Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 35

Discussione: Differenza Hard Bop e Cool Jazz

  1. #1

    Differenza Hard Bop e Cool Jazz

    A parte la differenza che si trova nelle descrizioni, vi chiederei un parere per differenziare i due stili, magari con qualche esempio dell'epoca.
    Gli stili dei due movimenti mi sembrano non del tutto netti e distinguibili, tale da poter dire: questo brano è sicuramente cool.
    In particolare sarebbe utile riportare come esempi album di Miles, Coltrane, Monk e altri a cavallo del 1960 (non vale Birth of the coll, che per ovvio motivo è il primo di uno dei due generi).
    Davide
    Tenore Selmer Balance Action 22XXX, Drake Bergonzi 10*, Drake Pete Christlieb 9, Drake Stan Getz 7*
    Soprano R&C R1 Jazz Solid Copper 120xx, Drake Son Of Slan 10.

  2. #2

    Re: Differenza Hard Bop e Cool Jazz

    Il "cool" di solito lo suonavano i bianchi...
    Miles e Coltrane erano a cavallo tra il post bop e l'hard bop... poi confluiti nel "modale".
    Monk si può dire che fosse uno degli padri del post bop.

  3. #3

    Re: Differenza Hard Bop e Cool Jazz

    ho letto recentemente da qualche parte (boh, dove?) uno stralcio interessante dove

    invece della solita visione duale che contrappone il cool (BIANCO, soffice e pacato, con poche note ma molto "azzeccate" e di chiave classicista) che nasce come antitesi al bop (NERO e vissuto come esaltazione dell' ipertecnicismo) per riavvicinare il pubblico al Jazz dopo che questultimo li aveva allontanati con i suoi (giustappunto) ipertecnicismi spesso non apprezzabili dal grande pubblico,

    suggeriva piuttosto che il cool non sia altro che il bop suonate più lentamente e pacatamente!
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  4. #4

    Re: Differenza Hard Bop e Cool Jazz

    Ok, ma "Birth of the cool" è suonato da neri.
    Consideriamo Miles prima di Kind of Blue: "Sketches of Spain" , "Cookin-Relaxin", "Streamin", "Workin"?
    Sketches lo ritengo in parte Cool, Cook,Stream e Work invece Hard. In questi ultimi 3 però ci sono accenni cool.
    Giant Step di Coltrane senza dubbio Hard. Ma Naima è più lenta che Move in Birth of the Cool.
    Non c'è dunque una netta distinzione. Se ci basiamo sulla velocità, a che metronomo?
    Esempi di album Cool? Dalle vostre descrizioni penserei a Stan Getz in Focus, ma è abbastanza banale arrivarci.
    Il problema che si fà fatica a classificare cosè cool o hard con certezza.
    Davide
    Tenore Selmer Balance Action 22XXX, Drake Bergonzi 10*, Drake Pete Christlieb 9, Drake Stan Getz 7*
    Soprano R&C R1 Jazz Solid Copper 120xx, Drake Son Of Slan 10.

  5. #5

    Re: Differenza Hard Bop e Cool Jazz

    Citazione Originariamente Scritto da Beefcake
    Il problema che si fà fatica a classificare cosè cool o hard con certezza.
    E bisogna anche chiedersi se ha veramente senso: queste classificazioni sono state fatte a posteriori, e per lo più non dai diretti interessati - cioè i musicisti.
    Anche "Birth of the Cool" non era il titolo originale delle registrazioni del '49 e '50, uscite a quattro a quattro sui 78 giri, ma quello che la Capitol appioppò al microsolco che le raccoglieva diversi anni dopo, mi pare nel 1956.

    Esercizio: classificare "Monk meets Mulligan".
    :ghigno:
    Marco

  6. #6

    Re: Differenza Hard Bop e Cool Jazz

    Citazione Originariamente Scritto da Beefcake
    Ok, ma "Birth of the cool" è suonato da neri.
    Consideriamo Miles prima di Kind of Blue: "Sketches of Spain" , "Cookin-Relaxin", "Streamin", "Workin"?
    Sketches lo ritengo in parte Cool, Cook,Stream e Work invece Hard. In questi ultimi 3 però ci sono accenni cool.
    Giant Step di Coltrane senza dubbio Hard. Ma Naima è più lenta che Move in Birth of the Cool.
    Non c'è dunque una netta distinzione. Se ci basiamo sulla velocità, a che metronomo?
    Esempi di album Cool? Dalle vostre descrizioni penserei a Stan Getz in Focus, ma è abbastanza banale arrivarci.
    Il problema che si fà fatica a classificare cosè cool o hard con certezza.
    Davis è infatti considerato uno dei due neri cool, e comunque l'unico di punta. Getz, Mulligan, Desmond sono senz'altro cool! senti il loro approccio per derivarne una diffrenza dagli hard boppers.
    Ovviamente (secondo l'assunto dal quale partivamo prima che le strutture arminiche utilizzate dal cool sono quelle mutuate dal bop) ovviamente quando i boppers rallentano sfociando nelle ballads o quando i coolers "accellerano" in qualcosa di di più "piccante" ovviamente i due estremi si toccano.
    In questa analisi di confronto deve essere inoltre considerato assolutamente (a mio avviso) la ricerca sul suono: molto più (volutamente) sguaiato e aggressivo nei boppers, assolutamente controlato pacato e riflessivo (quasi da musicisti classici in alcuni casi) nei coolers.
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  7. #7

    Re: Differenza Hard Bop e Cool Jazz

    Monk meets Mulligan non l'ho mai sentito ma sarà il prossimo che ascolto.
    Il nome Cool deriva comunque da una definizione di Davis credo, visto che nella sua biografia parla del progetto Birth of the cool. Quindi definire il Cool la musica dei bianchi, per i contrasti che ebbe Miles con il "mondo dei bianchi" sarebbe oggi un modo per offendere Miles che risulta essere quindi il "padre del cool jazz".
    Direi allora: l'hard bop nasce come musica dei neri (per lo più) ed incarna dei sentimenti che nascono dal popolo nero, perchè evolutizione del Bepop, che era un jazz anch'esso espressione di un movimento culturale nettamente legato ai neri. Cultura quest'ultima caratterizzata da tempi veloci, continui cambi di accordi.
    Il cool jazz nacque sempre dai neri, in particolare da Miles, ma vide probabilmente radicarsi nei jazzisti bianchi emergenti, coloro che non venivano dal Bebop.
    Rimane il fatto che la classificazione è probabilmente puramente teorica: diviene difficile ascoltando alcuni brani (senza conoscere l'autore) e decidere in che direzione vanno. Comunque a livello storico, mi sembra corretto classificare i due movimenti con quanto detto, evitando di dire che il cool è dei bianchi, perchè Miles s'incazzerebbe.
    Davide
    Tenore Selmer Balance Action 22XXX, Drake Bergonzi 10*, Drake Pete Christlieb 9, Drake Stan Getz 7*
    Soprano R&C R1 Jazz Solid Copper 120xx, Drake Son Of Slan 10.

  8. #8

    Re: Differenza Hard Bop e Cool Jazz

    Scusa, ho sbagliato: il titolo corretto è "Mulligan meets Monk" - Riverside... è più forte di me, metto sempre Monk al primo posto.
    :lol:
    Marco

  9. #9

    Re: Differenza Hard Bop e Cool Jazz

    Citazione Originariamente Scritto da Beefcake
    Monk meets Mulligan non l'ho mai sentito ma sarà il prossimo che ascolto.
    Il nome Cool deriva comunque da una definizione di Davis credo, visto che nella sua biografia parla del progetto Birth of the cool. Quindi definire il Cool la musica dei bianchi, per i contrasti che ebbe Miles con il "mondo dei bianchi" sarebbe oggi un modo per offendere Miles che risulta essere quindi il "padre del cool jazz".
    Direi allora: l'hard bop nasce come musica dei neri (per lo più) ed incarna dei sentimenti che nascono dal popolo nero, perchè evolutizione del Bepop, che era un jazz anch'esso espressione di un movimento culturale nettamente legato ai neri. Cultura quest'ultima caratterizzata da tempi veloci, continui cambi di accordi.
    Il cool jazz nacque sempre dai neri, in particolare da Miles, ma vide probabilmente radicarsi nei jazzisti bianchi emergenti, coloro che non venivano dal Bebop.
    Rimane il fatto che la classificazione è probabilmente puramente teorica: diviene difficile ascoltando alcuni brani (senza conoscere l'autore) e decidere in che direzione vanno. Comunque a livello storico, mi sembra corretto classificare i due movimenti con quanto detto, evitando di dire che il cool è dei bianchi, perchè Miles s'incazzerebbe.
    Non sono, ovviamente, d'accordo. E come me diverse fonti bibliografiche
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  10. #10

    Re: Differenza Hard Bop e Cool Jazz

    Io direi che è sufficientemente chiaro - e largamente condiviso dagli storici - ciò che potete leggere in questa pagina di Wikipedia.
    -> http://it.wikipedia.org/wiki/Birth_of_the_Cool
    Dietro l'intera operazione c'erano, oltre che le indubbie capacità di Miles Davis, anche - e soprattutto - la longa manus di un certo Gil Evans, nonché l'abilità di compositore ed arrangiatore di Gerry Mulligan, che negli anni a seguire verrà spesso stuzzicato dagli intervistatori con domande del tipo: "Ma non ti sei sentito scippato da Miles Davis per Birth of the Cool?".

    Notare - se vogliamo fare dei distinguo di tipo tecnico - che sui cartelloni che pubblicizzavano i concerti della "tuba band", per la prima volta venivano evidenziati i nomi degli arrangiatori: Gil Evans - Gerry Mulligan - John Carisi - John Lewis (lui si, nero). Sono gli arrangiamenti che rendono speciali, molto speciali, queste incisioni: non importa quante volte è già successo, ma ogni volta che ascolto Moon Dreams (arrangiamento Gil Evans) mi si accappona la pelle!

    E non sono un cultore del cool.

    Marco

  11. #11

    Re: Differenza Hard Bop e Cool Jazz

    Cagliostro, mi citi le fonti? Che cosa intendi?
    Grazie
    Davide
    Tenore Selmer Balance Action 22XXX, Drake Bergonzi 10*, Drake Pete Christlieb 9, Drake Stan Getz 7*
    Soprano R&C R1 Jazz Solid Copper 120xx, Drake Son Of Slan 10.

  12. #12

    Re: Differenza Hard Bop e Cool Jazz

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Bertozzi
    Io direi che è sufficientemente chiaro - e largamente condiviso dagli storici - ciò che potete leggere in questa pagina di Wikipedia.
    -> http://it.wikipedia.org/wiki/Birth_of_the_Cool
    Dietro l'intera operazione c'erano, oltre che le indubbie capacità di Miles Davis, anche - e soprattutto - la longa manus di un certo Gil Evans, nonché l'abilità di compositore ed arrangiatore di Gerry Mulligan, che negli anni a seguire verrà spesso stuzzicato dagli intervistatori con domande del tipo: "Ma non ti sei sentito scippato da Miles Davis per Birth of the Cool?".
    Stavo per scrivere giusto questo.

    Beef ti posso citare le fonti ma mi devi tempo perchè ho veramente UNA MAREA di libri (specie sul cool che è la mia fissa) e spesso quando cerco una citazione precisa NON riesco a trovarla.

    Ah una cosa av detta sì, tutti alla fine si rifanno a Lester Young quindi, sì le origini sono nere, e a Tristano (bianco) che invece a me sembra molto il precursore del FREE
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  13. #13

    Re: Differenza Hard Bop e Cool Jazz

    primi sottomano, "il libro del jazz" Biamonte /Micocci, universale cappelli 1958, cap xii
    "jazz" Andrè Francis, Enciclopedia popolare Mondadori pag.135
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  14. #14

    Re: Differenza Hard Bop e Cool Jazz

    Vado a vedermeli, grazie.
    Davide
    Tenore Selmer Balance Action 22XXX, Drake Bergonzi 10*, Drake Pete Christlieb 9, Drake Stan Getz 7*
    Soprano R&C R1 Jazz Solid Copper 120xx, Drake Son Of Slan 10.

  15. #15
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712

    Re: Differenza Hard Bop e Cool Jazz

    Bhe, altra pubblicazione interessantissima in merito (con esempi di artisti e brani) è "Jazz" di Arrigo Polillo.
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Cool Jazz e sax soprano
    Di cagliostro70 nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 26th November 2014, 16:03
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10th November 2012, 14:35
  3. Documentario BBC sul COOL JAZZ
    Di cagliostro70 nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13th February 2012, 12:31
  4. Jodi Jazz hard rubber 5m o 6m?
    Di the chef nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 2nd March 2011, 07:58
  5. Quale differenza tra ance Hard e Soft?
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 6th December 2010, 16:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •