Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: LA con portovoce afono

LA con portovoce afono

Un mio amico è andato nei giorni scorsi a provare un tenore mark vi che però ha riscontrato avere questo problema: le note suonano tutte bene tranne il LA con il portavoce mentre il SI ed il DO suonano bene. Il LA esce con un suono ovattato come se ci fosse qualche otturazione ma controllando sembrerebbe tutto normale. Parlando mi ha chiesto se mi era mai capitata una cosa del genere perchè era decisamente interessato all'acquisto ma questo problema lo ha fatto desistere. A voi è mai successo un problema di questo tipo?

Re: LA con portovoce afono

Ma era settato davvero bene? Basta una chiave che non chiude perfettamente e lo strumento diventa duro, con qualche nota "strana".
    Dove lo avete provato? Da un privato o in un negozio? Avete la possibilita' di farlo controllare da un riparatore?
    Comunque, anni fa con il mio alto SA II mi capito' all'improvviso una cosa del genere, come se il portavoce non lavorasse piu' bene, come se fosse un po' ostruito; presi una clips (fermaglio fermacarte in fil di ferro), la aprii e la passai bene nel foro del portavoce del chiver, il problema scomparve.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

Sicuramente e un difetto di regolazione nell altezza della chiave del sol, oppure qualche tampone a monte che non chiude bene........

Il mio amico è preoccupato dal fatto che non vorrebbe fosse un problema strutturale dello strumento. L'ideale sarebbe poterlo portare da un riparatore in modo che valutasse il problema ma non credo che il proprietario sia disponibile... inoltre il fatto che il sax sia praticamente nuovo fa pensare...

La lacca e' originale? il collo e' originale? e' stato ritamponato? da un professionista? da quanto tempo non e' stato revisionato? il la afono in un m6 e' risolvibile come problema in quanto non e' uno strumento che come struttura soffra di questo problema, quindi la soluzione sta solo nell' individuare quale ne sia la causa... :saputello

E' un mark vi del '71, lacca e collo originali, inciso con chiavi argentate. A detta del proprietario non veniva suonato da circa un anno. I tamponi sono in ottimo stato infatti escono con facilità tutte le note, dal sib al fa# acuto. L'unica nota che ha problemi è solamente il LA. Mi ha anche detto che suonando la nota senza portavoce il suono risultava pieno quindi il problema sembrerebbe proprio scaturire dal portavoce o paradossalmente dal chiver.

il la senza portavoce non presenta mai problemi se non in lieve entita' a confronto del la con portavoce....non e' questo il riferimento corretto...io confermo che il problema non sara' sicuramente strutturale ma di set up...

stesso problema con il mio alto...era un tampone che non era settato bene in altezza e non chiudeva benissimo. Quindi la nota usciva ma non era corposa come le altre...

Portato da un riparatore che ha risolto modificando altezza portavoce e chiave del sol. Inoltre erano leggermente fuori posizione le chiavi sol la si (probabilmente un leggero colpo). Lavoro di 10 minuti, dopo di che il sax andava che era una meraviglia...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)