Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Suono effetto "soffiato"?

  1. #1

    Suono effetto "soffiato"?

    Salve a tutti! Ho effettuato numerose ricerche sul forum con scarsi risultati... quindi vi ripropongo questa domanda!
    Mi piacerebbe ottenere un suono "soffiato" e caldo, usato molto nel jazz (e non).
    Un'esempio potrebbe essere questo assolo: http://www.youtube.com/watch?v=dsp5OASh7bg (inizio 2:01)

    Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio a tal proposito?
    Non so... se c'entra qualcosa l'imboccatura, le ance...
    Come ho scritto nella presentazione provengo dal clarinetto, magari è errata la posizione del labbro... anche se penso vada bene (infatti imbocco di piu' e sono piu' rilassato con il labbri mentre suono).
    E' solo che tendo anche a fare le note un po' troppo... come dire... "dure", ecco!
    Il mio setup è in firma e credo vada piuttosto bene con quello che vorrei ottenere... ho letto sul forum che l'Ottolink si presta bene a questo genere di suono.

    Grazie in anticipo! :saxxxx)))
    Clarinetto Sib: Yamaha YCL-450N
    • Ance Vandoren V12 2½ - Lig: Vandoren LC21P[/*:m:3iwiu2st]

    Sax Tenore: Yamaha YTS-25
    • Ance Rigotti 2M - Ottolink T.E. n.ro 6 - Dukoff Super Power Chamber D8 [/*:m:3iwiu2st]

  2. #2

    Re: Suono effetto "soffiato"?

    Ciao, se imbocchi molto in avanti il labbro agisce sull'ancia appena più indietro rispetto al punto in cui è fissata al bocchino tramite la legatura, cioè in un punto di leva piuttosto sfavorevole. Ne consegue che il labbro deve esercitare una pressione molto consistente per esercitare un controllo piuttosto limitato; questo si traduce in un suono "duro" e stridente anche se piuttosto potente, perchè l'ancia vibra quasi completamente libera, senza un vero e proprio controllo da parte del labbro.

    Al contrario, se imbocchi molto indietro, il labbro potrà sfruttare un braccio di leva più lungo e quindi basterà pochissima pressione sull'ancia per determinarne il controllo. Inoltre in quella posizione ti troverai ad agire su una parte dell'ancia che vibra decisamente di più con il risultato che queste vibrazioni verranno in gran parte "smorzate" dal contatto con il labbro. Ne consegue un suono molto più morbido/attutito e si potrà percepire di più il "soffio" dell'aria.

    Anche la resistenza e la "spesa" d'aria sono relazionate alle due diverse imboccature: ad una imboccatura molto avanzata corrisponde poca resistenza e tanto volume d'aria che passa; l'esatto contrario nel caso dell'imboccatura molto arretrata.

    Siccome non esistono solo questi due tipi di imboccatura contrapposti ma anche tutti gli stadi intermedi, devi semplicemente trovare la tua posizione ottimale che, pur permettendoti di ottenere il pieno controllo su tutta l'estensione, ti fornisca la sonorità che desideri.

    Altra cosa invece è l'effetto "soffiato" che si usa saltuariamente soprattutto sulle note basse di solito nelle ballad e che offre un fattore di "contenimento" delle note gravi che nel saxofono sono molto più robuste rispetto al clarinetto per via del canneggio conico anzichè cilindrico. Si ottiene con l'arretramento momentaneo della mandibola con conseguente arretramento e leggero "srotolamento" del labbro su posizioni che "smorzano" decisamente le vibrazioni dell'ancia ma i denti superiori rimangono appoggiati nel solito punto che contraddistingue la nostra imboccatura regolare.
    Saluti! :saxxxx)))

  3. #3
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712

    Re: Suono effetto "soffiato"?

    Se ne parla abbondantemente qui:

    viewtopic.php?f=9&t=12055&p=129967#p129967
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  4. #4

    Re: Suono effetto "soffiato"?

    Grazie mille davide del post! Molto dettagliato ed esauriente!

    @alessio: grazie della discussione, non l'avevo vista! ora la leggo!
    Clarinetto Sib: Yamaha YCL-450N
    • Ance Vandoren V12 2½ - Lig: Vandoren LC21P[/*:m:3iwiu2st]

    Sax Tenore: Yamaha YTS-25
    • Ance Rigotti 2M - Ottolink T.E. n.ro 6 - Dukoff Super Power Chamber D8 [/*:m:3iwiu2st]

  5. #5

    Re: Suono effetto "soffiato"?

    Eh beh, mica e' l'ultimo arrivato Davide a darti qusti pareri!
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. L'effetto "soffiato"
    Di nubechefugge nel forum Tecnica
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 3rd November 2021, 16:44
  2. L'effetto "Growl"
    Di Ctrl_alt_canc nel forum Tecnica
    Risposte: 156
    Ultimo Messaggio: 24th February 2014, 10:34
  3. Bocchino per un suono "grasso" e "grosso".
    Di Morelli Bruno nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16th May 2012, 16:14
  4. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10
  5. Mi consigliate un imboccatura per suono "scuro" e "caldo"?
    Di $sax$$$ nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11th November 2009, 11:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •