Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Velocità nello staccato.

Velocità nello staccato.

A quale velocità dovrebbe essere portato lo staccato?
    Attualmente mi esercito a crome staccate a 200 di metronomo (= 8 crome per misura in 4/4).
    Grazie.
    Tenore Buescher Aristocrat Series II / Markneukirchen Klingenthal B&S (di riserva)
    Bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8
    Anche Rigotti n. 2,5 strong
    Legatura Rovner Dark

Contralto "bandistico" Ramponi&Cazzani primi '60

Re: Velocità nello staccato.

Citazione Originariamente Scritto da MyLadySax
    ...mi esercito a crome staccate a 200 di metronomo (= 8 crome per misura in 4/4)...
    Scusa ma non ho capito o_O.

Per il diploma di Sax in conservatorio (7° anno) è "richiesto" uno staccato a 132 BPM (cioè 4 note per pulsazione). Tu quante note fai ad ogni pulsazione con tempo 200 BPM?

Poi va beh, il mio maestro col doppio staccatto è arrivato a 180, ma quella è un'altra tecnica.

... uno arriva a 200, il maestro a 180 con un altra tecnica, per favore spiegatemi un pò sta cosa?
    vi ringrazio :: :yeah!)
    Paolo
    Contralto selmer SA80 II
    Bocchino Meyer 6 M
    Marca jazz 3-2,5
    FL Pure Brass XL Alto sax
    legatura tradizionale
    Bocchino Rico Royal C5 alto sax

scusate la mia enorme ignoranza, ma una volta che si e' detto 200 BPM = battiti x minuto, tutto il resto cosa c' entra? intendo le crome, le pulsazioni, le battute ecc.
    ho gia' le idee molto confuse e sto cercando di semplificarmele
    Ten: Yamaha YTS-62 tamponi custom - 8link STM 7 reworked by Mandrake- Vandoren V16

Alto:: Conn Ladyqualcosa + Yamaha xC+ Vandoren 2,5

Yamaha WX5+VL70+PatchmanTurbo

X MyLadySax: non c'è un limite tecnico imposto, l'importante è la chiarezza e la pulizia dello stesso e soprattutto bisogna fare attenzione affinché la spinta dell'aria sia sempre costante (come in un legato). In effetti la tendenza è proprio quella di smettere di utilizzare il diaframma dovendo coordinare l'azione della lingua e delle dita. Il risultato è uno staccato secco, disomogeneo e sgraziato.

Tornando sul discorso velocità, meglio uno staccato a 200 BPM (crome) pulito che uno staccato velocissimo ma sporco e disomogeneo.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

Citazione Originariamente Scritto da Pythons Charmer
    Citazione Originariamente Scritto da MyLadySax
    ...mi esercito a crome staccate a 200 di metronomo (= 8 crome per misura in 4/4)...
    Scusa ma non ho capito o_O.

Per il diploma di Sax in conservatorio (7° anno) è "richiesto" uno staccato a 132 BPM (cioè 4 note per pulsazione). Tu quante note fai ad ogni pulsazione con tempo 200 BPM?

Poi va beh, il mio maestro col doppio staccatto è arrivato a 180, ma quella è un'altra tecnica.
    Be', a 200 bpm suono 2 note per pulsazione (= 8 crome in una misura composta da quattro pulsazioni, ossia in una misura di 4/4).
    Ciò vuol dire, se non ho compreso male quanto scrivi, che dovrei portare lo staccato da 200 a 264 bpm (4 note per pulsazione a 132 bpm = 2 note per pulsazione a 264 bpm). Giusto?
    Grazie.
    Tenore Buescher Aristocrat Series II / Markneukirchen Klingenthal B&S (di riserva)
    Legatura Rovner Dark

Citazione Originariamente Scritto da David Brutti
    X MyLadySax: non c'è un limite tecnico imposto, l'importante è la chiarezza e la pulizia dello stesso e soprattutto bisogna fare attenzione affinché la spinta dell'aria sia sempre costante (come in un legato). In effetti la tendenza è proprio quella di smettere di utilizzare il diaframma dovendo coordinare l'azione della lingua e delle dita. Il risultato è uno staccato secco, disomogeneo e sgraziato.

Tornando sul discorso velocità, meglio uno staccato a 200 BPM (crome) pulito che uno staccato velocissimo ma sporco e disomogeneo.
    Grazie, David, sei sempre illuminante. Lo staccato secco a volte mi viene sulle gravi ad una certa velocità ed effettivamente è brutto. Particolarmente ostico mi risulta il passaggio mib - si gravi. Concordo che è controproducente portare lo staccato troppo avanti, rendendolo via via più sporco e disomogeneo.
    Capisco che non c'è un limite tecnico imposto, soprattutto al tuo livello, ma io avevo bisogno di un parametro di riferimento anche del tutto indicativo.
    Legatura Rovner Dark

Non pensare a dei limiti, ma piuttosto, quando sarai arrivato a una qualità soddisfacente (pulizia, sostegno dell'aria, omogeneità) inizia ad aumentare la velocità metronomi: fai conto una tacca di metronomo ogni settimana di studio. In pochi mesi, se lavori puntando sulla qualità assoluta, aumenterai di molto la velocità del tuo staccato senza accorgertene e senza avvertire troppa fatica.

Tornando sul discorso dei "limiti minimi" dello staccato, ai tempi in cui preparavo l'ammissione al Cons. di Bordeaux Londeix richiedeva una velocità di staccato non eccessiva (attorno ai 224 di metronomo, parliamo sempre di crome staccate) ma pretendeva una grande qualità e pulizia dello stesso, anche perché, torno a ripetere, una tecnica veloce ma sporca e insicura è poco comprensibile e di conseguenza inutile.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

Citazione Originariamente Scritto da David Brutti
    Non pensare a dei limiti, ma piuttosto, quando sarai arrivato a una qualità soddisfacente (pulizia, sostegno dell'aria, omogeneità) inizia ad aumentare la velocità metronomi: fai conto una tacca di metronomo ogni settimana di studio. In pochi mesi, se lavori puntando sulla qualità assoluta, aumenterai di molto la velocità del tuo staccato senza accorgertene e senza avvertire troppa fatica.

Tornando sul discorso dei "limiti minimi" dello staccato, ai tempi in cui preparavo l'ammissione al Cons. di Bordeaux Londeix richiedeva una velocità di staccato non eccessiva (attorno ai 224 di metronomo, parliamo sempre di crome staccate) ma pretendeva una grande qualità e pulizia dello stesso, anche perché, torno a ripetere, una tecnica veloce ma sporca e insicura è poco comprensibile e di conseguenza inutile.
    Null'altro mi resta che ringraziare. E studiare ... :saxxxx))) .
    Legatura Rovner Dark

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)