Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Tenore Mogar Paris

Visitatore

Tenore Mogar Paris

Il sax è stato il mio primo amore e in questi giorni sto finendo di mettere a punto il mio vecchio sax tenore, ancora in condizioni decenti. Lo comprai penso nel 1969, quando suonavo il sax nei night, a livello professionale. Girando su internet non ho trovato nessun richiamo alla casa costruttrice MOGAR, ma solo alla Mogar importatrice Selmer, siccome è un discreto strumento, volevo se qualcuno lo conosce saperne qualcosa in più ha la campana disegnata in maniera molto simile al Selmer, con tanto di numero di serie indicazioni precise:

marque deposee MOGAR N. 130750.
    Grazie

Moderatore L'avatar di Blue Train

Re: TENORE MOGAR PARIS

Scusa Paolo, due raccomandazioni:
    titoli minuscoli e caratteri standard (no colori)

;)

Visitatore

Re: Tenore Mogar Paris

ok non l'avevo evidentemente letto.
    Sai qualcosa di questa marca?

Possiedo il tuo stesso sax Mogar.....l'ho comprato nel 70, usato. Mancano alcune chiavi ma la sua meccanica è resistentissima e il timbro versatile per qualunque genere musicale. Ho suonato anche hard rock e devo dire che non lo trattavo molto delicatamente. Indistruttibile con un timbro entusiamante.. Il mio porta un numero di serie 35133. Se hai notizie delle sue origini fammi sapere... ciao
    contralto Yamaha YAS 475 / Selmer s80
    tenore Mogar Marque Deposee 130750
    Yamaha 4c/cristallo Coutry 4

E' stato il primo strumento che ho avuto, un alto Mogar, fine anni '70...ricordo una bella meccanica, ed un bel timbro......

Ciao io di Mogar ho il contralto che ho da 41 anni e mio padre lo aveva comprato usato.

Pian pianino vengono fuori i Mogar...e pensare che credevo d'essere l'unico al mondo ad averlo!
    contralto Yamaha YAS 475 / Selmer s80
    tenore Mogar Marque Deposee 130750
    Yamaha 4c/cristallo Coutry 4

Grazie alla segnalazione di un nuovo forummista,che sta cercando un tenore a buon prezzo,ho trovato questo thread "dormiente", e posso dire che di recente ho sentito un ragazzo di una band Rock'n'Roll-R & B che ha uno di questi vecchi sax col glorioso marchio Mogar;ebbene,lui lo fa suonare in un modo incredibile,ha una gran timbrica,e ci tira fuori anche sovracuti niente male,nonostante sia sicuramente un modello all' epoca concepito per le "vecchie bande",essendo privo delle chiavi supplementari come:trillo FA# grave e centrale,SI bemolle a plateau,e il FA naturale acuto frontale;credo che questi sax,stando ad alcune voci che avevo sentito,la Monzino-Mogar dell'epoca li facesse fare da Rampone & Cazzani,oppure dalla Orsi,nonostante le iscrizioni in francese "Marque Deposèe"; quindi,siamo sempre nel campo degli stencils...

Dimenticavo:il Mogar di questo ragazzo è proprio un tenore,e lo suona con un Berg Larsen di metallo,ma non ne so l'apertura,nè il tipo di camera e facing;non gli ho chiesto manco il tipo di ance...che sbadato che sono...ma il fatto è che in quel locale dove abitualmente suonano ci girano pure delle pollastre niente male...e dopo un pò che le vedo sventolare davanti a me le loro grazie...non bado più agli strumenti in dotazione ai vari gruppi... :lol: :slurp:

ne ho provato uno della banda, ovviamente tenuto male e con un'intonazione terrificante e una meccanica scomoda.
    comunque da quanto mi risulta la mogar è italiana, forse addirittura di milano.
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

sì Mogar è alle porte di Milano (Lainate) e penso che gli interessati possano contattare l'azienda per avere informazioni sugli strumenti Mogar

questo rispondono dalla Mogar :
    Gentile Daniele,

la ringraziamo per il suo cortese messaggio.

Purtroppo non siamo in grado di ricostruire la storia di questo tipo di strumenti con marchio Mogar di nostra proprietà e di fabbricazione italiana poiché non esiste un archivio dal quale attingere informazioni.

L’unica cosa che possiamo dare per certa è che la produzione dei sax è iniziata più o meno nel periodo anni ’50 ed è stata interrotta intorno agli anni ‘60/70.

Ci spiace non poterle essere d’ulteriore aiuto.

Porgiamo con l’occasione i nostri più cordiali saluti.

Silvia Furlan
    Wind Instruments Brand Manager

Ma é incredibile che alla Mogar non abbiano messo in archivio info su quei sassofoni...non capisco questa loro mancanza;secondo me,si dovrebbe provare a sentire anche Rampone & Cazzani,e magari anche la Orsi;quel tenore Mogar di cui ho scritto più sopra ha alcuni particolari(come l'aspetto,ossia:il disegno di certe chiavi,ed i keyguard sulla campana),che mi pare d'aver visto anche su dei vecchi Rampone serie Super o Deluxe(ancora di quelli dell'era FISM)

oltre a sentire R&C e Orsi provo anche a sentire il mio panettiere che suona un tenore Mogar..
    siccome è un tipo molto preciso, ordinato e con ottima memoria magari ci può raccontare qualcosa di interessante

l'apporto del panettiere potrebbe essere fondamentale a questo punto :zizizi))
    il forum rimane in attesa...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)