Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 39

Discussione: dilemma su microfono a clip

  1. #1

    dilemma su microfono a clip

    ho visto che ci sono altri 3d ma non sono riuscito a capirne il succo finale...
    io cerco un buon microfono a clip per sax tenore...
    a me piace il suono caldo e senza acuti taglienti (so che queste caratteristiche sconsiglierebbero un mic a clip...)
    e mi pare di capire che i modelli migliori sono gli
    Audio Technica ATM350 e i DPA 4099.
    dell'audio techinca vedo che c'è anche un modello PRO 35 che costa molto meno...
    quale sarà il migliore :BHO:
    qualcuno li ha provati ?
    Selmer Mark VI, otto link florida STM 7*
    soprano selmer mark VI, Peverelli 65
    "Let's face the music and dance...."
    http://www.myspace.com/lucarrubertelli

  2. #2

    Re: dilemma su microfono a clip

    I microfoni a clip per un suono caldo, proprio non vanno bene, ma se proprio vuoi un bel clip ti consiglio questo, che è lo stesso che usa Rollins e molta altra gente http://www.appliedmicrophone.com/artists/sonny-rollins/ ho lavorato diverse volte con questi clip, e devo dire che sono i più naturali, sia degli Shure che degli audiotechnica e molti altri, solo che penso che costi chinano parecchio :zizizi))
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  3. #3

    Re: dilemma su microfono a clip

    Ha ragione Fede: con il clip non ricavi un bel suono. Soprattutto con il tenore. Io ho un ATM 350 ed ottengo qualcosa di decente con il soprano e contralto, ma con il tenore no. Niente che si avvicini al suono caldo di cui accenna luca. Viene un suono orrendo... bisogna equalizzare ed inserire grandi effetti per ottenere qualcosa di decente, ma poi ci si allontana molto dal suono che effettivamente esce dal sax.
    Discutevo proprio la settimana scorsa del fatto che mi ero stupito che Rollins avesse suonato all'Umbria Jazz con un clip ed il suo suono era favoloso. Grazie di aver riportato il link. Bisogna solo verificare se non necessiti di eccessivo settaggio per ottenere il suono naturale
    Davide
    Tenore Selmer Balance Action 22XXX, Drake Bergonzi 10*, Drake Pete Christlieb 9, Drake Stan Getz 7*
    Soprano R&C R1 Jazz Solid Copper 120xx, Drake Son Of Slan 10.

  4. #4

    Re: dilemma su microfono a clip

    grazie fede... però costa davvero un botto... forse troppo per l'utilizzo che prevedo....
    Selmer Mark VI, otto link florida STM 7*
    soprano selmer mark VI, Peverelli 65
    "Let's face the music and dance...."
    http://www.myspace.com/lucarrubertelli

  5. #5

    Re: dilemma su microfono a clip

    Sicuramente oltre al microfono, ci sarà un preamp valvolare come minimo ::
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  6. #6

    Re: dilemma su microfono a clip

    L'ATM350 è un microfono molto naturale... non teme confronti né con gli AMT né con i vecchi SD Systems.

    Il fatto che Rollins usa un AMT è per una questione di endorsment, non per altro.
    Se avesse l'endorsment con la Shure userebbe uno Shure... e via così. :zizizi))

    Il Pro35 è una buona alternativa economica all'ATM350.

    Il DPA è un microfono estremamente costoso, un po' delicato, naturale (un po' più chiaro dell'ATM350).
    Nota dolente: non filtra i rumori della meccanica... e questo per i 420€ costa non è accettabile. :zizizi))


    Al solito... :D-:
    La scelta dei microfoni è una questione di gusti.
    Se si vuole un suono naturale, bisogna comprare un microfono che suoni neutro, naturale.
    Se si vuole un suono "colorato", allora serve un microfono che non sia neutro... ma che sia ben colorato (brillante e/o medioso).

  7. #7

    Re: dilemma su microfono a clip

    Io uso l'akg 519 ml. Non sono un esperto di audio-elettronica ma in tutte le performance live non ho mai avuto problemi. Ti parlo da amatore/avanzato quindi l'uso che ne faccio puo' essere diverso da quello che ne devi fare tu. Pero' a livello sonoro, sia usato con il nostro mixer digitale, sia regolato recentemente con un service "con i maroni" come diciamo noi a bologna si è sempre comportato bene e il suono che usciva piaceva sia a me sia a chi ascoltava. Ho avuto solo ultimamente, con l'avvento del digitale terrestre, un problema di "sgancio" del segna, risolto completamente in 10 giorni dall'assistenza akg in garanzia. Io faccio prevalentemente funky-easy rock anni 70-80-90 e, sinceramente, sul jazz puro non ho mai avuto modo di testarlo am penso che il prodotto in se, per quello che costa, non sia da buttare via.

  8. #8

    Re: dilemma su microfono a clip

    l akg ce l'ho anche io... ma non so se è quello che ho io oppure sono tutti così, ma spacca di brutto... e troppo chiaro... mahh...
    Selmer Mark VI, otto link florida STM 7*
    soprano selmer mark VI, Peverelli 65
    "Let's face the music and dance...."
    http://www.myspace.com/lucarrubertelli

  9. #9

    Re: dilemma su microfono a clip

    Il vecchio AKG C409 e il nuovo C519 sono entrambi estremamente brillanti e mediosi.
    Sono tutti così... se piace un suono "colorato", vanno bene (escludendo che sono molto rumorosi).
    Se si vuole un suono naturale... non vanno bene.

    Un possibile "placebo" per l'AKG potrebbe essere metterci una spugna sulla capsula.
    Volendo poi con un equalizzatore si può anche correggere il suono... portarsi dietro un equalizzatore non è il massimo (se si vuole viaggiare leggeri).

  10. #10

    Re: dilemma su microfono a clip

    Io l'ho sempre usato con la spugna sulla capsula. Senza effettivamente diventa molto agressive....pero' se devo fare del funky spinto con l'alto allora la tolgo e spara alla grande. Pero' per un uso "piu' tradizionale" con la spugna io sono sempre trovato benissimo. Si fu poi una volta in un locale bello grande con un fonico bravo mi ha tirato fuori un suono molto bello e naturale.

  11. #11

    Re: dilemma su microfono a clip

    mmm forse dovrei ritirarlo fuori e riprovare... magari domani sera...in pizzeria... che tanto delle sottigliiezze non se ne accorge nessuno :lol:
    Selmer Mark VI, otto link florida STM 7*
    soprano selmer mark VI, Peverelli 65
    "Let's face the music and dance...."
    http://www.myspace.com/lucarrubertelli

  12. #12
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649

    Re: dilemma su microfono a clip

    Come dice Bonnygonfio con la capsula spugnosa il timbro tagliente viene un po' smussato, in alternativa un mini equalizzatore ti permette di autogestirti a piacimento.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  13. #13

    Re: dilemma su microfono a clip

    ciao a tutti,
    sto cercando di orientarmi un attimo per acquistare un clip a cavo per tenore. suono un ripamonti v-jazz con un ottolink tone master 8* e legere 3 1/4, per ora. mi serve un microfono per un progetto dove serve un suono supercattivo, tipo hardcore punk, metal.
    non ho per ora molti euri da parte vorrei spendere sui 150 euri per adesso, la vedete possibile? ho esigenza di prendere qualcosa "al volo" per date imminenti. più avanti potrò prendere qualcosa di più valido.
    in questa ottica quache animo gentile saprebbe consigliarmi qualcosa di brutale che possa adeguatamente terrorizzare il pubblico?
    cmq le frasi devono essere intelleggibili, in alcuni punti mi tocca pure boppacchiare (per finta) :)
    vi ringrazio!

    davide

  14. #14

    Re: dilemma su microfono a clip

    se vuoi ti vendo il mio vecchio microfono a clip!:) è un akg, con la sua scatoletta in cui devi mettere un pila da 9 volt... spacca di brutto... certo il mio nuovo sda 4099 è un'altra cosa... un suono caldo che è una meraviglia
    Selmer Mark VI, otto link florida STM 7*
    soprano selmer mark VI, Peverelli 65
    "Let's face the music and dance...."
    http://www.myspace.com/lucarrubertelli

  15. #15

    Re: dilemma su microfono a clip

    Luca puoi mettere il link del mic che hai preso?
    In data odierna.

    Ste

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Microfono clip
    Di Rockandrollaz nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19th May 2014, 09:45
  2. microfono a clip per sax
    Di massimo nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 2nd March 2013, 12:31
  3. microfono a clip
    Di teo.sax nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25th December 2011, 18:49
  4. Re: Miglior microfono a clip x sax
    Di Isaak76 nel forum Generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14th November 2009, 20:35
  5. Da microfono a clip a microfono wireless, si può?
    Di Danyart nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 9th February 2009, 21:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •