Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 78

Discussione: il mio nuovo soprano

  1. #16

    Re: R: il mio nuovo soprano

    Citazione Originariamente Scritto da phatenomore
    Gli presto io un selmer c*, uno Yamaha 4C ed uno Yanagisawa (non mi ricordo)
    potessi farmene prestare qualcuno! ma non conosconessuno nella mia zona (rimini e dintorni)
    Alto Amati slaccato AAS23,STM florida 7*
    Tenore Ripamonti V-Jazz,V16 metal T75
    Soprano M&G mancato Bari 66 Raganato7
    Quel cagnaccio che dorme è il mio: se suono male ulula, se suono decente dorme. questo è uno dei rarissimi momenti che dorme...

  2. #17

    Re: il mio nuovo soprano

    Ma qualcuno che vive in zona tua e che bazzica il forum c'è...
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  3. #18

    Re: R: il mio nuovo soprano

    per esempio? sono nuovo, chi si fiderebbe?
    Alto Amati slaccato AAS23,STM florida 7*
    Tenore Ripamonti V-Jazz,V16 metal T75
    Soprano M&G mancato Bari 66 Raganato7
    Quel cagnaccio che dorme è il mio: se suono male ulula, se suono decente dorme. questo è uno dei rarissimi momenti che dorme...

  4. #19

    Re: il mio nuovo soprano

    Eh così su due piedi non ricordo... prova a scorrere gli utenti e vedi se trovi qualcuno. Gli mandi un mp. Ti presenti che sei nuovo del forum e non ho dubbi che troverai qualcosa...
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  5. #20

    Re: R: il mio nuovo soprano

    ci posso provare... anzi appena posso ci provo, sicuro che qualcuno mi manderà a ca....gare, che è la migliore delle ipotesi, gli altri glisseranno....
    Alto Amati slaccato AAS23,STM florida 7*
    Tenore Ripamonti V-Jazz,V16 metal T75
    Soprano M&G mancato Bari 66 Raganato7
    Quel cagnaccio che dorme è il mio: se suono male ulula, se suono decente dorme. questo è uno dei rarissimi momenti che dorme...

  6. #21
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,651

    Re: R: il mio nuovo soprano

    Se fossi in te non sarei cosi pessimista!
    Provare non costa nulla... Ricordi?


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  7. #22

    Re: il mio nuovo soprano

    Ma va'! C'è un sacco di gente disponibile e gentile!
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  8. #23

    Re: il mio nuovo soprano

    Per rendere più umana questa esaltante esperienza col soprano, posso dire come la vedo io.
    Il chiver curvo addolcisce il suono, oltre a rendere più comoda la posizione, io preferivo quello dritto, e poi ho comprato un soprano dritto tutto d'un pezzo, il becco deve rispecchiare un po' quello che si usa con il tenore, anche se sono due strumenti differenti, il gusto che uno ha per il suono è quello, io ho avuto un Link STM 8* che mi ha dato delle belle emozioni, ma con il selmer classic è stato surclassato ampiamente, tanto che un amico che era venuto a provare il link, dopo aver provato il selmer mi ha detto: non dovevi farmelo provare, adesso mi è scappata la voglia del Link.
    la scelta dell'ancia è determinante ,in quanto una canna così piccola richiede un'impostazione diversa per vibrare bene, e bisogna provare durezze diverse, anche se io ho sempre scelto marca e durezza pari al tenore.
    Il "ciccione", un vecchio musicista di liscio che aveva aperto il negozio dove ho comprato il mio primo sax mi aveva detto; l'80% delle difficoltà ad emettere un buon suono da un sax sono di carattere emotivo :D-: .
    Prendete i vostri strumenti e soffiateci dentro pensando alla musica che volete fare, il soprano non è un sax più difficile del tenore, è solo che vuole uno spazio mentale più aperto, siderale.
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  9. #24

    Re: il mio nuovo soprano

    [.... il soprano .... vuole uno spazio mentale più aperto, siderale.[/quote]

    bellissima e giusta frase...
    ...per quanto riguarda il becco da usare...io ho molti becchi e sono giunto alla conclusione che,al di là del collezionismo,il suono lo fai Tu con una apertura ed un ancia tale che ritrovi la Tua giusta resistenza..il resto lo fa la gola e la mente..non voglio dire che un becco vale l'altro ma a mio modesto parere quasi.....

  10. #25

    Re: il mio nuovo soprano

    Citazione Originariamente Scritto da Taras
    ...per quanto riguarda il becco da usare...io ho molti becchi e sono giunto alla conclusione che,al di là del collezionismo,il suono lo fai Tu con una apertura ed un ancia tale che ritrovi la Tua giusta resistenza..il resto lo fa la gola e la mente..non voglio dire che un becco vale l'altro ma a mio modesto parere quasi.....
    Straquoto Taras!!! ...e aggiungo che purtroppo si arriva a questa sacrosanta conclusione solo dopo tanta esperienza e una buona collezione di becchi di tutte le forme e materiali possibili, vintage o di nuova concezione.. scegli ciò che ti fa stare comodo come fosse una poltrona o un bel paio di scarpe... poi possiamo farci mille pippe mentali (e qui sul forum si sprecano :muro(((( ) su forme, baffle, cigli, binari, camere strette e larghe... ma la sostanza è sempre che se hai un bel suono continuerai ad averlo anche con una imboccatura imperfetta (ovviamente non oltre un certo limite) e potrai tirare fuori un suono "scuro" anche usando un'imboccatura sulla carta molto brillante... e viceversa... tutto sempre entro un certo limite...
    Se hai un TUO suono ben definito al cambio di un'imboccatura (anche molto diversa dalla precedente) dopo un certo periodo di adattamento ti ritornerà il TUO, con quella sfumatura di differenza che è data dall'imboccatura specifica... le vere differenze fra le imboccature stanno in queste sfumature, il "core" del suono è il TUO e se ce l'hai ed è maturo lo senti sempre indipendentemente dall'imboccatura... quando sento "l'abisso" fra due imboccature (capita di frequente in certe comparative che si sentono su youtube) allora li la magagna sta nell'esecutore (che infatti di solito ha un suono piccolo sgonfio stretto e trmolante).
    L'unico dato oggettivo nella scelta di un setup è dato dalla sensazione di "comodità" che ha l'esecutore, tutto il resto è parecchio opinabile e soggettivo. Quando provo un becco nuovo di solito mi faccio proprio queste 2 domande:

    1 - ho un bel feeling con questo becco?
    2 - come viene fuori il MIO suono ATTRAVERSO questo becco?

    non mi sono mai chiesto

    1 - Quale sassofonista famoso usa questo becco?
    2 - come suona questo becco?

  11. #26

    Re: R: il mio nuovo soprano

    Citazione Originariamente Scritto da zkalima
    il becco deve rispecchiare un po' quello che si usa con il tenore, anche se sono due strumenti differenti, il gusto che uno ha per il suono è quello
    Sono veramente d'accordo su tutto e soprattutto su questo. purtroppo o per fortuna non ho una collezione di becchi, solo provando un po ho trovato quelli che mi piacevano. per il tenore il v16 t75 metal mi ha immediatamente fatto innamorare. per me è un becco facile, dal suono pieno e ricco di armoniche, mentre mentre il giava blu ha un suono più secco e aspro; insomma quasi il contrario di quello che in teoria dovrebbe essere. però a me il suono esce così. quindi quoto in pieno! però per il soprano ho molta meno esperienza e trovo molta meno scelta nei negozi... quindi per ora continuo col Bari e cerco di trovare il suono. poi piano piano cercherò il becco giusto. comunque da quelli che ho per tenore mi piacerebbe provare per le caratteristiche descritte un super session, un V16, un V5 Jazz, e uno in metallo non so quale. Qualcuno li ha provati? e per il metallo? Sempre posto che poi magari se li provo io sono completamente diversi.....
    grazie a tutti per i consigli!
    Alto Amati slaccato AAS23,STM florida 7*
    Tenore Ripamonti V-Jazz,V16 metal T75
    Soprano M&G mancato Bari 66 Raganato7
    Quel cagnaccio che dorme è il mio: se suono male ulula, se suono decente dorme. questo è uno dei rarissimi momenti che dorme...

  12. #27

    Re: il mio nuovo soprano

    Come ho detto la mia esperienza nel metallo si limita a un ottolink STM 8* e al Selmer classic, il primo è rotondo, non scuro come quello per tenore, ha un bel suono ed è facile, ci ho suonato a lungo con grande piacere.

    Il Selmer ha il problema dell'apertura, il G che è l'apertura massima che producono è abbastanza chiusa, (tipo un 6 ottolink mi sembra), è certamente più impegnativo come becco, ha bisogno di essere capito, bisogna metterci qualche mese di impegno per sciogliere la tensione, ma quando una mattina lo imbocchi e hai capito la rilassatezza che richiede, perde ogni durezza e ti si apre un mondo :half: .
    Il Link invece è immediato, suona anche se lo mordi :saxxxx))) .

    Il fatto che tre dei miei saxofonisti preferiti in assoluto usassero il Selmer, centra e non centra, in quanto Dexter Gordon, Archie Shepp e Trane, sul tenore usavano un ottolink, (che io non riesco a suonare), ma sul soprano hanno usato tutti e tre il selmer metal classic, non lo dico quindi per emulazione, ma perchè è un suono di riferimento diverso da tutti gli altri.

    I costi sono diversi naturalmente, dovessi ricomprarne uno, (e il selmer lo ricomprerei anche se sta al doppio del Link), dovrei comunque aggiungere la spesa di un refacing per avere l'apertura che mi serve, con il G non riesco a suonare come piace a me, lo so avendone comprato uno per un amico e avendolo provato, mentre lui ne è strafelice.

    Insisti, e trova il tuo setup, il soprano sembra limitato come strumento, ma è generosissimo, soprattutto se gli apri il suono, non ti pentirai dell'acquisto.
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  13. #28

    Re: il mio nuovo soprano

    Il soprano è UN soprano. E' uno strumento che ha una voce da soprano e va suonato come tale. Vale a dire: quando suonate un brano o un esercizio dovete pensare che è un soprano, e non un contralto dalla forma dritta, cosa che fanno un po' tutti.

    Voglio essere un po' più radicale: secondo me come strumento è paradossalmente più vicino al clarinetto che agli stessi altri strumenti della famiglia dei sassofoni. Guardate la storia della musica americana: a parte gli ensemble di soli sassofoni, negli anni Venti il soprano era utilizzato dai clarinettisti come loro secondo strumento, e basta (i sassofonisti non lo suonavano: lo suonavano i clarinettisti; ed è per questo che ha preso piede la forma diritta). Di conseguenza quando negli anni Trenta c'è stata l'eclisse del clarinetto dal jazz, c'è stata anche l'eclisse del soprano. Che come strumento è letteralmente scomparso per un ventennio fino agli anni 50.

    Secondo me a un sopranista non farebbe affatto male provare a prendere in mano anche il clarinetto.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  14. #29

    Re: il mio nuovo soprano

    Sono assolutamente d'accordo con SteYani!
    Sono diplomato in clarinetto, di conseguenza ho una certa impostazione che, volente o nolente, utilizzo anche con i saxofoni.
    Se con alto e tenore ho dovuto cercare di trovare un compromesso x assecondarne l'emissione nelle note basse, con il soprano molto meno e praticamente utilizzo la stessa impostazione del clarinetto (si intravvede forse nel mio avatar) con il risultato di non aver mai avuto nessuna difficolta di emissione/intonazione.

    X zkalima: il mio Selmer Metal e' stato reworkato da DocSax, era un C** e Simone lo ha aperto al massimo consentito ed e' diventato un G cioe' 0.062, l'OL STM 8* invece e' 0,061; tu dici di prendere un G originale e farlo aprire? L'hai fatto fare al tuo? Se si, a quanto l'hai fatto aprire?
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  15. #30

    Re: il mio nuovo soprano

    Sul mio avevo aperto un 3d, è stata un'avventura, un regalo di qualcuno che aveva provato ad aprirlo con una raspa da legno, è un G, era praticamente da buttare, insuonabile.
    Visto che non c'era nulla da perdere, mi sono preso una lastra di vetro, due o tre misure di cartavetro e ho cominciato a pareggiare slitte, punta, bordi, a occhio, provandolo in continuazione, quando è uscito il suono che mi piaceva mi sono fermato.
    Simone l'ha visto e si è messo a ridere, l'ho fatto argentare sulle parti limate, avrei potuto farglielo pareggiare meglio, lui ha strumenti ed esperienza, io solo l'occhio, ma suona talmente bene che ho paura a toccarlo, anche se probabilmente migliorerebbe ancora.
    Quello che mi ha detto è questo: "L'apertura attuale è a 0,085, è già limato, al max si potrà arrivare a 90/92"

    Questo è quanto, dipende dall'apertura di partenza, ma se l'OL 8* è 0,061, direi che 0,062 è già un buon risultato e credo che sia ben suonabile, anche se resta comunque più impegnativo del Link.

    Non sono invece così d'accordo sul clarino, il soprano ha un'altra dimensione di suono, e va suonato come un sax, questo lo dico perchè non so suonare il clarino :ghigno:
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Comprare un nuovo soprano
    Di PianoSax nel forum Soprano
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 23rd August 2013, 00:00
  2. E' arrivato il soprano nuovo!
    Di zkalima nel forum Soprano
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21st October 2011, 11:31
  3. Il mio soprano va in pensione (nuovo soprano in arrivo)
    Di Chopin75 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 2nd June 2011, 17:10
  4. Signore e signori il mio nuovo soprano
    Di Chopin75 nel forum Soprano
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 23rd October 2010, 10:35
  5. nuovo sax soprano... che bocchino?
    Di puchusax nel forum Soprano
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12th December 2008, 21:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •