Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Acquisto tenore vintage: Conn o Buescher?

  1. #1

    Acquisto tenore vintage: Conn o Buescher?

    Ciao a tutti, premetto che possiedo gia' un MK VI 55k quindi mi direte,...ma perke' un Conn?

    semplice, hanno un suono inimitabile!!

    cmq, ho bisogno di un consiglio, quale secondo voi da il miglior rapporto Meccanica, Suono, Prezzo

    Conn 10M RTH (max anno 45)
    Conn 30M
    Conn Transitional
    Buescher Big B


    grazie a tutti

    ciao

    A

  2. #2

    Re: acquisto tenore VINTAGE : CONN o BUESCHER

    Io non escluderei comunque i Conn 10M oltre il 45, che si dimostrano buonissimi strumenti! Se cerchi però anche le caratteristiche "storiche" tipo i rolled tone holes allora è tutto un altro discorso..
    SAX TENORE=> Conn 10M, yamaha YTS-62
    Selmer S80 E
    Vandoren V16 T75
    SAX ALTO=> Selmer super action 80 serie II
    Selmer S90 170
    Lakey 4*3
    SAX SOPRANO=> Rampone & Cazzani Super

  3. #3

    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Bari, Brindisi
    Messaggi
    345

    Re: acquisto tenore VINTAGE : CONN o BUESCHER

    L' Elkhart che ho in firma (versione povera dell' Aristocrat) ha una meccanica (per me) molto comoda e scorrevole, sicuramente ergonomicamente migliore dei Conn che ho provato (new wonder 1, 2,10M)... Il suono è fantastico ma anche quello dei Conn non è da meno, però forse col Big B risparmieresti qualcosa. Di Big B/Aristocrat di quelli buoni ne esistono due versioni: a campana stretta (serie 1, 2 = Big B) e a campana larga tipo serie 400 (serie 2 = Big B, serie 3 = model 156) probabilmente suonano in maniera un pò diversa...

    30M non ne ho mai provati ma il loro prezzo è nettamente più alto degli altri e non è detto che dal punto di vista funzionale ci sia molta differenza con il 10M...in ogni caso devi assolutamente provarli perchè ogni esemplare ha una storia a sè dalla nascita, alle varie riparazioni, al modo in cui è stato tenuto e suonato...
    Il mio Elkhart aveva l'anello per il collarino molto consumato (e su quei modelli è molto spesso) inoltre era stato dissaldato e risaldato sottosopra per dargli qualche altro anno di vita quindi è stato suonato tantissimo e di solito questo è un ottimo segno :zizizi))

    Ps: i 10M RTH li hanno fatti fino al '48

  4. #4

    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Bari, Brindisi
    Messaggi
    345

    Re: acquisto tenore VINTAGE : CONN o BUESCHER

    Citazione Originariamente Scritto da alerar
    ...Di Big B/Aristocrat di quelli buoni ne esistono due versioni: a campana stretta (serie 1, 2 = Big B) e a campana larga tipo serie 400 (serie 2 = Big B, serie 3 = model 156) probabilmente suonano in maniera un pò diversa...
    Mi sono ricordato che erano anche forniti con diversi colli opzionali: 1 (di serie), 2 o xx, 3; quindi provarli diventa ancora più importante.

    Premesso questo per me il miglior rapporto meccanica/suono/prezzo lo ha il Buescher e forse sarebbe il mio preferito anche a prescindere dal prezzo. Il mio non è uno strumento particolarmente prestigioso eppure...

  5. #5

    Re: acquisto tenore VINTAGE : CONN o BUESCHER

    :yeah!)

  6. #6

    Re: acquisto tenore VINTAGE : CONN o BUESCHER

    Grazie mille , in effetti il buescher ha una meccanica molto scorrevole ... Ho avuto un alto big b come un conn 6m il buescher e' meglio ma il suono del Conn e' unico

  7. #7

    Re: Acquisto tenore vintage: Conn o Buescher?

    10M - buescher
    Hanno entrambi un suono americano grosso e poderoso.
    Il conn ha uno spettro sonoro molto ampio, il buescher è piu' centrato (ovviamente rispetto al conn! è molto meno centrato di un mark VI) ed è meno roboante del conn, è un po piu' gentile timbricamente.
    Entrambi hanno un gran volume.
    Generalmente (e sottolineo questo termine perchè nel vintage ogno strumento è un caso a se e poi lo strumento deve essere ben regolato, cosa non comune) l'intonazione dei buescher è grandiosa, ma quella dei conn è cmq buona.
    Sono entrambi buoni strumenti con molta personalità ,la scelta è anche un fatto di gusti.
    il 30M è invece molto piu' costoso.
    E' leggermente piu' ergonomico del 10M (che cmq io personalmente non ho mai trovato scomodo) ed ha un suono piu' moderno, ha piu' medi.
    Con la meccanica sei a posto con tutti e tre, poi questo aspetto devi valutarlo tu che sei l'esecutore.
    Il trasitional è uno strumento di transizione appunto ed ha la meccanica del chu berry, molto meno ergonomica del 10M.
    Cmq secondo me sei tu che provando devi capire queste differenze, c'è chi si adatta ad ogni meccanica chi no.
    Non vorrei andare offtopic,ma già che ti piace il suono americano io proverei anche un bel king super 20 o un the martin (strumento che puoi trovare anche ad un buon prezzo).
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  8. #8

    Re: Acquisto tenore vintage: Conn o Buescher?

    ... aggiungi alla lista anche un R&C R1 Jazz, è fatto in Italia... ma non ha un suono "europeo".
    Se hai un emissione flessibile e non sei troppo legato all'età anagrafica dello strumento... in poche ore riesci ad abituarti al canneggio dell'R&C.

    Ho confrontato di recente un 10M e il Rampone conteneva quasi due volte il suono del Conn.
    Esclusa l'ergonomia della meccanica... la postura che imponeva il Conn 10M (chiver con angolo negativo, anello del cordino molto in alto) richiedeva un discreto periodo di adattamento.
    Mi sono fatto l'idea che il 10M fosse uno strumento concepito per le Big Band e quindi "ottimizzato" per essere suonato da seduti... vedi l'angolo (negativo) del chiver e la posizione dell'anello per il cordino.

    Comunque l'ideale sarebbe provare.

    -------
    Alternativa economica: fatti fare un chiver personalizzato per il Mark VI con un profilo diverso (da quello del chiver originale).
    Il suono dello strumento lo fai dal bocchino fino al foro del portavoce sul corpo... il resto dello strumento non fa altro che generare il corretto pitch delle note e poi amplificare e diffondere il suono.

  9. #9

    Re: Acquisto tenore vintage: Conn o Buescher?

    in effetti chi non prova un tenoreR1Jazz non può rendersi conto del suonone che caccia ;)

  10. #10

    Re: Acquisto tenore vintage: Conn o Buescher?

    Il "suonone" non è tutto nella vita... :zizizi))
    Però generalmente da uno strumento "americano" e "vintage" si cerca "il suonone".
    Gli R&C hanno "il suonone" quindi il passaggio logico è abbastanza semplice...

    Poi ci sono anche altri fattori (esterni allo strumento) da considerare... ma sono cose soggettive.

  11. #11

    Re: Acquisto tenore vintage: Conn o Buescher?

    sì il suonone è solo una delle caratteristiche di R1Jazz, poi entrano in gioco altri fattori più o meno soggettivi come l'ergonomia dello strumento eccecc
    per un'analisi completa R1jazz vs. vintage americani la disamina delle caratteristiche è bella lunga... ma questa è un'altra storia!

  12. #12

    Re: Acquisto tenore vintage: Conn o Buescher?

    Con RC siete OT ::

    Concordo con chi consiglia di provare anche un King super 20, per non escludere il terzo re del suono.
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  13. #13

    Re: Acquisto tenore vintage: Conn o Buescher?

    Se vai nella sezione tenore trovi la recensione di un bell'esemplare di Conn 10M, il piu' bello che mi sia capitato fra le mani.
    Ciao
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  14. #14

    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Piombino (livorno)
    Messaggi
    326

    Re: Acquisto tenore vintage: Conn o Buescher?

    all'ètà di 16 anni /adesso ne ho 66) con la prima tournee mi comprai un Buescher 440 che possiedo ancora insieme ad un Conn Chu Berry ed un Selmer MKVI.Sinceramente tra B e C la scelta è difficile ,hanno tutti e due un suono magnifico e che che se ne dica la meccanica è molto fluida e ben bilanciata. per chi ama un suono scuro e più gentile consiglio il Buescher ma chi vuole un suonone deciso e pieno Conn Chu Berry.Il 10 M ottimo strumento lo preferisco meno del Chu non amo molto il 30 ed il King lo trovo scomodo nelle chiavi mignolo mano sinistra. ma sono tutte valutazioni soggettive e la parola d'ordine è provarli tutti .sono tutti ottimi strumenti
    Soprano Yamaha 675R - bocchino Aron Drake - Theo Wanne
    Alto Conn chu berry 1928 gold bell silver plated- Martin the Martin- A.Drake
    Tenore Buescher 400- Conn chu berry 1928 gold bell silver plated-Selmer MKVI - mouthpiece A.Drake metal
    Baritono Conn chu berry come sopra- Buescher Big B - mouthpiece A.Drake

  15. #15
    L'avatar di zagor.67
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Piemonte, ai confini con la Lombardia
    Messaggi
    419

    Re: Acquisto tenore vintage: Conn o Buescher?

    Tutti i tenori citati sono davvero ottimi. Possiedo un Conn Chu Berry Gold Plated Artist con un'incisione splendida ed il suono è davvero unico. Unisce la potenza dei Chu alla raffinatezza della placcatura oro. Ogni strumento fa storia a se ma, se si riescono a trovare, andrei sui modelli gold plated per i Chu o, comunque, che dispongano della placcatura interna della campana in oro che, anche per gli R1 Jazz, conferisce un arricchimento del suono. Ho provato recentemente un 10M matricola 280xxx, ottimo strumento che come suono però non era all'altezza del Chu. E' ovvio si tratta di pareri soggettivi che potrebbero cambiare impostando setup di diverso tipo.
    Per quanto riguarda i Buescher ne ho provati e posseduti alcuni modelli e, quello che più mi ha impressionato per malleabilità e personalità è il tenore 400 Top hat and cane, matricola appena sopra i 300xxx. Ha un suono più "largo" rispetto ai Big B, dovuto alla campana extra large e la meccanica è scorrevole. Mi spiace di averlo venduto ma mi servivano risorse per acquistare un Balanced Action.
    Tenore Buescher Top Hat and Cane 1949 con RS Berkeley Chris Potter
    Soprano Yanagisawa WO10 con Selmer Super Session J
    Sopranino Yanagisawa 981 con Yana hr 5

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 1st September 2014, 17:42
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16th March 2013, 17:43
  3. Acquisto tenore: vintage o moderno?
    Di Jarvisjam nel forum Tenore
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17th September 2012, 14:04
  4. Consiglio per acquisto sax tenore CONN???
    Di saxluis nel forum Tenore
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 18th May 2010, 16:35
  5. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26th December 2009, 12:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •