, a Milano negozi che li hanno ce ne sono. Nella tua zona (ma qual'è?) non saprei: ciapa il telefono, chiama e chiedi.

E non mettere il carro davanti ai buoi: cosa vuol dire "se decidessi di rivenderlo"? è come se alla vigilia delle nozze uno pensasse già al divorzio...! Vero è che poi molti divorziano, ma questa è un'altra storia... :zizizi))
    Quando si compra uno strumento di un simile valore e prezzo è meglio ragionare pensando che è l'acquisto definitivo.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

Citazione Originariamente Scritto da drunk rabbit
    Volevo aggiungere un altra domanda: tra i due sopracitati, se un giorno decidessi di rivenderlo, qual'è il modello che si svaluta di meno?
    Da questo punto di vista la cosa migliore che puoi fare e' prendere uno strumento usato: se lo paghi il giusto quando lo rivenderai non ci rimetterai.

Non sono d'accordo sul fatto che uno strumento debba essere per forza considerato definitivo, ed io penso che la rivendibilita' sia un parametro che e' bene tenere presente: i gusti cambiano, l'esperienza aumenta e anche solo a "capire cosa si vuole" ci vuole il suo tempo. Io di strumenti ne ho cambiati un bel po', ora ho un Mark VI ed un SBA che considero "definitivi", ma se lo saranno o no chi puo' dirlo... Ad ogni modo la probabilita' che tu prima o poi vorrai rivendere questo sax e' parecchio alta, per un motivo o per l'altro. Fidati... e se non ti fidi vai a contare gli annunci sul mercatino! ;)

Lo yanagiswa 901 non lo conosco, il 62 si' e ti dico che e' un ottimo strumento: facile da suonare, intonato, buona meccanica. Poi per il suono e' una questione di gusti: se ti piace e' bello altrimenti no. A parer mio i 62 migliori sono quelli d'antan: ragione di piu' per prenderlo usato. Ma devi avere qualcuno che ti consigli: il rischio di prendere una "sola" c'e' sempre! ::
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Quoto Re minore sia sulla rivendibilità che sull'usato.
    Comprare strumenti nuovi, in questo caso, non ha molto senso se hai un maestro che ti può assistere nell'acquisto.
    I vecchi 62 ''purple logo'' sono a mio parere di gran lunga migliori dei 62 moderni, ma valli a trovare...
    Gli yana sono anch'essi ottimi strumenti; io non disdegnerei neanche i 902 (in bronzo) che a livello di timbro aggiungono qualcosina...
    Tutti questi modelli, usati si trovano sotto i 1500€

Riguardo al becco, suonando solo da un anno, ti conviene andare su qualcosa di standard, meyer in testa..gli s80/s90 se non studi in conservatorio frencamente li lascerei stare..

Citazione Originariamente Scritto da re minore
    Ad ogni modo la probabilita' che tu prima o poi vorrai rivendere questo sax e' parecchio alta, per un motivo o per l'altro. Fidati... e se non ti fidi vai a contare gli annunci sul mercatino! ;)
    Appunto. Quanti sono quelli messi in vendita e quanti sono quelli che poi si son riusciti a vendere? Proprio per questo dico che bisogna valutare e scegliere con l'ottica della lunga durata.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

Per rispondere alla tua domanda: gli strumenti venduti sono ovviamente di gran lunga di piu' di quelli correntemente in vendita.

L'elevato numero di annunci passati, presenti e futuri per strumenti *di tutte le fasce di prezzo* dimostra chiaramente che l'esigenza di rivendere il proprio strumento, sia un cinese o un mark vi, e' comunemente sentita da tantissimi sassofonisti (mi verrebbe da dire tutti) e non che sia meglio comprare un sax nuovo piuttosto che usato.

Un principiante fa benissimo a porsi il problema della rivendibilita' perche' e' pressoche matematico che prima o poi vorrra' rivendere. Hai conosciuto tanti sassofonisti che hanno beccato al primo colpo il sax definitivo? Io no.

Quindi a drunk rabbit consiglio caldamente di considerare la rivendibilita' del sax che va ad acquistare perche' l'esperienza mi insegna che prima o poi desiderera' venderlo per provare qualcosa di diverso. Magari un'altra marca o forse un altro taglio. Scagli la prima pietra chi non ci e' mai passato.

Diverso e' il caso del professionista o del dilettante "evoluto": sa con precisione quello che vuole e puo' benissimo comprarsi lo strumento nuovo, perche' sa che lo terra' ad nauseam. Ma un principiante questa cosa non la puo' sapere.

Tra l'altro anche per quanto riguarda matrimoni e divorzi... per fortuna che il divorzio c'e'. La formula del "fino a che morte non vi separi" non ha sempre successo neanche tra due persone, oltre che tra una persona e un sax.

Re: Nuovo sax: Yamaha (YAS 62) o Yanagisawa (A901)?

Sono in zona Brescia, a poca distanza sia da Dampi, da Cavalli e da Milano. Diciamo che ho solo l'imbarazzo della meta di destinazione.

Oddio, c'è da dire che da Cavalli ci son già stato, ma non mi è sembrato poi così fornitissimo (come sax, come bocchini, legature e ance ha una discreta dotazione). Dovrò provare sul milanese e, perchè no, anche da Dampi (che poi è più vicino).

ciao Drunk Rabbit, un paio di anni fa ero esattamente
    nelle tue stesse condizioni, spero ci sia qualcosa di utile da
    leggere in questo vecchio thread :

viewtopic.php?f=3&t=16736

ciao Fabio
    alto : Yanagisawa A901 - mouthpiece + legatura : Selmer S80 C*
    ance : Vandoren traditional 2 - jaZZ 2,5

Citazione Originariamente Scritto da re minore

Quindi a drunk rabbit consiglio caldamente di considerare la rivendibilita' del sax che va ad acquistare perche' l'esperienza mi insegna che prima o poi desiderera' venderlo per provare qualcosa di diverso. Magari un'altra marca o forse un altro taglio. Scagli la prima pietra chi non ci e' mai passato.

Diverso e' il caso del professionista o del dilettante "evoluto": sa con precisione quello che vuole e puo' benissimo comprarsi lo strumento nuovo, perche' sa che lo terra' ad nauseam. Ma un principiante questa cosa non la puo' sapere.
    Hai perfettamente ragione re minore!! nella mia carriera (da batterista) ho cambiato tante di quelle volte rullante prima di trovare quello "mio", c'ho impiegato diversi anni e un discreto quantitativo di denaro...

Bhè, mi considero un dilettante "evoluto", visto che lo terrei per mooooolto tempo, visto e considerato che costicchiano un pò ma dal momento che adoro (lo yamaha in particolare per i medi e gli alti, lo yana per i bassi) questo strumento, il lato economico passa in secondo piano.

Citazione Originariamente Scritto da Fabio Castagnola
    ciao Drunk Rabbit, un paio di anni fa ero esattamente
    nelle tue stesse condizioni, spero ci sia qualcosa di utile da
    leggere in questo vecchio thread :

viewtopic.php?f=3&t=16736

ciao Fabio
    Come ti trovi con il Yana? ce l'hai ancora o l'hai rivenduto (e nel caso, quanto c'hai perso nel rivenderlo)?

ho provato proprio settimana scorsa da Dampi uno Yana 901. Premetto che ero prevenuto nei confronti dei japs (cosi' come lo sono per yamaha, che non mi piacciono assolutamente) eppure devo ammettere che l'ho trovato un ottimo strumento. La tastiera e' molto confortevole e morbida e le posizioni si prendono tutte con facilita' (lo yamaha non e' cosi' fluido) la meccanica sembra ben robusta e anche il suono e' piacevole e non stridulo, il tutto condito da una estetica gradevole data da un colore ottone caldo e scuretto, insomma un bel sax sicuramente anche se confermo che io non lo acquisterei mai (ma solo per miei gusti specifici che vanno altrove, non perche' lo strumento non sia assolutamente valido)
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

tenor sax:

Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

sopr.sax:
    R&C R1

Eh, ste... è una lotta interiore non indifferente... io li ho provati entrambi (forse non così bene come avrei dovuto, non mi ricordo come sono le meccaniche sotto le dita, prima di comprare vado a riprovarli come si deve) e tra tutti quelli che ho provato spiccano proprio questi due...

Aggiornamento: ho trovato uno Yana A901 usato (dalle foto sembra essere in perfette condizioni) a 1300 euro... visto che nuovo ne costa 1000 di più circa direi che è un ottimo prezzo, voi che dite? :slurp:

Poi, per quanto riguarda l'altra mia scelta, di usato tra gli YAS62 ne ho trovati 2, uno degli anni '70 (matr. 2xxx) e l'altro di 4-5 anni, entrambi a 1000euro (entrambi tenuti perfettamente, a parte il vintage che in alcune parti si sta slaccando) :slurp:

c'è anche un grassi professional 2000 (sempre alto) num. 58xxx a 700 euro in ottime condizioni.

Ed anche un YAS875EX Custom a 1900 euro (in ottime condizioni pure questo).

Secondo voi sono onesti con i prezzi?

Grazie ancora per i preziosi consigli che mi date! =)

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)