ah a me avevano detto che era il figlio...e infatti per quello pensavo fosse abbastanza vecchio... :lol: :lol: :lol:
ah a me avevano detto che era il figlio...e infatti per quello pensavo fosse abbastanza vecchio... :lol: :lol: :lol:
"Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
Angelo Sormani - Cantos cerimoniales, per quartetto di sax e orchestra di fiatiOriginariamente Scritto da Nous
P.s.: Sormani è stato vincitore della scorsa edizione del concorso internazionale di composizione per orchestra di fiati "cittÃ* di Corciano"
Negli archivi di tale concorso (attivo da piu' di 40 anni) si trova del materiale di grande spessore musicale.
Ti consiglio di consultarlo prima o poi! Un esempio è contenuto nel CD Corciano in banda 2 nel quale sono stati registrati i brani dei vincitori storici e maggiormente rappresentativi del concorso.
Dal sopranino al baritono R&C
http://www.davidbrutti.com
sarebbe bello suonarlo, ho sentito l' esecuzione del quartetto di David gli Atem, molto bravi!Originariamente Scritto da Josax
C' è da dire che è un brano impegnativo e purtroppo dalle mie ricerche su internet sembra non essere edito, è un peccato!
Un altro pezzo per banda e quartetto è Saxstory di Jerome Naulais che eseguiremo in primavera con l' orchestra "Accademia Sabina Wind Orchestra"
Altri brani molto belli sono:
Vesuvius F. Ticheli
Nitro F. Ticheli
Childrens March P. Grainger
tra l' altro i pezzi di ticheli si possono sentire sul sito http://www.frankticheli.com
Noi abbiamo inciso Nitro e Vesuvius con il Maestro Eugene Migliaro Corporon docente e direttore del dipartimento di fiati dell' universitÃ* del north texas, come quartetto eravamo la sezione di sax! una bella esperienza.
Comunque si tratta di brani tostarelli
Ciao ciao
Da chi è edito? L'ho cercato ma non si trova in giro...Originariamente Scritto da davidbrutti
Benissimo, stasera giro un pò per l'archivio...magari cerco pure il CD che mi hai citato.Originariamente Scritto da davidbrutti
Vox clamantis in deserto :saputello !!
Selmer Lover
Benissimo, stasera giro un pò per l'archivio...magari cerco pure il CD che mi hai citato.[/quote]Originariamente Scritto da Nous
Pubblicato da Scomegna.
Chiedi direttamente all'editore mandandogli una mail.
Lo rieseguiremo in aprile a Ferentino (Lazio). La mattina del giorno del concerto ci sarÃ* un meeting internazionale sulla nuova letteratura per orchestra di fiati.
Da non perdere!
Il problema di questi pezzi è che si presuppone che tu abbia almeno un musicante per ogni tipologia di sassofono e che questo musicante sia in grado di fare il solista..mica è sempre vero per una banda...però si può provare :)
Selmer Lover
Vero (soprattutto per Hindemith), ma alcune robe sono molto piu' facili tecnicamente di molta letteratura moderna...
P.s.: come citato precedentemente non dimentichiamo Percy Grainger che ha scritto una gran quantita' di brani per banda di altissima qualita' musicale.
Inoltre durante la prima guerra mondiale il compositore americano si dovette arruolale nell'esercito e scelse di entrare in banda suonando proprio il sassofono!!! E' un fratello quindi!
Correggetemi se sbaglio: spesso nelle moderne bande e orchestre di fiati si tende a suonare molta musica moderna, soprattutto di autori nord europei e americani trascurando il grande repertorio (che è davvero grande. ricordo: Stravinsky "Circus Polka", Hindemith "Konzertmusik", Respighi "Hunting Tower", Berio "accordo", Holst "first suite" e "second suite" e ancora Schoenberg, Milhaud, Waughan-Williams, Barber.... quasi tutti i grandi del novecento hanno scritto per banda).
Non che il repertorio di olandesi e affini non sia degno d'interesse (a mio gusto ho trovato interessanti solo una manciata di brani. Ho notato che spesso tali autori tendono a ripetersi o a scopiazzare in maniera un po' naif), tuttavia credo che sia importante anche riscoprire le pagine da me citate.
Un'altro brano davvero stupendo che voglio ricordare e':
Manhattan symphony di Serge Lancen, di non facile esecuzione ma di grande qualita' ed effetto.
Sul sito non c'è....non posso mica chiederlo all'editore senza averlo mai sentito, o avere almeno letto una parte della partitura...mica posso spendere un centinaio di euro a scatola chiusa :lol:Originariamente Scritto da davidbrutti
Selmer Lover
Sono riuscito a sentirlo...mi piace molto...ma senza la partitura sotto il naso mi dÃ* l'impressione di un pezzo al di sopra delle capacitÃ* di una banda moderna...più per orchesta, ecco :saputello
Magari se lo faccio sentira alla nostra maestra mi dice che ce la possiamo fare...![]()
Selmer Lover
La cosa che a me spiace di più delle bande moderne (anche della mia) è che si tenda a mettere in secondo piano la musica classica : ci sono bellissime trascrizioni moderne di pezzi classici che meriterebbero di essere proposte al pubblico...certo, se si eseguono partiture del '900, che prevedono 200 violini e 0 sassofoni è meglio evitare.Originariamente Scritto da davidbrutti
Non ho invece notato, pur avendo suonato in molte bande lombarde, la predominanza di autori stranieri : per farti un semplice esempio, noi al concorso di Scandicci del 2003 abbiamo portato come pezzo a piacere un pezzo italiano(Good Luck Piece di Schembari), e pure il brano d'obbligo era di autore italiano (Baltimora di Carnevali) e la cosa ci ha portato fortuna ;)
Il discorso secondo me è di difficoltÃ* di ascolto per il pubblico, più che altro : di solito gli ascoltatori non sono abituati ad ascoltare determinati brani troppo innovativi, in quel senso un'autore che scopiazza è più apprezzato perchè ripropone motivetti noti : ricordo che all'ultimo concerto abbiamo proposto un brano mediamente difficile, Serenade di Derek Bourgeois, di difficile ascolto a causa dei continui cambi di tempi (7/8, 11/8 e similia) e non abbiamo avuto i grandi consensi che abbiamo ottenuto con roba molto meno impegnativa come Forever Friends di Henk Høgestein.
Selmer Lover
Le opere da me citate sono tutte per orchestra di soli fiati.Originariamente Scritto da Nous
Non so, spesso dalle mie parti l'esecuzione di brani moderni annoia terribilmente il pubblico a causa dell'estrema ripetitivitÃ* degli stilemi utilizzati dagli autori. Il giudizio del pubblico era spesso unanime: troppa monotonia!!Originariamente Scritto da Nous
Ti assicuro invece che la Suite Française di Milhaud piace molto al pubblico a causa dei suoi meravigliosi temi tratti dalla musica popolare francese, della superba orchestrazione e del livello musicale semplicemente imparagonabile alla maggior parte degli autori nord europei.
Per non parlare poi della comica e divertente Circus Polka di Stravinsky!!!
Il mese scorso in Ancona hanno eseguito la konzertmusik di hindemith per orchestra di fiati. risultato? Pienone alle "muse" e ovazione generale.
Il problema di queste partiture comunque non è il livello tecnico richiesto, poichè le strumentazioni erano pensate per orchestre di fiati e per strumenti del primo novecento assai limitati rispetto ad oggi. Forse il problema è spesso nell'ignoranza dei direttori delle bande che spesso non sanno che quasi tutti i compositori piu' importanti hanno scritto opere per banda e che mancano anche del coraggio e della profonditÃ* musicale necessaria ad affrontare tali repertori.
Bada bene, tutto ciò rientra nella mia sfera di conoscenza. Non metto in dubbio che ci siano altre realtÃ* molto positive.
L'ho sentita..è molto bella...ma trovo la partitura :muro(((( :muro((((Originariamente Scritto da davidbrutti
Chi la edita?
Selmer Lover
Trovata...95 dollari : http://www.stagepass.com/allproduct/ite ... num=120039
Selmer Lover
Di sicuro un ottimo investimento. Davvero un bel brano.
I sax tra l'altro sono abbastanza in evidenza
Peccato per i 43$ di spedizione in Italia, che mi consigliano di non comprarlo :muro((((
Selmer Lover
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)