Ciao chopin, dopo aver vissuto 35 anni con un naso mai funzionante l'anno scorso sono stato operato 3 volte ai turbinati ed 1 ai seni paranasali. Per mia esperienza posso dirti che il naso dovrebbe essere coinvolto pochissimo nella respirazione col sax: pensa che tra un'operazione ed un'altra avendo una lamina di silicona per ciascuna narice ho continuato a suonare facendo 2 serate live. Se chiedi ad un otorino, e ne ho girati tanti, se il sax contribuisce alla sinusite o a problematiche del genere di sicuro ti diranno di si perche' non sanno suonare....la respirazione con sax e' governata dal diaframma e dalla bocca. Se i tuoi turbinati sono tanto gonfi da ostruire le cavita' paranasali (solo una tac potra' confermartelo) non ci sono caxxi o aerosol ...dovrai purtroppo operarti x risolvere e' una rogna ma risolvi. Chiaramente non sono medico ti racconto solo la mia esperienza. Nel frattempo mettiti una bella molletta al naso :-) ed abituati a suonare senza coinvolgero tanto non serve a nulla :-) ciao claudio