Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Legature dei bocchini Meyer, sono buone oppure no?

  1. #1

    Legature dei bocchini Meyer, sono buone oppure no?

    salve,
    ho recentemente cambiato il mio bocchino (vandoren a 28 ) e ho comprato un meyer 5 con la sua legatura.
    ho riscontrato che sullo staccato è molto facile che il sax fischi! ho provato con la vecchia legatura (una modestissima Lucien) e la situazione è migliorata.... volevo chiedere se le legature in dotazione col meyer sono pessime (a me sembrano anche alla vista e al tatto più deboli) o se il fischio non è solo un problema mio di adattamento al bocchino.

    eventualmente sapete consigliarmi delle legature adatte che non costino un patrimonio?

    grazie

  2. #2

    Re: legatura bocchino meyer

    Io con il Meyer 5 usavo una BG Super Revelation (L12SR). Adesso con un Meyer 7 adopero la BG Metal Jazz Gold (L27MJ). La Super Revelation costa sui 30 e conferisce un suono brillante e molta proiezione; la Metal Jazz Gold viene 45 e ti scurisce il suono. Attenzione che per la Metal Jazz esiste un modello specifico per i becchi in metallo e uno studiato apposta per il Meyer in ebanite: se lo prendi devi chiedere il modello specifico per il Meyer in ebanite.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  3. #3

    Re: legatura bocchino meyer

    @prisma01: che ance hai usato?

    La legatura di serie con il Meyer è una semplice "gabbietta"... non è dalla legatura in sé che dipendono i fischi.

  4. #4

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: legatura bocchino meyer

    quoto Tzadik.....i fischi possono dipendere dall'ancia o da asimmetrie del becco (o da una poca padronanza col becco ;) )
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  5. #5

    Re: legatura bocchino meyer

    ho pensato che fosse la legatura perchè usando la mia vecchia non ho problemi di fischi!

    come ance uso le vandoren 2,5

    ho provato anche le vandoren 3 ma è peggio che con la 2,5...magari è questione di abitudine e esercizio-...

  6. #6

    Re: legatura bocchino meyer

    Che tipo Vandoren usi? Blu?

    Ricorda che il Meyer gradisce ance diverse dalle Vandoren Blu... con un'ancia a taglio classico (su bocchini tipo il Meyer, ma non solo) è piuttosto facile ottenere fischi.
    Poi ovviamente bisogna anche mordere il meno possibile...

  7. #7

    Re: legatura bocchino meyer

    si uso vandoren blu...
    quali sarebbero le ance consigliate per questo genere di becco?

  8. #8

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: legatura bocchino meyer

    prove con le rico arancioni o le royal m anche le vandoren java e v16 ;)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  9. #9

    Re: legatura bocchino meyer

    per molti anni ho usato le la voz ora le rico arancioni, ho provato le java ma non mi trovo molto bene.
    A yamaha YAS 62 MEYER 6 7 Selmer S80 D Colletto metal 5 vandoren A55 Ance RICO 2
    Yamaha YAS 25

    T AMATI Super Classic (Vintage) Ottolinc TE 6 vandoren JAVA 2.5
    Clar -sib Buffet RC comp. Vandoren B 40 M3 N° 2 Cristal Ance Vand 2.5

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: legatura bocchino meyer

    I Meyer sono molto free-blow, estremamente facili, quindi vista l'apertura piccola è molto facile che partino fischi se non si ha un controllo più che attento nella pressione, ad ogni modo le legature originali fanno discretamente il loro lavoro, io col contralto le alterno con le Rovner che le reputo molto confortevoli, ma in ogni caso mi associo anch'io al fatto che i fischi dipendano da altri fattori (dal becco, o da una errata impostazione).
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  11. #11

    Re: Legature dei bocchini Meyer, sono buone oppure no?

    Non è un problema di fascetta o legatura . Importante è aver fatto tante di quelle note lunghe in passato e avere una decisa impostazione con lo strumento . Bene o male le ance sono tutte uguali , col meyer 6 io uso le tre , la voz o rico royal . Ho provato le vandoren ma dopo un po' non davano suono eccellente in quanto si piegavano in punta malgrado fossero tre anche loro .

  12. #12

    Re: Legature dei bocchini Meyer, sono buone oppure no?

    Ciao,
    confermo che le Vandoren Blu non sono adatte per il Meyer. I fischi potrebbero derivare anche da quello oltre che da una stretta un po' troppo forte. Ti consiglio di provarne altre. Io ho avuto lo stesso tuo identico problema con il passaggio al Meyer (e usavo proprio le blu 2,5). Cambiato ance ed il problema è sparito! Ora uso le ZZ.

  13. #13

    Re: Legature dei bocchini Meyer, sono buone oppure no?

    io uso le rico arancioni, niente fischi anche se si tende a mordere un pochettino e suono più pieno. Magari meno pronto, ma ci si abitua presto.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Refacing meyer oppure no?
    Di ironpen nel forum Manutenzione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 6th December 2013, 20:46
  2. Le ance sintetiche sono buone?
    Di rosario grosso nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10th March 2012, 02:07
  3. Ivan Meyer Mouthpieces - bocchini da vetrina!
    Di Danyart nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 10th January 2010, 03:12
  4. Bocchini Meyer G per sax alto
    Di Morelli Bruno nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22nd December 2009, 14:46
  5. Meyer J metal, come sono?
    Di pumatheman nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22nd November 2009, 09:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •