Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Risonatori in plastica, perchè?

  1. #1
    Visitatore

    Risonatori in plastica, perchè?

    Salve,
    sono un grande estimatore Yamaha, attualmente possiedo un magnifico YSS 82 ZR, dopo aver posseduto un bel mitico YSS 62. In passato ho avuto anche un bel YTS 82ZB.

    Veniamo alla domanda,
    perchè Yamaha utilizza da sempre risonatori in plastica? Quali sono le motiviazioni?
    Esistono tantissime opinioni in merito ai risonatori ed alla loro funzione, spesso su Yamaha si dice che siano montati in plastica per compensare una certa leggerezza degli strumenti.
    Leggerezza che però non ho mai constatato, nè sul peso specifico, nè tanto meno in ragione dello spessore delle lastre.

    Non vorrei sbagliare ma sono convinto che in un sondaggio plastica vs metallo le preferenze dei sassofonisti andrebbero in favore del metallo.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649

    Re: Risonatori in plastica, perchè?

    Ciao, io da buon neofita ho cercato molto le giuste motivazioni su web, soprattutto quando dovevo scegliere che tipo di tamponi acquistare per sistemare i sax che avevo.
    Devo dire che in effetti ne ho lette di cotte e di crude e forse la giustificazione migliore è riferita al tipo di suono che naturalmente viene emesso dal sax... Se molto/troppo brillante vengono montati i risuonatori di plastica, per scurirlo e viceversa quelli di metallo se il suono è cupo. Come al solito poi credo sia una cosa soggettiva e riferita al suono.
    Non credo che il peso dei risuonatori di plastica rispetto a quelli di metallo influisca sul peso del sax, per me sono troppo leggeri .
    Per la cronaca i due sax che ho sistemato, sia il martin stencil che il c-melody Conn entrambi degli anni 20 avevano tamponi senza risuonatori.
    Un Conn del '58 ha i risuonatori di plastica e la lastra abbastanza sottile, mentre l'alto che ho preso da lordsax li ha di metallo e la lastra più spessa e pesante!

    :BHO: .....non capisco un risuonatore :D (cit)


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3

    Re: Risonatori in plastica, perchè?

    Quoto il_dario: il protocollo dice che i risuonatori in plastica "scuriscano" un po' il suono... Cosa che sugli Yamaha effettivamente avrebbe un senso.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  4. #4

    Re: Risonatori in plastica, perchè?

    Letteratura vuole che (parlando di strumenti vintage... periodo storico fino agli anni 50?) si montavano risuonatori in plastica perchè non si producevano ancora risuonatori nickelati... cioè: quelli in plastica non si arruginiscono (e costavano comunque meno).

    Considerare il risuonatore come elemento che influenza il suono e la risposta dinamica degli strumenti credo sia un'idea venuta appena dopo (cioè quando c'erano a disposizione risuonatori in materiale metallico... che non si arruginivano e che avessero un costo sostenibile nella creazione del prezzo finale dello strumento).

    -----
    Credo sia interessante sapere le motivazioni tecniche per cui (specialmente su strumenti professionali) in alcuni casi si trovano i risuonatori in plastica (... più economici... anche se rispetto ai risuonatori in metallo, sul costo totale dello strumento, hanno un'incidenza trascurabile) invece dei risuonatori in metallo. :zizizi))

  5. #5
    Visitatore

    Re: Risonatori in plastica, perchè?

    Personalmente non ritengo che i risonatori in plastica scuriscano rispetto al metallo, anzi. Spesso siamo legati a fattori estetici che influiscono sulla nostra psicologia, esempio, sax argentato=suono brillante. Ciò non è vero, dipende da sax a sax, come qualsiasi altra finitura.

    @Dario, la teoria che afferma che Yamaha usa risonatori in plastica rispetto al metallo non è legato al peso dello strumento in quanto tale (cioè montano quelli in plastica per tenere il sax più leggero), ma è legato alla resa dello strumento in coneguenza di una lastra leggera, dove la plastica andrebbe a compensare una maggior "vibrazione". Forse mi sono spiegato male, ma spesso anche qui sul forum se ne è parlato. Correggetemi se sbaglio.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Risonatori in plastica, perchè?

    Io penso che per quanto concerne i risuonatori l'aspetto economico venga un po' trascurato dalle maggiori case per valorizzare maggiormente l'aspetto sonoro (per questo quoto in toto il_Dario) e comunque se vogliono "risparmiare" lo fanno su altre cose e non sui risuonatori (che in ogni caso hanno un costo irrisorio di qualche cent...).

    Un piccolo esempio di quanto contribuiscano alla sonorità l'ho riscontrata sostituendo i vecchi tamponi in plastica al Buescher con quelli in metallo e inizialmente mi trovai veramente disorientato perchè col setup associato aveva cambiato radicalmente timbrica; più soft prima, più tagliente dopo e per sopperire a ciò fui costretto a cambiare becco (il soft non dipendeva da perdite dai tamponi perchè chiudevano bene), quindi se Yamaha ha deciso di montare quelli in plastica, credo lo abbia fatto in relazione a accurate prove, ma se così non fosse allora non saprei ... magari GBcorti lavorando per Yamaha potrebbe delucidarci su questi aspetti ...
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  7. #7

    Re: Risonatori in plastica, perchè?

    In realtà il risuonatore è montato su un tampone (in pelle e sotto in "feltro"... o materiale con funzione simile), che a sua volta è incollato nella coppa delle chiavi, che a loro volta sono avvitate su colonnine, che a loro volta sono saldate sul corpo (oppure su piastre che poi sono saldate sul corpo).
    L'influenza diretta del materiale sul tampone sulla propagazione della vibrazione del corpo... mi sembra un po' difficile da dimostrare... anche perchè tra il tampone il corpo c'è un po' di roba (che influenza la propagazione della vibrazione della lastra).

    A occhio... credo che le ragioni "reali" per preferire i risuonatori in plastica a quelli in metallo siano altre... sempre relative a motivi di suono... ma non correlate direttamente con la propagazione delle vibrazioni (sul corpo dello strumento).

    ... ma, aspettiamo una risposta ufficiale! :zizizi))

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649

    Re: Risonatori in plastica, perchè?

    Citazione Originariamente Scritto da New York nights
    Personalmente non ritengo che i risonatori in plastica scuriscano rispetto al metallo, anzi. Spesso siamo legati a fattori estetici che influiscono sulla nostra psicologia, esempio, sax argentato=suono brillante. Ciò non è vero, dipende da sax a sax, come qualsiasi altra finitura.

    @Dario, la teoria che afferma che Yamaha usa risonatori in plastica rispetto al metallo non è legato al peso dello strumento in quanto tale (cioè montano quelli in plastica per tenere il sax più leggero), ma è legato alla resa dello strumento in coneguenza di una lastra leggera, dove la plastica andrebbe a compensare una maggior "vibrazione". Forse mi sono spiegato male, ma spesso anche qui sul forum se ne è parlato. Correggetemi se sbaglio.
    I risuonatori (lo dice il nome stesso) sono stati inventati per diffondere più facilmente il suono che esce dai camini, che veniva parzialmente attutito dalla pelle dei cuscinetti , quindi risuonatori si - risuonatori no dovrebbe influenzare sul volume del suono !
    I primi risuonatori erano in metallo e mi sembra che siano stati utilizzati per la prima volta dalla Selmer , non so l'anno preciso.
    L'avvento della plastica ha portato ad una graduale sostituzione dell'uso dei metalli in moltissime applicazioni e quindi anche nei risuonatori e nei sax (Grafton Plastic negli anni 50 e oggi il Vibrato).
    Meglio metallo , plastica o nulla?
    Per me diventa solo una questione soggettiva : come risponde lo strumento nel suo complesso alle nostre sollecitazioni, e come percepiamo il suono !


    ops. leggendo peso specifico mi sono messo a considerare il peso dello strumento ed in effetti mi sembrava strano , la differenza è di qualche grammo :D


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  9. #9

    Re: Risonatori in plastica, perchè?

    Buongiorno ragazzi,

    vi posso dare una piccola affermazione da parte di chi sta di là della "barricata". Yamaha usa di serie i risuanatori in plastica per una questione di carattere sonoro - acustico. Penso che in questo senso vada compresa l'affermazione di New York nights e anche il Dario. Non si tratta di peso specifico dello strumento, e tantomeno di costo, il discorso è di carattere timbrico: il suono con i risuonatori di plastica ha un corpo - un peso - diverso; maggiore stabilità timbrica (paradossalmente potrei dire: più pieno ed è quello che i suonatori di classica e gli insegnanti, gli studenti ricercano). Risuonatori in metallo ? Sì, si possono montare a richiesta ma successivamente all'acquisto. Voglio far capire: i risuonatori di metallo sono troppo soggettivi - dipendono molto da che metallo e in che modo essi sono fatti (metallo, spessore, finitura...). Mettere i risuonatori di metallo significherebbe mella stragrande maggioranza dei casi, dover cambiare il set up, cosa non sempre facile.
    Ho chiarito un po' il problema ? Spero di sì. Ciao. gbcorti
    Gian Battista Corti
    Yamaha Music Europe
    Artist Relation & Product Development Manager

  10. #10
    Visitatore

    Re: Risonatori in plastica, perchè?

    mmm...vediamo se ho capito.
    Per Yamaha i risuonatori (o risonatori???) in plastica garantiscono una resa costante a livello produttivo, mentre quelli in metallo portano a più variabili da considerare?

    Sul discorso della resa, come postato da Isaak, è sempre relativo, anche perchè il cambio plastica - metallo, o viceversa, avviene sempre in contemporanea ad un ritamponatura e revisione dello strumento, quindi le variabili diventano tante da considerare.

  11. #11

    Re: Risonatori in plastica, perchè?

    Ciao New York nights,

    confermo; è proprio quello il punto. Il risuonatore in plastica quello è e quello rimane. Il risuonatore in metallo: putroppo no.
    Questo è il punto fondamentale: con il metallo si va incontro troppo al gusto soggettivo del momento (temperatura al momento della prova, in primis) ed allora in nome di una corretta "consistency" - regolarita del livello qualitativo del prodotto - ecco che si sceglie la platica. Considerato poi che le plastica è una scelta tuttaltro che trascurabile, scusami, ma il gioco è fatto.
    Ciao. gbcorti
    Gian Battista Corti
    Yamaha Music Europe
    Artist Relation & Product Development Manager

  12. #12

    Re: Risonatori in plastica, perchè?

    Questo argomento casca a fagiolo, perché potrei prendere un YTS 32 usato e per la ritamponatura non so se mettere dei Pisoni in plastica (come gli originali) o in metallo. In fondo non puoi sapere esattamente come suonerà. Ma forse il 90% è psicoacustica..
    Simone

    Tenore Conn Transitional, Drake Bergonzi MS 8

    Chi di notte coltiva la passione del sax sappia che i condomini non masticano il Jazz
    (S. Caputo)

  13. #13
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,649

    Re: Risonatori in plastica, perchè?

    @gbcorti
    Adesso sono curioso :D , si sa che tipo di plastica viene utilizzata?


    Io non sono contrario alla plastica (poi mi da da mangiare :D ) e per questo sorrido vedendo i cataloghi dei produttori di tamponi fatti nelle varie pelli animali a seconda della morbidezza richiesta poi trattati waterproof per renderli inalterabili nel tempo : non saltatemi addosso, ma ci sono delle pelli sintetiche a base plastica che sono al tempo stesso morbide/robuste ed impermeabili: colore a scelta ! :ghigno:


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  14. #14

    Re: Risonatori in plastica, perchè?

    Io sono già deciso da tempo a metterli in plastica sul mio tenore serie II. Sono certo che il suono cambia, in quanto un mio amico
    lo ha già fatto, stesso sax. Cambia anche la percezione che si ha suonandolo; aumentano anche le sfumature, come se quelli in metallo avessero più inerzia e tendano ad appiattire oltre che a rendere il suono più brillante.
    Il suono risulta più caldo e modulabile, più scuro e profondo.
    Questa è la mia impressione.
    Selmer SA80II Tenore, Selmer Metal Jazz G, Vandoren Java 3
    Yamaha 62 Soprano, Bari 64, Hemke 2,5
    King Voll True II Alto, Meyer 5M, La Voz Medium

  15. #15

    Re: Risonatori in plastica, perchè?

    Per quanto mi riguarda ho notato che il suonatore in plastica attutisce il suono in maniera diversa con risultato di un suono più morbido e senza dubbio più scuro.
    Adesso nn so quale sia meglio o peggio ma e questione di come uno si trova bene
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risonatori in diverse leghe, come influiscono sul suono?
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 12th October 2018, 14:32
  2. Che ancia di plastica ?
    Di juzam70 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 9th January 2013, 21:53
  3. sughero in gomma-plastica
    Di campana_stonata nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 7th December 2010, 16:59
  4. Ebanite -> Plastica?
    Di Ctrl_alt_canc nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 24th January 2010, 11:28
  5. Ance di plastica
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 6th June 2009, 16:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •