Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 25 di 25

Discussione: becco per sax alto, quale scegliere?

Re: becco per sax alto, quale scegliere?

@antonello: il mio consiglio (di ottimizzare il V16 che già hai) è proprio per eliminare i problemi che ti da... che probabilmente dipendono da "difettucci" comuni su bocchini industriali e da un facing troppo corto (per l'apertura del bocchino).
    Comprando un altro V16 più chiuso... potresti comunque ritrovarti un "buon bocchino" più facile da suonare... ma non un "eccellente bocchino": con un refacing mirato puoi trasformare il "buon bocchino" (che già possiedi) in un "bocchino eccellente". :zizizi))

Come ha detto andrec75... anche i Mouthpiece Cafè sono ottimi bocchini, seguono una filosofia un po' diversa dai Drake... di solito vengono maggiormente apprezzati i Drake.

ok....ho scelto il mio bocchino...il bari cyclone!!!!!
    scherzi a parte, seguo il tuo consiglio, cercherò un buon rettificatore e farò fare una piccola modifica al mio "ottimo" V16 per renderlo un becco assolutamente eccellente...credo si parli di decimi di millimetro, ma di preciso quanto dovrebbe, secondo te, essere allungato il facing???
    ho visto anche il sito dei mouthpiece cafè, ma per ora resto della mia opinione: scelgo il V16 rettificato e poi tra un po' di tempo (di durata indecifrabile, potrebbe essere da 2 mesi a 2 anni o anche più :: ) il drake, sempre che in questo lasso di tempo non escano nuovi prodotti (vedi il bari cyclone......e non aggiungo altro!!!); a quel punto tornerò qui a chiederti nuovamente consiglio!!! :ghigno:
    grazie e buona serata
    soprano yamaha 475 II ottolink 7* java n.3
    alto yanagisawa 992
    ottolink 7* - vandoren V16 alexander nere n.3
    tenore B&S Blue Label
    jody jazz 7 - rigotti gold (strong) n.2,5

Citazione Originariamente Scritto da antonello
    ok....ho scelto il mio bocchino...il bari cyclone!!!!!
    :lol:

Citazione Originariamente Scritto da antonello
    scherzi a parte, seguo il tuo consiglio, cercherò un buon rettificatore e farò fare una piccola modifica al mio "ottimo" V16 per renderlo un becco assolutamente eccellente...credo si parli di decimi di millimetro, ma di preciso quanto dovrebbe, secondo te, essere allungato il facing???
    Questo deve valutarlo chi fa l'operazione... cioè: il bocchino viene misurato e poi si decide come intervenire e cosa fare sul bocchino. :zizizi))

...ok, spero solo che il tecnico "sappia" il fatto suo!!!...a questo punto penso se ne parli a settembre, ma comunque sia ti terrò aggiornato. grazie di tutto e buona giornata
    alto yanagisawa 992
    tenore B&S Blue Label

Per Antonello:visto che sei di Salerno,se non vuoi fare tanta strada,a Roma ci sono Filippo Bucci oppure Max D'Avola,ottimi refacer di bocchini...se te la senti di salire più in su,c'é il nostro DocSax in provincia di Siena;la cosa migliore sarebbe quella di recarsi di persona dall'artigiano refacer col tuo sax,così lui può fare il lavoro per gradi;dopo ogni "toccatina" lo infili nel sax,metti l'ancia e lo provi,e via così finchè non sarai soddisfatto... ;)

Ah,dimenticavo; in una rivista di circa 30 anni fa(Fare Musica,se ricordo bene),parlando in un servizio di Enzo Avitabile,scrissero che si faceva fare i becchi su misura da un artigiano napoletano...forse si chiamava Dell'Anno,o qualcosa di simile...se sapete qualcosa di lui,segnalatelo...sarà utile per i saxofonisti della Campania o comunque del Sud...

@gil68...grazie per la dritta. paradossalmente mi è più comoda la toscana visto che lì ho diversi amici e salgo spesso e conosco di fama DocSax....per il refacer napoletano cercherò di sapere qualcosa in più, nel caso riuscissi ad avere notizie le "posterò" in questa sezione. grazie e buona giornata
    alto yanagisawa 992
    tenore B&S Blue Label

quando trovi il refacer napoletano scrivi due righe nel mio post dal titolo "refacer napoletani".
    In data odierna.

Ste

Tornando in topic :
    Io sull'alto suono un Aizen JM 6 e ne sono soddisfatto, è stato amore a prima vista : la prima volta che l'ho provato (avevo un alto economico) non riconoscevo più lo strumento da quanto il suono era migliorato.
    Prima di questo suonavo un Brilhart ebolin 5, che ho dismesso cercando un'apertura un po' maggiore ma che comunque mi piaceva molto come suono.

I Drake piacciono anche a me, ne ho uno per tenore che è una macchina da guerra e forse in futuro ne prenderò uno anche per l'alto.
    Se ti può iteressare Pietro Bittolo Bon credo abbia in vendita un Aizen JM 6 ;)
    Saluti
    Ho smesso . . . ma non si sa mai

Se hai visto nel mercatino io ho un meyer richie cole in vendita compreso di legatura e cap......e lo vendo alla metà del prezzo di mercato.....
    se vuoi ti mando altre foto più dettagliate.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Beechler Diamond S7S, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)