Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Differenza tra Blues e ... Jazz con struttura Blues

  1. #1

    Differenza tra Blues e ... Jazz con struttura Blues

    E' finito il mese di agosto...
    molto bello il tema del blues nella sezione brano del mese!!
    il tema mi ha suscitato una riflessione interessante...
    secondo me nessuno dei brani suonati e' un vero blues!! neanche il mio...
    mi spiego, erano brani basati su strutture armoniche chiamate blues.. ma sia le basi (esempio nessuna era un shuffle o terzina o rumba sempre e solo swing, con diversi accenti ma swing) e anche gli approcci improvvisativi' ...
    beh secondo me quello che abbiamo suonato e il tipo di impro. piu' o meno lo definirei jazz swing nella sua struttura denominata blues,
    con questo non intendoo dire che sia sbagliato o brutto questo, assolutamente!! anzi io amo e compongo jazz di questo tipo,
    probabilmente e' la forma di jazz che amo di piu, proprio per la radice blues che ha,
    specie in formazione Hammond trio senza basso...
    mah ripensavo a quando mi sono trovato a suonare con degli artisti di Blues
    (intendo Blues come genere a se stante non struttura) e il mio playng improvvisativo era tipicamente bop con l'utilizzo di sostituzioni e modi o di scala blues ma con uno spiccato uso dell sincope e dell'articolazione nel fraseggio, ...e sono stato segato... criticato...[url] mi e' stato suggerito di ascoltare Blues e cambiare il mio approccio perche' non rispettava il linguaggio che la band usava.
    Ho ascoltato tantissimi armonicisti come Little Walter, James Cotton, Junior Wells, Sonny boy Williamson...ecc.ecc.
    mi e' stato di grande aiuto devo dire....
    ad oggi concordo pienamente con le critiche di allora... ero completamente Blind!!! heheheh

    ancora oggi ricordo quando mi capitava di andare ad una Jam session di Blues a Prato negli anni 90 diretta da Un Bravissimo chitarrista Blues "Nik Becattini "
    allora non sapevo veramente la differenza tra i due generi e nel mio modo di suonare c'era tanta roba inutile...

    bene sono sicuro che molti di voi gia' conoscono la differenza tra i due distiniti generi ma per quei giovani sassofonisti che magari poi si troveranno in difficolta come me nel suonare in dei progetti Blues (rock o soul)
    questo e' un bellissimo video tutto da ascoltare... provate a capire quello che volevo dire
    http://www.youtube.com/watch?v=txjpgvfE ... re=related

    saluti
    G.


    saluti
    G.
    Tenore:
    M.P.
    D. Guardala S.K. - Ottolink NY
    Selmer Mark VI 130079
    Conn 16M 550000
    Selmer S. A. 80 II

    Alto:
    M.P.
    Dukof D8 Miami, Aizen 8 SO
    Selmer Mark VI 83129

    Soprano:
    M.P.
    Yanagisawa m. 6
    Yamaha Yass62 4328

    AKAI E.W.I.:
    3020
    4000s

  2. #2

    Re: Differenza tra Blues e ... Jazz con struttura Blues

    Secondo me quello che dici è quello che direbbe un chitarrista che suona il blues tipo bbking.
    Ascoltando il blues arcaico si possono trovare i canoni di cui tu parli, ma vi è stata una evoluzione del blues (Parker, Coltrane...) che lo vede differenziarsi verso un nuovo approccio.
    Tu vorresti che si suonasse in questo modo:

    http://www.youtube.com/watch?v=gAe-Hi95YjE


    Io adoro Mr Lee, ma capisco che per blues si intende ben oltre.... qui se n'è discusso e l'elenco dei blues possibili è la dimostrazione di quanti approcci diversi al blues si possano avere:
    http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=35&t=23548
    Davide
    Tenore Selmer Balance Action 22XXX, Drake Bergonzi 10*, Drake Pete Christlieb 9, Drake Stan Getz 7*
    Soprano R&C R1 Jazz Solid Copper 120xx, Drake Son Of Slan 10.

  3. #3

    Re: Differenza tra Blues e ... Jazz con struttura Blues

    L'errore è quello di considerare il Blues un genere, infatti quello che dici non solo non mette d'accordo jazzisti, boppers e bluesmen, ma neanche i bluesmen tra di loro.
    John Lee Hooker e Muddy Waters non suonavano lo stesso stile, SRV e R.L. Burnside avevano stili e repertori praticamente incompatibili, ma erano affratellati dal blues, come Duke o Trane.
    Si potrebbe dire che il Blues, propriamente, è lo spirito, contrassegnato "anche" da intervalli e accenti, che permea tutta questa musica, che sia westside o eastside di Chicago, swing, bebop mississippi blues o free jazz, il blues è l'elemento caratteristico, senza il quale tutta questa musica decade, si stacca dall'albero e diventa una mera grammatica accademica.
    E fu lo stesso Parker a dirlo; Quando nel jazz sarà scomparso il blues, allora sarà morto.

    Boots è fantastico e Sonny Boy è un patriarca.
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  4. #4

    Re: Differenza tra Blues e ... Jazz con struttura Blues

    se ben ricordo nel disco dove Duke e Trane suonano insieme in un blues Duke smette proprio di accompagnare Trane. :ghigno:
    ed è singolare che musicisti così diversi ma così grandi abbiano suonato insieme una sola volta.
    dal mio punto di vista una delle perle che preferisco.
    da ascoltatore comune mortale posso ipotizzare che già allora ciascuno avesse una sua visione di come andasse suonato il blues.
    io pur adorando il Duca sto con il Treno.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  5. #5

    Re: Differenza tra Blues e ... Jazz con struttura Blues

    Quello che dice baron non fa una piega....una cosa è il blues interpretato dai bluesman (quasi tutto in battere e con scala blues) e una cosa è il blues interpretato dai jazzisti (quasi tutto in levare e cromatismi)....anche la struttura armonica base nel jazz è leggermente diversa da questa I, IV, I, I, IV, IV, I, I, V, IV, I, I, che è quella blues.

    Opinione personale preferisco il blues suonato dai jazzisti (gordon, rollins, Parker, Griffin), mentre quello suonato/cantato dai bluesmen dopo un brano mi annoia mortalmente..... ;)
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

    http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

  6. #6

    Re: Differenza tra Blues e ... Jazz con struttura Blues

    Ma chi suona col sax un blues del genere? Io ho trovato solo Mr Lee e i sassofonisti del gruppo di BB King (di cui non conosco i nomi). Non ricordo altri che suonino utilizzando propriamente la scala blues, con particolare cura di soffermarsi ed utilizzare blue notes...
    Se qualcuno conosce qualche musicista, son curiosissimo di saperlo...
    Davide
    Tenore Selmer Balance Action 22XXX, Drake Bergonzi 10*, Drake Pete Christlieb 9, Drake Stan Getz 7*
    Soprano R&C R1 Jazz Solid Copper 120xx, Drake Son Of Slan 10.

  7. #7

    Re: Differenza tra Blues e ... Jazz con struttura Blues

    King Curtis, Eddie Shaw, Louis Jordan, David "fathead" Newman, Eddie "cleanhead" Vinson, Sam "The Man" Taylor, in genere tutti i grandi Honkers suonavano su frasi blues riff ritmici, Ma anche grandi saxofonisti come Eddie "Lockjaws" Davis, Illinois Jaquet, quando suonavano blues erano molto "Rooted".
    Dario, fai il bravo, che lì c'è il sangue ::
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  8. #8

    Re: Differenza tra Blues e ... Jazz con struttura Blues

    Blues... :-leggi-:

    [youtube3:2p7fa8fh]http://www.youtube.com/embed/jbN-jO11vKg[/youtube3:2p7fa8fh]

    [youtube3:2p7fa8fh]http://www.youtube.com/embed/ic3g8Xnf7LI[/youtube3:2p7fa8fh]

    [youtube3:2p7fa8fh]http://www.youtube.com/embed/JsXzx9PwUFI[/youtube3:2p7fa8fh]

  9. #9

    Re: Differenza tra Blues e ... Jazz con struttura Blues

    ascolto :half:
    Davide
    Tenore Selmer Balance Action 22XXX, Drake Bergonzi 10*, Drake Pete Christlieb 9, Drake Stan Getz 7*
    Soprano R&C R1 Jazz Solid Copper 120xx, Drake Son Of Slan 10.

  10. #10

    Re: Differenza tra Blues e ... Jazz con struttura Blues

    Citazione Originariamente Scritto da zkalima
    King Curtis, Eddie Shaw, Louis Jordan, David "fathead" Newman, Eddie "cleanhead" Vinson, Sam "The Man" Taylor, in genere tutti i grandi Honkers suonavano su frasi blues riff ritmici, Ma anche grandi saxofonisti come Eddie "Lockjaws" Davis, Illinois Jaquet, quando suonavano blues erano molto "Rooted".
    Grazie della risposta, li stò ascoltando su you tube con molto piacere! :shock:
    Davide
    Tenore Selmer Balance Action 22XXX, Drake Bergonzi 10*, Drake Pete Christlieb 9, Drake Stan Getz 7*
    Soprano R&C R1 Jazz Solid Copper 120xx, Drake Son Of Slan 10.

  11. #11

    Re: Differenza tra Blues e ... Jazz con struttura Blues

    Citazione Originariamente Scritto da zkalima
    Dario, fai il bravo, che lì c'è il sangue ::
    faccio il bravo...ma la mia opinione personale è che qui ci trovo molto più sangue....sempre opinione personale ;)
    [youtube3:ligec06m]http://www.youtube.com/v/hXvQDsXN3iw?version=3&hl=it_IT[/youtube3:ligec06m]
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

    http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

  12. #12

    Re: Differenza tra Blues e ... Jazz con struttura Blues

    @Tzadik: Constipation Blues è mitica!
    "È che penso a tutta quella gggente che soffre e combatte quotidianamente per la libbertà!"
    (cit. http://youtu.be/7qe-dHunrlY?t=9m51s )
    Free Phatenomore!
    "...Stay hungry Stay Il_Dario..." cit.

  13. #13

    Re: Differenza tra Blues e ... Jazz con struttura Blues

    Eh che dire .. Sono contento di avervi stimolato con la mia riflessione...
    Sono su un traghetto x ischia... Domani poi palinuro... Le mie ferie si sono trasformate in lavoro..
    E meno male!!;-)
    grande "Zkalima" ne conosci piu' di me!!! Mo mi erudisco su alcuni nomi che non avevo mai sentito,
    King kurtis è il mio preferito...lo conosco piu' come padre del Funk... Ma è blues, come dicevi tu il blues è il filo d'Arianna che lega tutta la black music... Appena questo filo si perde non rimane niente che accenda l'anima!!
    .... Vi non riesco a scrivere con il melafonino!! Nei prossimi giorni ci risentiamo!!
    Saluti
    G.
    Tenore:
    M.P.
    D. Guardala S.K. - Ottolink NY
    Selmer Mark VI 130079
    Conn 16M 550000
    Selmer S. A. 80 II

    Alto:
    M.P.
    Dukof D8 Miami, Aizen 8 SO
    Selmer Mark VI 83129

    Soprano:
    M.P.
    Yanagisawa m. 6
    Yamaha Yass62 4328

    AKAI E.W.I.:
    3020
    4000s

  14. #14

    Re: Differenza tra Blues e ... Jazz con struttura Blues

    Cavolo Baron sei in Campania?
    "È che penso a tutta quella gggente che soffre e combatte quotidianamente per la libbertà!"
    (cit. http://youtu.be/7qe-dHunrlY?t=9m51s )
    Free Phatenomore!
    "...Stay hungry Stay Il_Dario..." cit.

  15. #15

    Re: Differenza tra Blues e ... Jazz con struttura Blues

    Dario, il solo di Dex è un'enciclopedia del blues secondo il bebop, conosco bene quel pezzo, ma il sangue di Dex è sempre stato nel blues, tanto che molti lo consideravano un honker.
    Griffin è più bravo probabilmente, ma è meno nelle mie corde.
    E' naturale che non sono confrontabili musicisti così con saxofonisti come King Curtis o Eddie Shaw, c'è un mondo musicale diverso, ma quello che rende viva la loro musica è lo stesso spirito e proviene dalla stessa radice.

    I tre video di Tzadik sono fantastici, Sceamin jay poi è un mio idolo, l'unica canzone che ho mai cantato su un palco è sua; I put a spell on you.
    Solo che nessuno dei tre è blues, sono parodie molto divertenti però.
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. differenza tra jazz e blues
    Di ale72sax nel forum La musica in generale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29th January 2013, 14:10
  2. blues, blues...e ancora blues live video
    Di darionic nel forum I nostri files
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 28th May 2012, 11:26
  3. Basi blues e jazz?
    Di cilarta nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25th June 2011, 15:52
  4. St. Louis Blues - il mio primo blues
    Di rhugo nel forum I nostri files
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10th May 2011, 17:52
  5. BLues BLues Blues: Joel Frahm
    Di Filippo Parisi nel forum Files dal Web
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 28th December 2010, 12:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •