Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Imboccature T.J. Costa

  1. #1

    Imboccature T.J. Costa

    Ciao,

    qualche thread fa Tzadik ha nominato le imboccature T.J. Costa .
    La produzione richiama fortemente quella del Prof. Colletto, sia per la zona di produzione (Forlì) che per materiali, forme e nome dei modelli ("Super Sonoro" come "Super Swing").
    Ho cercato qui sul forum senza gran successo, ma anche il web in generale è "stitico" di notizie e prezzi di queste imboccature.
    Qualcuno di voi li ha provati ed è in grado di postare qualche impressione e magari anche un sample?
    Differenze rispetto agli storici "Prof. Colletto" ed anche rispetto ai Meyer?

    Grazie, ciao

    Dave
    S Selmer Super Action 80 Serie II Black Lacquered
    A Selmer Super Action 80 Serie II Black Lacquered
    A Ida Maria Grassi Prestige 1985
    T Selmer Super Action 80 Serie II
    B Bauhaus-WALSTEIN BS-P Bronze
    E Akai EWI USB

  2. #2

    Re: Imboccature T.J. Costa

    viewtopic.php?f=12&t=13623&start=0

    I prezzi erano esposti sul sito... poi credo che siano stati tolti, comunque erano tra i 250€ e i 300€.

  3. #3

    Re: Imboccature T.J. Costa

    Grazie!
    S Selmer Super Action 80 Serie II Black Lacquered
    A Selmer Super Action 80 Serie II Black Lacquered
    A Ida Maria Grassi Prestige 1985
    T Selmer Super Action 80 Serie II
    B Bauhaus-WALSTEIN BS-P Bronze
    E Akai EWI USB

  4. #4

    Re: Imboccature T.J. Costa

    OT: se non ricordo male pure Sakshama fa una copia del Colletto per alto, del modello in metallo... non il Super Swing (che è un bocchino "più che estremo") ma del modello più scuro.

  5. #5

    Re: Imboccature T.J. Costa

    Per Davecosta: dato che non sei lontano,potresti andare a fargli visita...e poi forse...scoprirete che,magari,siete ancora parenti...comunque sì,ricordano molto i vecchi Colletto Sonor,che magari ne avrai ancora anche tu(dato che sul tuo sito ho visto che suoni liscio)Sarei curioso di provarne uno e possibilmente confrontarlo con uno o più vecchi esemplari di Sonor

  6. #6

    Re: Imboccature T.J. Costa

    Sempre per i "lisciaroli": ho visto in una vecchia foto,scattata su un palco,il M° Ivano Nicolucci che al posto del solito Sonor,aveva nel chiver del contralto un bocchino di metallo,però al momento non so dire se era uno dei Colletto metallici oppure qualcos'altro d'altra marca(sul tenore,ad esempio,aveva un Berg Larsen,anche se,nelle ultime esibizioni,questo Mark VII con,appunto,il Larsen Metal,non lo suonava lui,ma lo dava in uso ad altri della sua orchestra che,forse,non avevano dei tenori propri)

  7. #7

    Re: Imboccature T.J. Costa

    Allora ditemi:qualcuno di voi è già andato dai Costa a Predappio?Mi rivolgo soprattutto a Davecosta,che ne era molto interessato...

  8. #8

    Re: Imboccature T.J. Costa

    ...Ho risvegliato questo thread "dormiente" visto che uno dei nuovi iscritti,Prioloroero 88,é anche lui come me un "lisciarolo" e sul contralto ha proprio un T.J.Costa "Super Sonoro", come si evince dalla sua firma...speriamo che legga anche questi post e magari ci scriva le sue impressioni su questo becco..

  9. #9

    Re: Imboccature T.J. Costa

    Bravo Gil68 per l'imbeccata, sarei curioso anche io...
    Non sono ancora stato dai Costa, l'estate è ricca di impegni con l'Orchestra. A settembre, con un pò di calma, li vado a trovare! :-)

    Ciao

    Dave
    S Selmer Super Action 80 Serie II Black Lacquered
    A Selmer Super Action 80 Serie II Black Lacquered
    A Ida Maria Grassi Prestige 1985
    T Selmer Super Action 80 Serie II
    B Bauhaus-WALSTEIN BS-P Bronze
    E Akai EWI USB

  10. #10

    Re: Imboccature T.J. Costa

    ciaoo...riesumo questo thread per sapere se qualcuno di voi ha poi avuto modo di provare questi becchi costa!! :saxxxx)))
    S - Yamaha Yss 875 custom - Aizen SO
    A - Selmer SA80 II serie - Selmer Soloist
    T - Selmer Mark VI - Selmer Soloist
    B - Yanagisawa B901 - Selmer S80 E

  11. #11

    Re: Imboccature T.J. Costa

    Io non ne ho ancora provati, purtroppo...vedremo se Prioloroero ritornerà a scrivere qui, postando le sue impressioni...

  12. #12

    Re: Imboccature T.J. Costa

    Ho provato le imboccature T.J. Costa...Non posso esprimervi pareri troppo tecnici poichè non ne sono in grado ma il mio parere è questo: si tratta di qualcosa di molto interessante. Costa produce varie imboccature in diversi materiali per tutti i tagli di sax (escluso il baritono se non erro). E' chiaro che l'impronta è quella ispirata alla produzione Colletto ma penso che la cosa più giusta da fare è andare direttamente in bottega da lui per rendersi conto di ciò che produce e come lo produce. Molto disponibile e , secondo me, capace....cerca di accontentare in tutto e per tutto il cliente
    Tenore:Selmer MarkVI matr.82xxx
    Alto: Selmer SBA matr. 38xxx meyer 6 NY
    Soprano: R&C R1 Jazz argentato

  13. #13

    Re: Imboccature T.J. Costa

    Personalmente adotto un T.J. COSTA numero 5 e posso assicurare che il bocchino è la copia del COLLETTO nei materiali,forme e caratteristiche. Solo l'amore di Tiziano della T.J. COSTA è riuscito a mio modesto parere a riproporre quella tipologia di suono conservando e rispettando le caratteristiche originali rendendo questo bocchino meno fragile dell'originale. Da qualche anno mi sono affidato a lui. Persona capace,disponibile e con un amore per questa piccola opera d'arte... Alla prossima... Fiorenzo

  14. #14

    Re: Imboccature T.J. Costa

    Ci inchiniamo al Maestro... :D :half: se lo dice lui, ci possiamo credere ciecamente!

  15. #15

    Re: Imboccature T.J. Costa

    E poi so che la famiglia Costa ha parentele con la famiglia Nicolucci, quindi é abbastanza intuibile che hanno di sicuro esaminato in particolar modo i Colletto appartenuti al grande ed immenso Ivano

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Ever-Ton bocchino vale quel che costa?
    Di Sax_93 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 9th March 2014, 02:58
  2. Aperture T.J.Costa e Colletto
    Di gil68 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14th January 2014, 22:58
  3. quanto costa slaccare un sax?
    Di matteo86 nel forum Manutenzione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24th May 2012, 16:37
  4. quanto costa un sax come questo?
    Di nel forum Altri sax meno comuni
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 19th June 2008, 17:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •