salve siccome devo passare dal tenore al baritono che non ho mai suonato, che bocchino mi consigliate per banda dove si fanno servizi d'orchestra e anche musica leggera?
salve siccome devo passare dal tenore al baritono che non ho mai suonato, che bocchino mi consigliate per banda dove si fanno servizi d'orchestra e anche musica leggera?
Sax Tenore : Yamaha YTS 25
Bocchino : Selmer Soloist E
Ance : Vandoren Traditional 3
Io da sempre uso il tradizionale Vandoren V5 e mai avuto problemi di disomogeneità nei vari contesti musicali, quindi se ne hai la possibilità provalo ;)
Soprano: Yamaha Yss-475II
★ Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
★ Vandoren V5 T35 & V16 T7
★ WBS M2 7
Tenore: Grassi Professional '86
★ Otto Link STM 6*
★ WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)
La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
Charlie Parker
Con che ance va bene sto bocchino e premetto che non o mai suonato il baritono solo ogni tanto per scherzo e non mi uscivano le note basse
Dipende dall'apertura e generalmente mi son sempre trovato bene con ance Vandoren classiche (le Superieure).
Per quanto concerne la durezza ora uso le 3, passando prima dalle 2 e 2,5, quindi per iniziare parti con ance leggere ... sai comè, col baritono la gestione del fiato è molto faticosa...
★ WBS M2 7
★ Otto Link STM 6*
La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
Charlie Parker
Ma con le 2emezzo che suono ne esce fuori?
Le 2,5 sono il giusto compromesso per una buona gestione fiato e modulabilità/dinamicità, poi dipende sempre dall'apertura del becco, ma sulle acute una volta ammorbidite (col mio baritono) ho qualche difficoltà nel controllarle (con altri sax non ho riscontrato questo problema, quindi è solo un'aspetto oggettivo).
★ WBS M2 7
★ Otto Link STM 6*
Charlie Parker
il V5 va benissimo ottima scelta,ne hò uno anche io, l'unico difetto che poi non è un difetto, è che hà dimensioni generose e suonando anche il soprano mi trovo un attimo disorientato ed allora hò optato per un berg larsen metallo che come sonorità è un pò meno agressivo del V5.
Ten. Selmer MK6 1958- ottolink slant signature 9
Contr. Selmer refer. 54 Hammingbird , Gottsu 7
Sopr. Yamaha 82zr ,Yamaha 62 R .Ottolink slant 8-9
Barit. King Zephir.1943 Selmer s. action serie II disc.LA. Berg.Lars. met.120
Io utilizzo un Selmer s80 E e suono il baritono soprattutto in contesto bandistico, mi ci trovo bene e come suono rimane abbastanza profondo nelle note più gravi...
Sax Contralto: Selmer Super Action Serie II - anno '88, Selmer Concept / Ponzol M1 75
Sax Baritono: Roling's BS-004/Vintage, Selmer S80 E
Anche se io non ho mai suonato il baritono,credo che per i principianti valga sempre la regola che agli inizi,come per gli altri tagli di sax,si deve adoperare solo bocchini in ebanite piuttosto chiusi...e mi par di intuire che ciò valga a maggior ragione per il baritono che,stando a quello che sento dire,e a quello che leggo qui,è proprio faticoso(anche per il peso che lo strumentista deve portarsi addosso...) :zizizi)) :doh!:
siccome ho un budget di 100 euro cosa mi consigliate o cosa riesco a compr con questa somma?
A quella cifra trovi solo roba usata o il Yamaha (che costa ancora meno) ma non ne vale la pena.
Qua risparmi qualcosina rispetto ad altri negozi e in ogni caso devi preventivare un 50 eurozzi in più rispetto al tuo budget: http://www.hobbymusica.it/bocchino_-_sax_baritono.html
★ WBS M2 7
★ Otto Link STM 6*
Charlie Parker
Con un budget di circa 100€... forse riesci a prenderti un Runyon Custom, bocchino quasi definitivo.
Altrimenti cerca un buon usato...
e che apertura mi consiglieresti su questo runyon custom?
Direi intorno a 0,100"/0,105"... quindi 6/6* (su scala Otto Link).
Ho visto dei bocchino che fa la rico per il sax baritono e costano 30 euro nuovi...qualcuno li ha mai suonati?come sono?
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)