Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: AKG C414 XLII oppure Neumann TLM 103

  1. #1

    AKG C414 XLII oppure Neumann TLM 103

    Ciao ragazzi,

    mi servirebbe prendere una decisione..
    Secondo voi si hanno grossi miglioramenti in registrazione passando da un AKG C414 XLII ad un Neumann TLM 103?
    L'AKG ha diversi pattern a vantaggio pero considerando di utilizzare solo il cardiodiode, vorrei sapere se mi conviene vendere l'AKG e con un paio di cento euro massimo in aggiunta prenderne uno usato.

    Secondo voi di quanto migliora la registrazione del sax? (a parita di tutti gli altri paramentri)
    Il mio canale Youtube: www.youtube.com/channel/UCwlod5TAV63wrxFwzF-4CZg

    Soprano: Yamaha 675 collo curvo / Yamaha 475 / Borgani Jubilee Vintage
    Alto: Selmer Super Action II
    Tenore: Yamaha

  2. #2

    Re: AKG C414 XLII oppure Neumann TLM 103

    Domandone!!!
    ti rispondo solo per quello che so per esperienza diretta...
    il 414 è un gran microfono! c'ho fatto diverse registrazioni e, indipendentemente dai pre, dal banco e dagli ascolti, ascoltando la registrazione "pulita" mi piaceva SEMPRE molto il suono che ne veniva fuori... lo sentivo estremamente dettagliato/definito e fedele a quella che è la percezione del mio suono... mi riconoscevo...
    Con altri microfoni costosi usati in altri studi di registrazione non è sempre stato così, è pur vero che appunto i fattori in gioco sono tanti, i preamplificatori, banco analogico/digitale, l'eventuale software, gli ascolti, la stanza di missaggio, però posso solo dire che tutte le volte che sto davanti a un 414 mi riconosco.... al netto di effetti e missaggio in genere.

    Per quel che ne so i Neumann hanno una grandissima reputazione e quelli che vengono considerati i migliori studi di registrazione normalmente li usano, però non conosco il modello specifico, magari c'ho registrato e non lo so, ma il 414 me lo ricordo bene (il vecchio modello).
    Raro trovare studi PRO senza un Neumann (almeno a Roma fuori non so).

    Un'altra cosa che posso dirti riguardo i costosi microfoni da studio è che la loro incredibile definizione è anche un'arma a doppio taglio... riprendono molto bene tutto e quindi anche eventuali magagne possono saltare fuori (rumorosità meccanica dello strumento, respiri, etc.. ) ... vanno settati per benino i guadagni calcolate bene le distanze di ripresa e le angolazioni rispetto alla fonte sonora (cosa che per altro andrebbe fatta anche con microfoni molto meno "sensibili")... sicuramente sul forum qualcuno che lo fa per mestiere potrà esserti molto più d'aiuto di me...

    Si sente "tutto" meglio nel bene e nel male quindi anche, per fare giusto degli esempi, disomogeneità tra i registri, timbro col "buzz" che compare in alcuni registri, registro altissimo "sottile", eventuali problemi di intonazione,acciaccature gratuite e altri "vizi" di varia natura vengono fuori molto chiaramente...

  3. #3

    Re: AKG C414 XLII oppure Neumann TLM 103

    Il Neumann è molto bello, però non ha la versatilità dell'Akg, come già detto i fattori per la scelta di un microfono sono infiniti.
    Ma il 414 non ti soddisfa? come mai lo vuoi cambiare con il Neumann, in ogni caso secondo me (esperienza personale come fonico che è il mio lavoro) il Neumann è più neutrale, il 414 ti colora un pò il suono, e ritengo che per aver un buon suono on il Neumann, bisogna stare molto molto attenti a come si posiziona, insomma lo ritengo un microfono che ha bisogno di più attenzioni, rispetto al 414, il mio consiglio è di tenerti l'Akg ::
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  4. #4

    Re: AKG C414 XLII oppure Neumann TLM 103

    Quoto Federico.

    Aggiungo un'altra cosa: se non hai un ambiente trattato e un outboard di qualità comparabile con la qualità dei microfoni... è inutile comprare microfoni di qualità così elevato... 1) non li sfrutteresti a dovere 2) potrebbero darti più problemi che vantaggi.

    Altra cosa ancora: il microfono lo scegli in base al timbro di partenza.

    Piuttosto prendi un microfono di fascia inferiore ma che sia "complentare" al suono che hai.

  5. #5

    Re: AKG C414 XLII oppure Neumann TLM 103

    friskaletto hai qualche sample online da ascoltare? sarei curioso
    Il mio canale Youtube: www.youtube.com/channel/UCwlod5TAV63wrxFwzF-4CZg

    Soprano: Yamaha 675 collo curvo / Yamaha 475 / Borgani Jubilee Vintage
    Alto: Selmer Super Action II
    Tenore: Yamaha

  6. #6
    io sono indeciso fra un akg c414 xlii oppure un neumann tlm 107 (per registrare sax e voce solista)

    i 500euro di differenza fanno la differenza oppure no ? grazie a tutti

  7. #7
    Orpo che prezzi ragazzi... ma un Rode NT2-A fa così schifo?

  8. #8
    Seguo per commenti sul Rode NT2-A
    Tenore Selmer SA II
    Soprano RC R1 jazz

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Visto che il post é del 2012 e tratta di altre marche , forse meglio aprire una nuova discussione per il Rode


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    Visto che il post é del 2012 e tratta di altre marche , forse meglio aprire una nuova discussione per il Rode
    Buona idea dario, fatto!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Refacing meyer oppure no?
    Di ironpen nel forum Manutenzione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 6th December 2013, 20:46
  2. Microfono Neumann U 87 Ai o U 89 i
    Di Bluec0de nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 5th May 2013, 21:40
  3. M&G oppure LA Ripamonti?
    Di Il_dario nel forum Contralto
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 27th January 2012, 01:56
  4. microfono TLM 103 neumann /electro voice re 20
    Di piffero nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23rd May 2011, 23:03
  5. Conservatorio oppure no?
    Di nel forum La musica in generale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 7th June 2006, 21:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •