Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: problema con la durezza delle ance

problema con la durezza delle ance

salve a tutti :)
    suono il sax soprano da più di un mese, ma provenendo da un diploma in pianoforte e molta esperienza con il corno non ho problemi né di lettura...(leggo in tutte le chiavi tranne in quella di mezzosoprano che ho dimenticato, per cui se prendo a vuoto nella mia mente è sia si naturale che do# etc)...che di emissione di fiato (non si gonfiano le guance!) e utilizzo del diaframma. il problema è che essendo abituato al bocchino degli ottoni sono nuovo all'uso delle ance. il problema è questo: quando ho comprato il mio più che molto modesto sassofono ho trovato dentro delle ance (che carini) della vandoren, due n1 e una n2. considerato che la 2 era troppo dura ho voluto provare con la 1 (lo so che sono leggerissime!!)...dopo una settimana sono riuscito a fare uscire qualcosa seguito anche dalla sassofonista della banda (che poco sa di soprano perché ha sempre e solo studiato e suonato tenore) finché ora prendo dal sib basso fino al mi acuto...dannatamente però ho finito le ance n1 che il mio rivenditore di fiducia non prende perchè "non le compra nessuno" :muro(((( ho comprato delle 1 1/2 poichè mi consigliavano di cominciare ad aumentare la durezza e perchè a quanto pare non c'è molta differenza di durezza fra le due...ma per me è già difficilissimo fare uscire un do# con la 1 1/2 e non riesco a prendere quasi nessuna nota...cosa mi consigliate (a parte lo studio)? non credo possa continuare a suonare con le 1 (che tralaltro costano un botto).
    grazie mille e scusate la prolissità!
    La musica ripaga sempre i suoi schiavi.
    Rachmaninov è il mio Dio. Che il suo Secondo Concerto rimanga sempre nelle mie mani e nel mio cuore.
    Grazie alla musica che ha dato un senso alla mia esistenza. <3

Re: problema con la durezza delle ance

Che bocchino stai usando? (modello ed apertura)
    In data odierna.

Ste

Moderatore L'avatar di Il_dario
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli

Ciao....
    La scelta della durrezza dell'ancia si fa anche in funzione dell'apertura del bocchino.
    Per un principiante, tendenzialmente, piu è aperto più ci vuole un ancia morbida, e viceversa!
    Se solo passando da 1 a 1,5 fai fatica, probabilmente il bocchino è troppo aperto per i tuoi limiti!
    Sul sito ilsaxofono.it trovi delle tabelle di comparazione aperture , e di comparazione di durezze delle ance , i numeri di durezza delel varie marche non sempre coincidono!

Buona ricerca e buona musica

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

ho un grassi ss200 e il bocchino è di serie, non l'ho cambiato anche perchè non conoscendo nulla di bocchini e aperture...farei sicuramente uno sbaglio. per cui non so che tipo di bocchino è e che apertura ha. le ance sono sempre della vandoren, quelle blu...non so ma dalla tabella che già conosco non credo potrò ottenere chiarimenti...mi metto nelle vostre mani!
    Rachmaninov è il mio Dio. Che il suo Secondo Concerto rimanga sempre nelle mie mani e nel mio cuore.

Il soprano é sicuramente tosto da suonare ma impazzire di fatica già con le ance 1 e mezzo mi sembra eccessivo. Sicuramente ti devi abituare a spingere di più però mi sa che un giretto in un negozio di musica per trovare la tua prima imboccatura ti conviene farlo. Parti da una misura media e vedi come ti trovi. Prova un medio, un medio-chiuso e un medio-aperto. Ovviamente ti conviene provarli con ance di durezza diversa. Vedrai che puoi trovare sicuramente qualcosa di meglio del rapporto ancia-bocchino che stai utilizzando adesso (senza spendere cifre astronomiche).
    In data odierna.

Ste

Concordo: urge cambio di bocchino. Ti conviene partire con un Vandoren o un Selmer. Poi per cercare delle altre sonorità c'è tempo (tanto il destino di tutti i sassofonisti è quello di avere il cassetto pieno di becchi...). Le ance 1,5 sono troppo morbide - inizia con lo standard: Vandoren blu n.2.

p.s.: siamo sicuri che il problema non sia il sax? l'hai fatto provare a qualcuno più esperto di te in sax?

p.p.s.: quante ance n.2 hai provato prima di stabilire che sono troppo dure per te? Non è che per caso ti è semplicemente capitata un'ancia AFONA?
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

Probabilmente fai fatica perchè le ance sono troppo morbide e con la pressione delle labbra unita all'aria che mandi dentro lo strumento... l'ancia si flette e si incolla al bocchino.

... forse ti conviene cominciare a entrare nell'ordine di idee di prendere qualche lezione di sax.

I problemi non sembrano dovuti solo alla durezza delle ance.

Il corno francese è uno strumento difficile e presenta molte difficoltà.
    Il sassofono non è un "ottone" e i meccanismi per suonarlo sono diversi (e le guance... se serve, si possono anche gonfiare).

Suggerirei anche io di prendere almeno qualche lezione di sax: anche con la tua esperienza rischi di prendere da subito cattive abitudine che sara' poi piu' difficile correggere. Ed anche io non credo che il problema siano le ance, ma una prova facile la puoi fare: vai in un negozio di strumenti e chiedi di provare uno di questi becchi:

- Selmer S80 C*, C** oppure D
    - Meyer 5 oppure 6
    - Otto Link TE 5 oppure 6
    - Jody Jazz HR o Classic 5
    - Bari 60

con ance 2. Secondo me riesci a far uscire il suono senza eccessivi problemi ;)
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

se riesci a capire come impostare respirazione emissione e modo di tenere il bocchino poi in breve riuscirai a trasferire la tecnica già acquisita sugli altri strumenti sul sax.
    ma impostare questo non è cosa semplice.
    in pratica devi imparare la corretta tecnica per emettere suono.
    un grande sopranista durante un seminario mi riferì di utilizzare ance 1 con apertura di bocchino molto elevata un link in ebanite
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

Ciao Angelozzo,dicci anche di dove sei;così potremmo anche indicarti se nella tua zona(o zone limitrofe)ci sono negozi che permettono di provare i bocchini(visto che ci sono ancora tanti rivenditori che non lo fanno,per ovvi problemi igienici...e che si potrebbero risolvere usando dei particolari disinfettanti che ho visto io)e che eventualmente abbiano tecnici specializzati che possano controllarti lo strumento in modo da escludere problemi di meccaniche,o di risolverli,se ci fossero;ma io credo fortemente che il bocchino in dotazione al tuo soprano va sicuramente cambiato...e qui io non suggerisco nulla perché suono soprattutto l'alto,ed ogni tanto il tenore;quindi non so esattamente quali potrebbero essere dei buoni bocchini per i principianti del soprano...mi dispiace

Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    un grande sopranista durante un seminario mi riferì di utilizzare ance 1 con apertura di bocchino molto elevata un link in ebanite
    Era forse il maestro Steve Lacy? Mi pare fosse lui che suonava con un Ottolink apertura 12 :shock: ed ance Marca tenerissime n.1...

:bravo:
    proprio lui
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    :bravo:
    proprio lui
    Vabbè, ma è come dire che siccome Michelangelo ha scolpito la Pietà, allora basta che ci danno un blocco di marmo e ne possiamo fare subito una pure noi. Andiamo per gradi.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

ringrazio tutti per i numerosi interventi!! non ho potuto rispondere causa esami su in conservatorio :S
    per rispondere un po' a tutti...sono di licata (ag) e di solito prendo tutto quello che mi serve dal negozio sotto il conservatorio a cl...so per certo che avrà becchi adatti alle mie (poche) esigenze ma so anche per certo che il mio budget è moolto limitato e già so quanto mi è costato il bocchino del corno T_T proverò questi nuovi consigli e mi incontrerò più spesso con la nostra sassofonista in banda... un ulteriore chiarimento: più è aperta la camera del becco, più leggera deve essere l'ancia no? grazie ancora!

p.s. ogni tanto con la respirazione circolare anche io gonfio le guance ;)

No, non e' proprio cosi. C'e gente che suona con aperture 7/8 e ance 2.5 e chi suona con aperture 7/8 con ance 3 o 3,5.

Non e un assioma il fatto che piu il becco e' aperto piu l'ancia dev'essere morbida, ma... piu il becco e' aperto, a parita di durezza ancia e' piu difficile faro suonare. C'e chi si trovabne con ance piu morbide (troppo morbide non vanno bene pech rischi di incollarle al bocchino se troppo chiuso) e vicevesa troppo dure fai molta piu fatica a farle vibrare.
    Devi provare! In primis devi provre a cambiare durezza e (perche no) marca di ance, nel contempo cerca un becco adatto, tipo un discretamente economico bari aperutra media, che provvedero anche io a comprare a breve.
    Tieni poi presente che il numero riportato su ogni becco non significa stessa apertura per becchi di marche diverse.
    Guarda la tabella di comparazione della aperture e capirai. Non ha enso dire "io suono apertura 7 e ance 2.5" perche apertura 7 non mi dice nulla se non mi dici anche la marca del becco.
    Un Meyer 7 e' meno aperto di un Ottolink 7! per cui se io suono un Meyer 7 con anche Rico Royal 2,5 e tu suoni un OL 7 con ance Rico Jazz 2 H il tuo setup e' piu difficile del mio da gestire, in quanto Bocchino piu aperto (a parita di numero) e ancia piu dura (a discapito del numero)
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)