NASHVILLE
Beh, sono finito a Nashville in quanto è una tappa obligata per chi voglia raggiungere New Orleans, passando anche per Memphis (che vedrò domani).
Nashville è famosa soprattutto per la musica country. Le canzoni in cui si parla di tequila, di un uomo solo con una chitarra in autostop, con i suoi stivali da cowboy ed il suo cappello spesso sono state scritte proprio a Nashville (così recitano le guide :BHO: )
Questo è proprio il clima che si respira: si raggiunge Broadway street, che è il centro nevralgico della città: piena di saloon, di locali dove si balla e si suona, di negozietti dove si possono acquistare gli stivali in cuoio ed il cappello da cowboy (probabilmente gli unici acquisti originali che si possano fare nei negozi, il resto mi pare che siano tutte cianfrusaglie). La musica country proveniente dai locali arriva alle orecchie di chi cammina ammirando le vetrine dei negozi, le carrozze che passano accanto alle macchine e si può ascoltare anche qualche solista improvvisato che suona qualcosa per strada.
A me sinceramente è bastato un pomeriggio passato a girare per queste strade, non mi fermerei di più di così. Ma gli amanti del genere potrebbero trovare qualcosa di più interessante di quello che ci ho trovato io.
Il sax qui non esiste, almeno è quello che mi è parso di capire. Qui la chitarra vince su tutto! Ho tentato di rimanere attinente al tema del viaggio, ma di jazz neanche l'ombra; l'unico locale dove si possa sentire qualcosa che abbia a che fare con il jazz è il BB King Restaurant & Blues, una catena presente anche in altre città americane. Qui sembra abbia suonato anche Miles, ma stento a crederlo.
BB King Restaurant & Blues (http://www.bbkingclubs.com): locale molto grande. Non ho pagato l'ingresso perchè sono entrato prima delle 19, dopo era previsto. Ho comunque speso molto per una cena, ma ho potuto gustare il pesce gatto, specialità della casa (niente di eccezionale). Ho sentito un gruppo, la Bart Walker Band (chitarra elettrica, basso e batteria), che non mi ha entusiasmato, i soliti riff di chitarra sul classico blues, di cui sinceramente ne ho le palle piene... unica cosa interessante (ma poco interessante :zizizi)) ) l'utilizzo frequente dello slide. Io avrei preferito ascoltare il Bluegrass, che è tipico di questa zona (dicono sia proprio nativo di Nashville :BHO: ) I chitarristi sicuramento l'avrebbero apprezzato più di me. Vi lascio un esempio del gruppo preso da youtube.
[youtube3:8l8aavm8]http://www.youtube.com/embed/CpN_79V2X6g[/youtube3:8l8aavm8]
Ho anche visitato due negozi di vinili, ma non li recensisco neanche perchè avevano solo cd e vinili di musica country o di Elvis, che io non conosco. Comunque l'esperienza è positiva. Vale la pena passare qualche ora in questa cittadina.
Domani vado a Memphis. Vi lascio con l'immagine di un cartello che c'era fuori da un locale, che inizialmente mi ha invogliato ad entrarci... voi che dite?
![]()