Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Come si sente che la laringe "lavora"

  1. #1

    Come si sente che la laringe "lavora"

    Ciao a tutti,

    sto affrontando seriamente lo studio degli armonici, grazie anche alla lettura del Liebmann dove viene dedicato un intero capitolo al modo di approcciare la materia. Partendo dal Sib basso riesco facilmente ad arrivare fino al Fa ma quando devo suonare il Sib della seconda ottava, questo raramente esce e comunque mi richiede molta fatica. Ovviamente tento di muovere la stretta del labbro il meno possibile e di concentrarmi sul chiudere la laringe ma come faccio a sapere che lo sto facendo correttamente? Ovvero che la chiudo a sufficienza? Che tecnica usate voi?

    Secondo dubbio: può essere che usando un Meyer 5 a camera larga, insieme a delle ance dure LaVoz H, possa avere dei problemi ad arrivare ai registri più alti?

    Grazie!
    Alto: Selmer Serie II 80
    Bocchino: Meyer 8M
    Legatura: Francois Louis
    Ance: Rico 3

  2. #2

    Re: Come si sente che la laringe "lavora"

    Ah beh, se fai affidamento alle vaghezze scritte sul Liebman (presumo sia il developing a personal sound etc etc) non parti benissimo...

    "Chiudere" la laringe è il contrario di quello che dovresti fare... ma, ancora una volta, è necessario che sia il tuo insegnante, se esiste ed è bravo, che dopo aver visto e sentito, ti dia un consiglio mirato.

    Ciao
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  3. #3

    Re: Come si sente che la laringe "lavora"

    Potresti avere problemi sui bassi ma non sigli alti con quelle ance
    Il becco non e male ma un paio di punti in più di apertura aiuterebbero
    A seconda del tipo di imboccatura che usi, classica o più jazzistica prova ad avanzare millimetricame te con la mascella inferiore s registro più alto aiuta
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  4. #4

    Re: Come si sente che la laringe "lavora"

    @phatenomore: si, ho letto il Liebmann "Developing...etc etc" e ho chiesto un parere anche al mio maestro: mi ha detto che qualche spunto interessante ci può essere anche se non mi sembrava del tutto convinto di quello che ha trovato scritto.

    Sul Liebmann comunque viene spiegato come si arriva fino al secondo armonico dopo la fondamentale (FA) ma non viene spiegato come andare oltre...Quindi arrivo facilmente ai primi due e riesco a passare dall'uno all'altro ma proprio il Sib3 non vuole proprio uscire, anche cantando la nota (e l'accordatore mi dice che sono intonato!!!)...Paradossalmente riesco ad arrivare agli ultrasuoni senza prendere nulla di quello che sta in mezzo!!


    ...Sto facendo pratica con la laringe, e nelle ultime settimane non ho tempo di andare a lezione...ma davvero nessuno sa dirmi come fate ad accorgervi che la vostra laringe sta "lavorando" correttamente? Qual è la sensazione che sentite in gola?
    Alto: Selmer Serie II 80
    Bocchino: Meyer 8M
    Legatura: Francois Louis
    Ance: Rico 3

  5. #5

    Re: Come si sente che la laringe "lavora"

    E' molto lungo e complicato parlarne in un topic, ad ogni modo la sensazione di base è la stessa che provi quando appanni un vetro.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  6. #6

    Re: Come si sente che la laringe "lavora"

    Io il quarto armonico lo prendo ancora "per caso"...nel senso che non ci riesco consapevolmente ma provando costantemente ci riesco.
    Penso che una volta acquisita una buona dimestichezza con gli armonici inferiori si riesca più facilmente ad ottenere il quarto armonico...

    P.S. ma lo studio degli armonici si inizia dal Sib?
    "È che penso a tutta quella gggente che soffre e combatte quotidianamente per la libbertà!"
    (cit. http://youtu.be/7qe-dHunrlY?t=9m51s )
    Free Phatenomore!
    "...Stay hungry Stay Il_Dario..." cit.

  7. #7

    Re: Come si sente che la laringe "lavora"

    Il Bb basso è il punto di partenza più semplice. Di solito si studiano gli armonici sui 4 semitoni più bassi dello strumento in successione.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  8. #8

    Re: Come si sente che la laringe "lavora"

    se ti metti davanti ad uno specchio vedrai che il pomo d' adamo si muoverà in su ed in giù.
    prova a leggere i vecchi messaggi sullo studio degli armonici e con il solo bocchino è illustrata la tecnica corretta e anche qualche esempio foto e video.
    il problema è che puoi produrre i primi armonici anche con una combinazione di emissione e labbro ma questo ti limitirà per i successivi.
    bisogna imparare infatti a disimpegnare il labbro e far funzionare l'apparato della laringe con una unica emissione.
    Liebman credo evidenzi l'importanza di produrre i suoni armonici legandoli con la fondamentale per poi sempre legando tornare indietro.
    questo semplice esercizio (legare senza interruzione di suono) ti assicura il corretto funzionamento della laringe .
    dal risultato :omogeneità di timbro volume ecc... hai la certezza del corretto funzionamento
    del fatidico apparato.
    non è proprio possibile mantenere omogeneità di timbro volume intonazione controllando il tutto con il labbro e l'emissione .
    per salire sempre più devi sviluppare questa attitudine (diffida da tutto il resto, morso movimemnti della mascella e del labbro sono i tuoi nemici )
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  9. #9

    Re: Come si sente che la laringe "lavora"

    @fcoltrane: ciò mi fa pensare...E' ormai qualche anno che suono (non sono autodidatta) ma mi rendo conto che per seguire le tue indicazione devo praticamente cambiare il mio approccio alla strumento e ricominciare da capo
    Non credo che il mio suono sia così brutto e al mio maestro piace, però probabilmente è anche vero che i miei armonici derivino da una combinazione labbro\emissione...Conscio di ciò, ho appena comprato il Rascher - Top of the Tones. Può essere un buon modo di ripartire da zero? O esiste qualcosa di ancora più basilare per "impostare" la laringe?
    Alto: Selmer Serie II 80
    Bocchino: Meyer 8M
    Legatura: Francois Louis
    Ance: Rico 3

  10. #10

    Re: Come si sente che la laringe "lavora"

    Se riparti da zero con il Rascher, ma non cambi l' impostazione, ammesso che non sia quella giusta, il Rascher non ti serve a nullla. Il punto sta nel come il tuo insegnante ti segue.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  11. #11

    Re: Come si sente che la laringe "lavora"

    @tutti: ragazzi, vi devo ringraziare tantissimo! Mi avete fatto riflettere sull'impostazione e dopo 2 giorni intensissimi di lavoro, numerosi bicchieri rotti dai fischioni, imprecazioni dei vicini etc. il famoso 3 armonico è uscito e continua ad uscire sempre più facilmente...

    Non è che la mia impostazione fosse completamente sbagliata è solo che effettivamente andava variato qualcosa nell'emissione. E' difficile da spiegare ma è come se il Sib3 fosse stato sempre li solo che...è come se ci fossi arrivato sempre vicino senza mai trovarlo.

    La mia impressione è che tutto dipende da una particolare posizione che assume la zona fra la laringe e la lingua (nella zona in fondo e in basso della bocca)...Subito dopo avere capito l'esatta impostazione per l'armonico mi sembra che sia migliorato anche il suono sulle normali note, potenza della suggestione?

    Adesso però ho preso gusto...Sto provando lo stesso esercizio sugli armonici di Si e sul Do ma mi sembra che sia più complesso, ho capito bene?
    Alto: Selmer Serie II 80
    Bocchino: Meyer 8M
    Legatura: Francois Louis
    Ance: Rico 3

  12. #12

    Re: Come si sente che la laringe "lavora"

    Se ti cambia il suono è perchè hai allargato la laringe e hai capito come funziona e ora vai in automatico.
    E' proprio la parte che dici tu quella che lavora, e lo fa insieme alla spinta diaframmatica della colonna dell'aria che va mantenuta con la dovuta velocità e portata.
    Difficile a capire con queste parole ma se ci provi e tieni un bell'armonico, bello significa intonato e il più grosso possibile (senza barrire), il suono di tutto lo strumento ne guadagna enormemente.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  13. #13

    Re: Come si sente che la laringe "lavora"

    Citazione Originariamente Scritto da marcopasax
    Adesso però ho preso gusto...Sto provando lo stesso esercizio sugli armonici di Si e sul Do ma mi sembra che sia più complesso, ho capito bene?
    Sì è un po' più complesso, ma, mentre procedi, fatti controllare da un insegnante di cui ti fidi.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  14. #14
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Come si sente che la laringe "lavora"

    anche io dovrei ripartire da capo, io, pur aprendo la gola per il suono, uso anche il movimento del labbro e dei denti sul bocchino, il mio suono non può dirsi completamente omogeneo ma per come lo intendo io è meglio per me...se volete però riparto da capo, sono ancora giovane
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  15. #15

    Re: Come si sente che la laringe "lavora"

    Sì, dai, sei giovane. Riparti da capo...
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. "swing sweet suite" di J.Petit e "Deguy Jazz" di E.Lochu
    Di marci_24 nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 5th March 2013, 16:43
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 1st February 2013, 17:01
  3. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10
  4. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 26th November 2009, 02:56
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28th December 2006, 13:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •