Citazione Originariamente Scritto da Fabrizietto
Ciao!
Io che suono da poco e sto imparando ho quella comune propria del sax..
Da neofita ho un pò di problemini con gli attacchi... :muro((((
Secondo voi mi tengo questa o mi consigliate qualcosa di nuovo ?
Un consiglio please !!!
Ho un bocchino selmer S80C e Rico Royal 2 1/2

Grazie!!!!!!!!!
Tieniti quella che hai, che sicuramente andrÃ* più che bene. Il problema che hai sugli attacchi dipende sicuramente dal fatto che non hai ancora molta esperienza e controllo.

In generale la questione "legature" la trovo superflua, in quanto la maggior parte delle differenze che si sentono tra una legatura e un'altra sono il frutto della suggestione. Non tutti hanno quella sensibilitÃ* per riconoscere veramente le differenze.
Soprattuto ritengo sia proficuo pensare agli "accorgimenti tecnici" (legature, sostituzione chiver, setup della meccanica ecc.) soltanto quando si arriva ad un livello adeguato.

Il Mark VI di Sanborn (con il suo bel setup Dukoff-Harrison) nelle mani di uno inesperto suonerÃ* sempre come una trombetta di carnevale, avrÃ* problemi di intonazione, fischierÃ* e quant'altro (e la colpa ricadrÃ* sempre sullo strumento).
Ma possiamo stare pur certi che, se Sanborn suonasse con quella chincaglieria made in cina che va in giro e legasse le ance con il nastro isolante, avrebbe sempre un magnifico suono.

Ergo...

;)