Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Stencil Yamaha

  1. #1

    Stencil Yamaha

    Buonasera,
    Avrei una curiosità se non sono indiscreto... Esistono o sono esistiti stencil Yamaha? In caso di riposta affermativa da quale modello venivano o vengono fatti?
    Grazie e un saluto
    Daniele
    Alto Buescher True Tone Ottolink STM 6* FLORIDA
    C melody Stencil Buescher Buescher in C RW by Doc SAX
    Pierret Super Artiste 47 Absolute ST 9*
    Buescher Tipped Bell Bb Soprano Ottolink STM 6*

  2. #2

    Re: Stencil Yamaha

    Ciao, non mi risulta che ne siano stati fatti. I cloni asiatici sono quasi esclusivamente di Yanagisawa e Selmer.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  3. #3

    Re: Stencil Yamaha

    Ciao Danielsax,

    come ha già detto Phatenomre, non mi risulta che ne siano mai stati fatti. Tentativi di imitazione: non posso escluderli. Esiste in Yamaha Corporation Japan un ufficio legale apposito che cura appunto il fatto che non si facciano - commercializzino copie di strumenti Yamaha. Allo stesso modo, viene effettuato un controllo sulla produzione Yamaha in modo che essa non vada a, brutalmente detto, a dare adito al pensiero di aver "copiato" altri prodotti. Ti assicuro che i controlli sono strettissimi.
    Ciao. gbcorti
    Gian Battista Corti
    Yamaha Music Europe
    Artist Relation & Product Development Manager

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643

    Re: Stencil Yamaha

    Lo "stencil" non indica una copia ma dovrebbe indicare uno strumento costruito da una primaria ditta (es. Yamaha) con un marchio diverso inciso sulla campana !
    Non sarebbe un "clone" ma sarebbe uno strumento "originale" con un diverso canale di commercializzazione !
    Se , per esempio, "Saxforum" volesse commercializzare dei sax a suo marchio potrebbe chiedere a Yamaha di farglieli, con finitura ed incisione personalizzata , alla fine quelli sarebbero degli "Stencil" !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #5

    Re: Stencil Yamaha

    il_dario dice il giusto (come spesso accade :lol: ) ma credo che si intendesse "copie" e non "stencil".
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  6. #6

    Re: Stencil Yamaha

    Ciao a tutti,

    chiedo scusa allora io per il fraintendimento. La risposta è semplicissima:....ma non se ne parla nemmeno.
    Tutti i modelli Yamaha vengono codificati e distribuiti sulla base di un codice alfanumerico. Esistono sì delle famiglie che riportano un nome letterale ulteriore a Yamaha (pensiamo agli strumenti della serie "Advantage" per il mercato scolastico americano) ma, ribadisco, primario è Yamaha e poi l'ulteriore nome (Yamaha poi "Custom", "Xeno", "Advantage", "Neo").
    Spero di essere stato chiaro. Ciao. gbcorti
    Gian Battista Corti
    Yamaha Music Europe
    Artist Relation & Product Development Manager

  7. #7

    Re: Stencil Yamaha

    gb, visto che sei parte della Corporation, dove trovo un 82ZRU a 350 Euro? :lol:
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  8. #8

    Re: Stencil Yamaha

    Ciao phatenomore,

    ti rispondo per mp. Ciao.
    gbcorti
    Gian Battista Corti
    Yamaha Music Europe
    Artist Relation & Product Development Manager

  9. #9

    Re: Stencil Yamaha

    Intendevo proprio stencil nel vero significato della stessa (come ben spiegato da Dario) in ogni caso ho capito che ciò che esce dalle fabbriche Yamaha ha sempre il marchio dei 3 diapason e quindi ho soddisfatto la mia curiosità.

    quella dello stencil era una pratica molto diffusa nel secolo scorso e mi chiedevo quindi se anche una importante casa come Yamaha ne avesse fatti...
    Grazie
    Danile
    Alto Buescher True Tone Ottolink STM 6* FLORIDA
    C melody Stencil Buescher Buescher in C RW by Doc SAX
    Pierret Super Artiste 47 Absolute ST 9*
    Buescher Tipped Bell Bb Soprano Ottolink STM 6*

  10. #10

    Re: Stencil Yamaha

    Ciao Danielsax,

    vedi ti sei in parte già risposto.
    quella dello stencil era una pratica molto diffusa nel secolo scorso
    E' vero che ricorrono i 125 anni di fondazione dell'azienda Yamaha ma è altrettanto vero che la produzione degli strumenti a fiato comincia stabilmente nel 1965 e quindi è tutto sommato recente.
    Ciao. gbcorti
    Gian Battista Corti
    Yamaha Music Europe
    Artist Relation & Product Development Manager

  11. #11

    Re: Stencil Yamaha

    Mi permetto di proseguire questo post evidenziando come da un ricerca sul web risulti che anche yamaha abbia fatto stencil a marchio VITO...
    Attendo dettagli conferme o smentite...
    Alto Buescher True Tone Ottolink STM 6* FLORIDA
    C melody Stencil Buescher Buescher in C RW by Doc SAX
    Pierret Super Artiste 47 Absolute ST 9*
    Buescher Tipped Bell Bb Soprano Ottolink STM 6*

  12. #12

    Re: Stencil Yamaha

    Ciao Danielsax,

    chiarisco la cosa. Yamaha ha sì prodotto le materie prime (fusto e chiavi) per i saxofoni dell'azienda Vito - allora gruppo Leblanc USA -. L'assemblaggio di questi saxofoni era comunque realizzato negli USA da personale Vito/Leblanc. Si trattava di saxofoni di fatto simili agli allora esistenti alti/tenori 23 e che erano destinati al solo mercato delle bande scolastiche americane (erano gli antenati dell'attuale serie Yamaha Advantage che è difenuta possibile con l'apertura della fabbrica in Indonesia). Una cosa la ritengo utile saperla: erano sax con corista 440Hz (di cui ho bloccato l'importazione in Italia nell'ormai un po' lontano 1992. Non è detto però che si trovi ancora qualche strumento - con buona pace dell'intonazione).
    Ciao. gbcorti
    Gian Battista Corti
    Yamaha Music Europe
    Artist Relation & Product Development Manager

  13. #13

    Re: Stencil Yamaha

    Citazione Originariamente Scritto da gbcorti
    Una cosa la ritengo utile saperla: erano sax con corista 440Hz (di cui ho bloccato l'importazione in Italia nell'ormai un po' lontano 1992. Non è detto però che si trovi ancora qualche strumento - con buona pace dell'intonazione).
    Anche i recenti "professonali" (Yamaha s'intende) hanno il pitch settato con A = 442 Hz?

  14. #14

    Re: Stencil Yamaha

    Ciao Tzadik e tutti,
    scusatemi ma sono rientrato al "posto di combattimento" solo qualche minuto fa.
    Ora tutti i saxofoni Yamaha distribuiti in Europa, di qualsiasi categoria essi siano (2xx, 4xx, 6x,8xx e Plutus), sono tutti realizzati su un pitch di 442Hz.
    Ciao. gbcorti
    Gian Battista Corti
    Yamaha Music Europe
    Artist Relation & Product Development Manager

  15. #15

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Buescher Elkhart, è uno stencil?
    Di playin' nel forum Tenore
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19th August 2014, 01:24
  2. New Era (Stencil Martin)
    Di Il_dario nel forum Manutenzione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 7th June 2012, 00:25
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 6th June 2012, 15:31
  4. info sax alto martin stencil
    Di nel forum Generale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 9th May 2012, 12:37
  5. alto stencil Conn
    Di giocalce nel forum Contralto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16th December 2010, 23:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •