Dunque si ragazzi, devo proprio RINGRAZIARVI perche' in men che non si dica ho ricevuto da voi una ottima panoramica con dovizia di particolari molto interessanti. Ho anche capito, come temevo, che la scelta non e' propriamente banale e che bisogna dedicarcisi possibilmente provando i vari ferri . Vedete io non son mai stato un indiavolato di strumenti (per fortuna, secondo me) e ho tenuto il SOLO tenore che ho comprato vent'anni fa (un Mark VII comprato senza particolari ricerche di mercato) che continuo tuttora ad usare con somma soddisfazione. Soddisfazione di suono (che pero' secondo me dipende da altri fattori - bocchino, legatura, chi suona :lol: piu' che dal sax stesso) e soddisfazione in termini di manegevolezza perche' pur essendo piu' pesante del VI va benissimo come meccanica per me . Viceversa quando ho provato altri sassofoni - in particolare quelli vintage tipo Conn - sono spesso prevalse le sensazioni negative soprattutto per le meccaniche . Questo e' il motivo per cui - essendo stato un po' fortunato/viziato da questo punto di vista - chiedevo delle meccaniche dei soprani. Detto cio' vale quel che ho detto sopra. Provare provare provare e farsi bastare il bgt non proprio esaltante che ho. Grazie ancora a tutti quanti ragazzi. :yeah!)