Povero me...sono un pollo :muro((((

Voglio condividere con voi un errore che ho fatto oggi a lezione di cui mi vergogno ma che mi insegnato un paio di cose.

Stavo suonando un esercizio del Giampieri di difficolta' media quando la mia insegnante (brava anche lei, mi fa le domande che non mi aspetto nel momento in cui sto pensando alla difficolta' tecnica del pezzo) mi ha fermato e mi ha chiesto :
"In che tonalita' stai suonando?".

C'e' da dire che da come l'ha chiesto dovevo capire che non avevo capito, pero' abbastanza sicuro di me e pure preoccupato da un paio di roba tecnicamente impegnative che mi sarebbero costate un'occhiataccia in caso di errore mi sono limitato a guardato che in chiave c'erano Fa# Do# Sol# e che la nota d'attacco era un La... quindi senza pensarci ulteriormente ho detto che era un La Maggiore.

Al che la mia insegnante mi ha detto : "Ma ti sembra che un pezzo cosi' triste possa essere in tonalita' maggiore?".
Ebbene si'...ho clamorosamente toppato il riconoscimento della tonalita', era un Fa# Minore :cry:

Mi e' piaciuta come osservazione, il fatto che mi abbia dato come prima motivazione la motivazione non tecnica, perche' ho capito che stavo facendo l'esercizio del Giampieri senza considerarlo musica, senza ascoltarlo con attenzione : lo stavo solo suonando per affinare la tecnica, per finirlo e passare a quello dopo.

Dopo aver verificato che ho assimilato il colpo, mi ha detto "E' vero che inizia con un La, ma nella battuta successiva c'e' un Mi# che e' la sensibile. Inoltre alla fine dell'esercizio la nota dominante della penultima battuta e' il Fa#, che (e qui si che sono un pollo! e' anche la nota conclusiva dell'esercizio".

Quindi, con questa sonora umiliazione ho imparato che :

* quando suono, devo sempre pensare di suonare e non pensare solo di fare l'esercizio ;
* il brano deve essere capito prima di essere suonato ;
* per capire un brano si deve analizzarlo con calma senza dire la prima cavolata che viene in mente..non sempre le ovvieta' sono ovvie.

Aggiungo che la mia insegnante conosce i suoi polli, mi ha fatto la domanda peggiore che potesse farmi in quel momento di massimo sforzo tecnico

P.s. pero' poi mi sono ripreso bene, quando mi ha rifatto la domanda su un altro esercizio ho riconosciuto la minore :yeah!)
P.p.s. non c'entra niente, ma ho finalmente portato il maledetto primo esercizio del Mule a 120