Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 24 di 24

Discussione: Parere sui vinili da collezione

  1. #16

    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Provincia di Roma
    Messaggi
    69

    Re: Parere sui vinili da collezione

    Ampli e casse? :))
    Ten: Yamaha 62 Purple Logo- TE 7*- V16 -
    Sop: Bauhaus Walstein bronze- TE 7*-

  2. #17

    Re: Parere sui vinili da collezione

    Il giradischi ha già il pre-phono, quindi l'ho collegato a dei diffusori che ho preso a parte.
    Qualche fanatico degli impianti potrebbe dire che si può fare meglio, ma nella stanza in cui si trova l'impianto è già un ottimo risultato...
    La cosa più interessante della foto è comunque il vinile di Kind of blue, in edizione per il 50° anniversario, blu, molto bello.
    Ma a parte queste edizioni speciali i nuovi vinili 180g non hanno lo stesso suono delle prime edizioni. Non so': i vinili d'annata sono un poco più caldi, soprattutto le registrazioni live.
    Davide
    Tenore Selmer Balance Action 22XXX, Drake Bergonzi 10*, Drake Pete Christlieb 9, Drake Stan Getz 7*
    Soprano R&C R1 Jazz Solid Copper 120xx, Drake Son Of Slan 10.

  3. #18

    Re: Parere sui vinili da collezione

    Davvero bello il disco tutto blue! e complimenti per l'impianto...il vinile è il mio sogno :D
    Scusate la domanda leggermente OT,ma qualcuno saprebbe se,quando si converte un file da mp3 a wav si riguadagnano tutte le frequenze tagliate o solo una parte?
    "È che penso a tutta quella gggente che soffre e combatte quotidianamente per la libbertà!"
    (cit. http://youtu.be/7qe-dHunrlY?t=9m51s )
    Free Phatenomore!
    "...Stay hungry Stay Il_Dario..." cit.

  4. #19
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,653

    Re: Parere sui vinili da collezione

    Citazione Originariamente Scritto da ReedBreacker
    Davvero bello il disco tutto blue! e complimenti per l'impianto...il vinile è il mio sogno :D
    Scusate la domanda leggermente OT,ma qualcuno saprebbe se,quando si converte un file da mp3 a wav si riguadagnano tutte le frequenze tagliate o solo una parte?

    A vedere la dimensione del file risultante sembra di si i :-))

    titolo.wav (46148 kb)
    convertito in titolo.mp3 (4181 kb)
    riconvertito in titolo.wav (46148 kb)


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #20

    Re: Parere sui vinili da collezione

    Citazione Originariamente Scritto da ReedBreacker
    Davvero bello il disco tutto blue! e complimenti per l'impianto...il vinile è il mio sogno :D
    Scusate la domanda leggermente OT,ma qualcuno saprebbe se,quando si converte un file da mp3 a wav si riguadagnano tutte le frequenze tagliate o solo una parte?
    No! Con la compressione in mp3, alcune informazioni vengono perse definitivamente.

    I formati di compressione "Looseless" come .ape e .flac invece riducono le dimensioni del file senza perdere informazioni (come dice la parola stessa). In genere però il fattore di compressione massima di questi formati è minore di quello consentito dagli mp3. Pertanto lo stesso file compresso in .ape o .flac è più pesante di quello compresso in mp3.
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  6. #21

    Re: Parere sui vinili da collezione

    E' più o meno da una anno che ascolto quasi esclusiavamente jazz. Prevalentemente ascoltato in formato mp3.
    Questo è stato un grosso limite, in quanto davvero non si sente a pieno tutto quello che si sentirebbe nei formati tradizionali.
    Son giunto alla conclusioni che un mp3 può andar bene da ascoltare in macchina o se le necessità di spazio richiedano di ridurre le dimensioni del file audio. Altrimenti meglio ricorrere ai formati tradizionali.
    Il limite del vinile di cui si parlava, il fatto che non si possano selezionare le traccie da ascoltare (anche se in realtà si può fare, con qualche difficoltà in più) ed il fatto che possa contenere un numero limitato di brani secondo me è quasi un vantaggio. Metti il disco, ti siedi e ascolti la musica, cosa che ultimamente non facevo più. Ascolto la musica e basta, come guardare la tv. E magari il disco non mi piace, ma fà niente perchè sul vinile ci sono pochi brani per lato, quindi la mia pazienza può reggere e posso arrivare fino in fondo. Col cd avrei subito cambiato.

    Citazione Originariamente Scritto da ReedBreacker
    Davvero bello il disco tutto blue! e complimenti per l'impianto...il vinile è il mio sogno :D
    Scusate la domanda leggermente OT,ma qualcuno saprebbe se,quando si converte un file da mp3 a wav si riguadagnano tutte le frequenze tagliate o solo una parte?
    Quel kind of blue contiene anche 2 cd, uno dei quali i take mai pubblicati della session, anche piccole prove di 20 sec, interrotte dalla voce rauca di Miles. Inoltre un DVD con un video molto interessante... e non ultimi le bozze scritte che Miles presentò agli altri musicisti in cui vi sono praticamente solo gli accordi e la linea melodica, qualche nota di basso e nient'altro. E' affascinante come da quegli schizzi, Cannonball, Chambers, Cobb, Evans e Coltrane tirarono fuori quei take, come se li avessero suonati da sempre... e vale anche per i take non pubblicati, a volte non si capisce neppure che cosa non vada, perchè Miles fermi la registrazione.
    Davide
    Tenore Selmer Balance Action 22XXX, Drake Bergonzi 10*, Drake Pete Christlieb 9, Drake Stan Getz 7*
    Soprano R&C R1 Jazz Solid Copper 120xx, Drake Son Of Slan 10.

  7. #22

    Re: Parere sui vinili da collezione

    E' più o meno da una anno che ascolto quasi esclusiavamente jazz. Prevalentemente ascoltato in formato mp3.
    Questo è stato un grosso limite, in quanto davvero non si sente a pieno tutto quello che si sentirebbe nei formati tradizionali.
    Son giunto alla conclusioni che un mp3 può andar bene da ascoltare in macchina o se le necessità di spazio richiedano di ridurre le dimensioni del file audio. Altrimenti meglio ricorrere ai formati tradizionali.
    Io gli MP3 sull'impianto di casa proprio non riesco ad ascoltarli ...
    Soprano:
    Yamaha YSS 475 (012275)
    Becco: Vandoren V16 S6
    Ance: Marca Jazz n. 3

    Contralto:
    Grassi Professional (57737)
    Becco: Selmer S80 E
    Ance: Vandoren Java 2,5

  8. #23

    Re: Parere sui vinili da collezione

    La qualita' degli mp3 dipende dal rate con il quale vengono prodotti: i rate piu' comuni sono 128 kbs, 192 kbs e 256 kbs. Poi c'e' anche chi li fa a 320 kbs. A parer mio, dopo aver fatto alcune prove di ascolto con monitor professionali, a 256 kbs la qualita' e' indistinguibile dall'originale. Io personalmente per i miei file uso 192 kbs, che reputo sufficiente.

    Per vedere il rate di un file mp3: click col tasto dx -> proprieta' -> tab "Id Tag".
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  9. #24

    Re: Parere sui vinili da collezione

    La qualita' degli mp3 dipende dal rate con il quale vengono prodotti: i rate piu' comuni sono 128 kbs, 192 kbs e 256 kbs. Poi c'e' anche chi li fa a 320 kbs. A parer mio, dopo aver fatto alcune prove di ascolto con monitor professionali, a 256 kbs la qualita' e' indistinguibile dall'originale. Io personalmente per i miei file uso 192 kbs, che reputo sufficiente.

    Per vedere il rate di un file mp3: click col tasto dx -> proprieta' -> tab "Id Tag".
    Sarebbe questo: "Audio - Velocità in bit - 56kbps"? (Questo si riferisce ad un DVD allegato ad una rivista ...).
    Che programma usi per fare gli MP3?
    Soprano:
    Yamaha YSS 475 (012275)
    Becco: Vandoren V16 S6
    Ance: Marca Jazz n. 3

    Contralto:
    Grassi Professional (57737)
    Becco: Selmer S80 E
    Ance: Vandoren Java 2,5

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. parere su 3 sax!!
    Di sirvano nel forum Contralto
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19th February 2014, 14:20
  2. parere su sassofoni LA SAX
    Di mansax nel forum Soprano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27th February 2013, 23:31
  3. Vendita CD di raccolte vecchi Vinili
    Di Isaak76 nel forum Musica e leggi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10th January 2010, 12:07
  4. Parere su Jupiter jas 565 GL
    Di nel forum Contralto
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 3rd December 2009, 23:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •