Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 29 di 29

Discussione: Devo comprare un nuovo sax, cosa consigliate?

Re: Devo comprare un nuovo sax, cosa consigliate?

Gil, a parte che i sono sempre tranqillissimo, anche se non sembra, Flaca, e' donna! Almeno dal nome! Flaca in spagnolo significa MAGRA.
    Poi ho solo chiesto, perche mi sembrva strano, (sia per il fatto che un insgnante a distanza di 3 settimana faccia un discorso del genere) e piu che altro perche quando uno chiede qualcosa, e poi non passa piu a vedere le risposte (essendo stato ammnisrtatore di un forum di ballo, ero subissato d richieste di "figure" da gente che si spacciava per principiante poi magari erano competitori o insegnanti che volevano "testare" la preparazione altrui). Poi per il fatto che ha gia un sax "decente" ma non pensa prima al camio del'imboccatura, e si lancia su un modello Vintage, ergonomicamente piu scomodo come impostazione. Io maneggio un sax da circa tre anni, non sono bravissimo, ho un normalissimo Grassi "moderno" e dopo due anni di smanettamento, quando ho prso in ano il Tenore sno stato molto in dificolta, sia perche avevo appeso davanti uno stumento di dimensioni diverse rispetto alll'alto, sia perche e' uno strumento forse piu vecchio di me, con un castello del mignolo "diversissimo", una linearita' di chiavi diversa quindi un principiante che chiede di suonare un semplice motivetto sulla scala di DO, e dopo 3 settimna mi vienea aprlare di Vintage, mi da da pensare che o non e' principiante, oppure non ha ancora capito cosa sia un sax (capito nel senso che pensa che, vistouno visti tuti, suoanto uno suonati tutti) il ch non proprio cosi per l'adattamento tecnico che, seppur breve ci deve essere per forza. Quindi uno che ha presoin mano uno YAS 25 da pochi mesi, e riesce a fare uan scala di Do, a mio avviso e' meglio che continui sul 25 finche' non e' padrone di tutte le scale e suona brani in modo decente. Poi questa e' la mia semplicisma opinione! Ma mi faceva piacere avere uan risposta
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Vale la pena sì... perchè con quel sax potresti andarci avanti MOLTI anni, senza avere problemi.

L'acquisto di uno strumento (se non hai grosse necessità) è meglio rimandarlo sempre a un momento storico in cui hai le idee chiare su quello che vuoi ottenere in termini di suono.

Un "generico" Conn potrebbe non essere lo strumento ideale per capire certe cose.
    Quoto in pieno!
    Soprano Mark VI - AN MN 86 - Rigotti 2,5
    Alto Mark VI - Alto Model 22 - Yanagisawa 8 oro/argento - Rigotti 2,5
    Tenore Radio Improved - Dave Guardala Traditional - Rigotti 2,5
    Baritono Conn 12M - Berg Larsen 115 - Rigotti 2,5
    EWI AKAI 4000s

Io credo che possano esistere anche persone particolarmente talentuose... Magari sto ragazzo è davvero bravo e il cambio strumento nonostante il tempo esiguo ci puo stare tutto se uno studia e fa progressi... Io ricordo che con la chitarra la passione era talmente forte e studiavo giorno e notte tanto che dopo pochi mesi era impensabile andare avanti con na chitarra di simil cartone! Quindi, se sei bravo e l'insegnante è serio e hai fiducia in lui, allora w l'acquisto!!!
    Contralti: Yamaha custom 875EX, VANDOREN AL3; selmer SAII Jubilee.
    Tenore: yanagisawa t991, vandoren t7.
    E oggi? Pensavi di non farle le scale?

Caro Volpy se avesse avuto un sax in simil cartone sarei d'accordo con te, ma il sax in questione non è simil cartone...
    EWI AKAI 4000s

non è nemmeno il top di gamma direi...

Neanche Shorter suonava lo Yamaha top di gamma..
    EWI AKAI 4000s

Si vede che a lui piaceva e sapeva che era il suo strumento definitivo...! Non basta spendere x trovare il suono, mi sembra una cosa elementare e banalissima. Peró aiuta ovviamente! Quindi se puo spendere e non è soddisfatto, non capisco l'ostruzionismo... :mha...:

Ostruzionismo? Forse non ti è chiaro l'intento del forum caro Volpy, che è di dare qualche consiglio. Per me può comprarsi anche una capra e cercare di farle intonare belando una scala superlocria, ma resta il fatto che anche se è un genio del saxofono, andare a comprare un nuovo sax ora come ora non ha molto senso, forse ha in testa un suono e magari tra sei mesi un altro...forse no, resta il fatto secondo me sono soldi sprecati, anche se siamo in un periodo storico dove tutto si butta e dove ogni 5min se non abbiamo un oggettino nuovo non siamo contenti...
    Se avesse avuto un rutto sax ne avremmo potuto discutere, ma così non è.
    EWI AKAI 4000s

uhm.
    perchè accalorarsi così?
    la persona in questione ha chiesto un parere.
    gli è stato dato e gli si può ancora dare ulteriori pareri.
    non vedo che senso ha giudicare o mettere in dubbio la buona fede.
    qunte persone hanno in mano strumenti "sprecati", in quanto non apprezzati come dovrebbero?
    secondo me tanti, forse troppi.
    però se uno se lo può permettere, che problema c'è per gli altri?
    del resto in ogni acquisto uno mette sempre a confronto la propria disponibiità economica con la propria necessità o convinzione di necessità, e se i conti tornano, ben per lui.
    inoltre fra un po magari si trova in vendita un ottimo sax non più apprezzato dal vecchio proprietario, e magari chi ha meno possibilità economiche riesce a comprarselo e sarà contentissimo di ciò.

quando poi avrà speso un capitale per il miglior sax del mondo, per il miglior bocchino del mondo e per le migliori ance, fascette ecc.ecc., magari si renderà conto che oltre ad un tot non riesce ad ottenere lo stesso, ed allora andrà dal suo maestro e lo manderà probabilmente a quel paese, ma oltre a dargli un parere, il mondo è bello perchè vario, ed ad ognuno le proprie òlibertà, anche quelle di sbagliare.
    fondamentalmente innocuo

Un fenomeno! Io ci ho messo 3 anni prima di sentire i limiti dell'S80 c*.

Ragazzi...alla base di tutto c'è il fatto che il mio strumento ha dei problemi sulle note più basse...quindi dovendo cambiare, siccome ho la possibilità di spendere altre 100-200 euro, volevo comunque prendere qualcosa che probabilmente mi rimarrà per altri 5-6 anni....mi fido del mio maestro, certo, che non ha detto "compra un conn" ..ha detto "più in là si potrebbe anche valutare l'idea di prendere un conn" ...forse mi sono spiegato io male! suono da poco....ma credo che questo sia irrilevante.....ho suonato con ragazzi che suonano da 2 anni in più a me e vi assicuro che suono meglio di loro! alla base di tutto c'è la voglia e l'entusiasmo con cui si fanno le cose...e siccome io ho tanta voglia, faccio o cerco di fare in un mese il lavoro di 3 mesi! conosco i miei limiti ovviamente....ma giorno dopo giorno cerco di capire anche quello che c'è da fare per superarli! e fortunatamente credo anche di avere la capacità di capire subito "come si fanno le cose"...e quindi il mio lavoro diventa semplicemente esercizio...e esercitandosi ogni giorno senza mai perdersene uno, credo che alla fine la musica diventi facile!!! forse sono stupido ma credo che suonare non sia mai difficile se si suona divertendosi....un pò come in tutte le cose! e di questa cosa sono abbastanza sicuro! ringrazio tutti per i consigli....anche chi magari ha consigliato con un tono leggermente "offensivo" (non mi sento offeso, ho usato la parola per far capire la cosa =D ) ..voglio semplicemente dire che non credo al fatto che chi suona da 3 anni sia sicuramente più bravo di chi suona da uno..

Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Fai fare una revisione sul Yamaha.

Non ti serve altro... lascia stare i consigli che ti ha dato il tuo maestro... probabilmente quando te li ha dati non era del tutto "lucido".
    Segui questo consiglio, oppure spendi 2000/3000 euro e ti prendi un Selmer o altro di pari livello.

Si =) l'ho già seguito =D con una buona imboccatura, va più che bene!

Ottimo flaca92!!!
    EWI AKAI 4000s

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)