Solo per riportare una mia esperienza che può venire utile a chi possiede la stessa custodia...Dunque in sostanza dopo anni e anni di tira e molla, sali e scendi ecc succede in un secondo che dopo aver chiuso il sax nella selmer flight case e lo si mette in spalla, il gancio si stacca e la custodia cade a peso morto dalla mia spalla a terra.
Cade con la campana verso l'alto, in modo parallelo al pavimento..il risultato è stato il fusto piegato dal sol in su, fino all'imbocco dello chiver.
A questo punto posso dire che la Selmer flight non ha lavorato bene e siccome ho altri sax messi in altre custodie come la Bam Hightech, Bam Softpack, Bam Classic, Hiscox pro bisognerebbe sapere quale davvero lavora meglio. Finchè non accadono certe cose non si può in effetti sapere davvero.
Mi sono convinto che ( ma è un'idea) che una custodia che comunque è dura e rigida scarichi la botta all'interno alla fine e che quindi al di la dei prezzi e pubblicità che le aziende fanno sui loro modelli, ho la convizione ( ma bisognerebbe provare) che la custodia debba essere si dura e resistente ma anche elastica e non rigida del tutto. La BAM CLASSIC o Trekking o simili, mi sembrano a occhio delle custodie che "rimbalzino" di più, che diminuiscano lo shock d'impatto sul sax all'interno.
Volevo sapere se qualcuno ha avuto danni al sax usando altri tipi di custodie in modo che possa essere utile a tutti sapere quelle custodie che, messe aimè alla prova vera, hanno lavorato con poca efficienza al di la della marca, costo e modello più o meno blasonato. PJM