Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Drake Son Of Slant, nuovo arrivo!

Drake Son Of Slant, nuovo arrivo!

Ciao ragazzi, nella gioia del nuovo acquisto volevo condividere la bontà del suono di questo bocchino di cui tanto si è detto. Ho preso un 7* large chamber, suonato con rico jazz 3h e selmer mark VI. Solo che mi hanno rimandato all'esame di fonico e fa schifo....però ormai lo metto :) :lol:

https://dl.dropbox.com/u/66637020/allthe%20things.mp3
    Alto: Selmer Mark VI 95xxx/ meyer ny #5
    Tenore: Selmer Mark VI/ Ottolink Florida 8*
    http://www.myspace.com/damianofuschi

Re: Drake Son Of Slant, nuovo arrivo!

ho appena ascoltato il tuo brano ma ci sono delle distorsioni e l'ascolto è problematico.
    raccontaci, se vuoi, le tue impressione sul SOS magari paragonandolo ad altri becchi che hai utilizzato

Grazie per averci provato :)
    appena ho cinque minuti liberi registro meglio.
    Per scegliere questo modello ho provato un NY sempre drake e ho comparato con il mio Gaia.
    La scelta non è stata immediata, questo avendo la camera larga richiede senza dubbio più aria rispetto al NY che è molto più immediato e ha più suono.
    Il Ny nel registro medio basso si può utilizzare come il SOS però in alto diventa veramente chiaro il NY, direi che è più adatto ha un musicista funky o rock.
    Il SOS nei bassi è veramente insuperabile, ha molto corpo e una profondità di tono impressionante, inoltre, come accade un po' sul Gaia, più soffi e più aumenta il volume grazie alla camera larga. Ha quindi molte opportunità di dinamica. Con la rovner dark diventa ancora un po' più scuro. Con la legatura in dotazione si muove leggermente in direzione del NY.
    Alto: Selmer Mark VI 95xxx/ meyer ny #5
    Tenore: Selmer Mark VI/ Ottolink Florida 8*
    http://www.myspace.com/damianofuschi

ok, bene grazie ;)

Mi fa piacere che tu abbia postato queste considerazioni perche' stavo giusto considerando l'acquisto di questo bocchino che ho provato recentemente (sempre camera larga sempre 7*) e mi ha molto favorevolmebnte impressionato. Io l'ho provato con le Legere e l'unica 'pecca' che ho trovato e' quella del restringimento del suono sugli altissimi, cosa che il mio STM non fa. Quindi non dipende dall'ancia ... Attendo di provarne uno 8* e poi decido. Facile che la scimmia abbia la meglio alla fine :lol: L'hai comprato nuovo ? Se si quanto hai pagato ? Puoi rispondere in MP chiaramente ... Grazie
    http://boomboombeckett.blogspot.com/
    Orgoglioso membro danzante della "Ostello Quarna Nightmare Band"

Citazione Originariamente Scritto da gil
    Io l'ho provato con le Legere e l'unica 'pecca' che ho trovato e' quella del restringimento del suono sugli altissimi, cosa che il mio STM non fa. Quindi non dipende dall'ancia...
    Colpa dell'ancia (e se l'hai provato con la legatura ad anello, colpa della legatura ad anello). Le Légère sono ance taglio classico, di conseguenza non funzionano bene su tutti i bocchini, men che meno sui Drake.

come dice il buon Tza le legere sul SOS non vanno assolutamente bene secondo me. Io ho un 8* e confermo la bonta' del becco soprattutto con questa apertura che consente proprio sulle note alte di essere piu' deciso e meno strozzato anche chiudendo appena appena la stretta sul becco. Attualmente lo sto suonando con una Giuliani jazz 3 alternata con una 2,5 (che uso quando sono piu' stanco). Il suono del SOS e' realmente avvolgente e scuro, con una buona proiezione (ma inferiore al Lebayle AT chamber) e risulta anche molto comodo da imboccare vista la conformazione della punta e dell'appoggio sui denti. Da il meglio con la legatura FL ultimate (sempre secondo me) o con la gabbietta selmer. Personalmente non amo le legature in cuoio/pelle che penalizzano il suono in alto.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

tenor sax:

Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

sopr.sax:
    R&C R1

Per quello che ho verificato io... le legature in pelle tendono a restituire una resistenza più o meno costante nei vari registri dello strumento... per questo ho fatto la prova con diverse ance, diverse posizioni della legatura. Queste legature sono piuttosto sensibili al posizionamento sul bocchino...
    Generalmente si preferisce avere un po' meno resistenza nel registro alto e quindi per tanti l'impressione che danno le Rovner è quella di avere meno volume nel registro alto... e in effetti è una cosa reale. Però non dipende in sè dalla legatura, ma da come sia è abituati a soffiare. :zizizi))
    Il Lebayle AT è un bocchino molto più brillante di un generico bocchino che vuole assomigliare a un Otto Link vintage... è normale che abbia più volume.

Ragazzi discussioine molto interessante che penso possa interessare piu' d'uno quindi continuo qui piuttosto che chiedere in MP i vari pareri personali. Mi scuso con chi ha aperto il topic se vado leggermente off e spero che non me ne abbia . Ora : avevo letto le considerazioni di Stefano sulle Legere (in realta' le ho lette DOPO la prova :D ) e di fatto mi hanno confermato quello che avevo notato, e cioe' questa 'pecca' della strozzatura sugli alti. Ora : io mi trovo bene con le Legere e non vorrei rinunciarci. David Brutti, per dire, usa Drake SOS con le Legere con soddisfazione, mi sembra di capire ... Quel che ho notato e' invece la diversa reazione alle legature : ne ho provate 4
    - quella in dotazione (no bbuono)
    - quella che fa La Ripamonti a fascetta di plastica non regolabile (che una volta trovata quella col diametro giusto funziona)
    - quella a gabbietta classica (non le FL)
    - quella in pelle stile Rovner
    La migliore almeno per me e' risultata quella di Ripamonti (peraltro molto gentile, competente e disponibile che vorrei pubblicamente ringraziare).
    Ho visto su Musica Jazz di agosto una foto di un musicista italiano di cui non ricordo il nome che montava un SOS con gabbietta FL . Mi sa che e' il binomio migliore ....
    http://boomboombeckett.blogspot.com/
    Orgoglioso membro danzante della "Ostello Quarna Nightmare Band"

Per la legatura si va molto a gusto e ad abitudine...
    Per le ance si va molto a gusto e ad abitudine...
    È sempre tutto molto soggettivo... e poi bisogna anche considerare anche l'uso che si fa del bocchino/ancia e che suono si vuole ottenere. Di buono i Drake hanno che funzionano bene con diversi tipi ance.
    Il sassofonista italiano era questo: http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... ZiXSKiTLhA

Alessio sii buono, scrivi grande che ho dimenticato gli occhiali a casa .......

mai come in questo campo vi sono differenze abissali da suonatore a suonatore ed in effetti cio' che sembra a me puo' risultare del tutto (o quasi) opposto ad un altro. Sulle legere accoppiate al SOS non ho dubbi che il buon David riesca ad essere pienamente soddisfatto ma probabilmente lui ha un modo di soffiare e di impostare l'emissione che gli rende agevole sfruttare bene l'ancia. Devi solo sperimentare e farti tu una graduatoria personale
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

tenor sax:

Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

sopr.sax:
    R&C R1

Per non inquinare il topic... proporrei di spostare gli ultimi 8 post (compreso questo) qui: viewtopic.php?f=12&t=17514&p=235161 (dove si parla solo del "Son of Slant").

Vi spiego: ho acquistato il Son of Slant a Francoforte. Per l'apertura abbiamo misurato il mio Link in ebanite (un Early Babbitt 8*) prendendone una identica.
    In generale ho notato che nonostante l'apertura analoga il SOS richiede ance un quarto di numero più dure. La 2 e 3/4 che utilizzo sull'EB mia da proprio i problemi riscontrati: suono sottile sopra e grande (troppa) facilità sotto. Ora con le 3 va molto molto meglio.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

parli di ance Légère vero?
    quindi nel tuo caso, contrariamente ad altri utenti, riesci a gestire SOS&Légère?

Si parlo di ance Légère. I becchi di Aaron li suono esclusivamente con queste ance (SOS per soprano con Légère Signature 3, il SOS per tenore idem, il Roll Over 125 per bari con Légère "normali" 3). Anche Carlo Micheli attualmente utilizza un Drake Ceramic Chamber sempre con ance Légère (mi pare che utilizzi le Studio cut).

A presto
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)