Ho intenzione di comprare un nuovo bocchino, da premettere il mio attuale setup è uno yas 23 e un bocchino vandoren v5 a28 con ancia rico royal 3, vorrei un bocchino piú aperto ma nello stesso tempo facile da suonare. Cosa mi consigliate?
Ho intenzione di comprare un nuovo bocchino, da premettere il mio attuale setup è uno yas 23 e un bocchino vandoren v5 a28 con ancia rico royal 3, vorrei un bocchino piú aperto ma nello stesso tempo facile da suonare. Cosa mi consigliate?
Contralto: yamaha yas 23
Bocchino: Vandoren V5 A28
Ance: Rico Royal n°3
Legatura: BG Flex
Meyer 7 o meglio ancora 8!
Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C
Il mio consiglio (come sicuramente del forum) è quello di: dirci che suono stai cercando (o la sonorità che avevi in mente) e il tuo budget (perchè il costo dei becchi, nuovo, varia dai 30/40 euro per un 4C della Yamaha a 500 euro per un Jody Jazz DV NY ma anche oltre)
Per quanto riguarda la mia (poca) esperienza, ma anche per stare sul classico ti consiglio un meyer 7 a camera media (che è quello che uso io), che ha una buona apertura e che, per i miei gusti è, provvisoriamente, il definitivo. [anche io lo cercavo facile da suonare.... quando sono andato a prenderlo ho provato tutti quelli che aveva in casa (5, non era molto fornito il rivenditore), monto su questo e... un esplosione di suoni e un attacco mostruoso (bhè, venendo dal 4C mi sembrava il minimo)].
Quando ho comprato il sax che ho in firma (l'alto) c'era incluso un ottolink tone edge 6* che ho provato con delle ance più grosse e non era malvagio, anche se, a mio modesto parere, non regge contro il Meyer.
S: Borgani del '61 - Becco sconosciuto - Vandoren blu 2
A: Yanagisawa 901 - Meyer7 MC - LaVoz med
Come budget circa 200 Euro e che avesse un suono caldo.
Il meyer viene sui 130, poi dipende anche dal tipo di ancia (ed io starei sulle Rico Jazz).Originariamente Scritto da ska
Alla fine ti serve solo il becco o preferisci che ti venga suggerito un setup completo (ovvero becco, ancia, legatura)?
S: Borgani del '61 - Becco sconosciuto - Vandoren blu 2
A: Yanagisawa 901 - Meyer7 MC - LaVoz med
Come legatura possiedo una BG flex, il meglier che mi stai consigliando è molto più aperto del vandoren che ho?
Sì, è più aperto: il Vandoren V5 A27 è circa (=0,065"); mentre il Meyer 8 è circa (=0,086")...
Sax Contralto: Selmer Super Action Serie II - anno '88, Selmer Concept / Ponzol M1 75
Sax Baritono: Roling's BS-004/Vintage, Selmer S80 E
Il mio è un A28
L'apertura dovrebbe essere all'incirca la stessa è probabile che sia un pelo più aperto...Originariamente Scritto da ska
Comunque, tra il Meyer 8 e il tuo Vandoren c'è una buona differenza di apertura che sicuramente noterai suonando a parità di ancia, di legatura ecc...
Sax Contralto: Selmer Super Action Serie II - anno '88, Selmer Concept / Ponzol M1 75
Sax Baritono: Roling's BS-004/Vintage, Selmer S80 E
suono "caldo" con un yas 23 che è uno strumento "tagliente" si suo è molto improbabile. Comunque l'unica è andare su bocchini a camera larga senza badare tanto all'apertura. ci sono bocchini misura 5 che suonano piu' larghi e caldi di aperture 8*. se la camera è stretta e il tetto basso hai voglia ad aprire....
@bonnygonfio proprio perchè lo yas 23 è troppo tagliente per i miei gusti volevo cercare di "correggerlo" un pò.
mi sono fatto prestare un becco da un mio amico il " Lebayle 7* ", lo sto provando con una ancia La Voz medium soft secondo voi è giusta per questo becco?
Ho provato il nuovo setup, riscontro 2 problemi:
1) nel registro alto mi fischia un pò.
2) dopo alcuni minuti il suono sempre nel registro alto è un pò sporco.
Vorrei capire se cambiare ancia è quale eventualmente provare.
I Lebayle hanno dei facing un po' particolari... ti serve un'ancia che ti opponga più resistenza.
Oltre a questo se arrivi da un A28... grosso modo, credo che tutti i bocchini più aperti dell'A28 possono darti problemi di fischi (nel brevissimo termine).
Andrebbe bene una rico royal 3?
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)