Citazione Originariamente Scritto da re minore
Citazione Originariamente Scritto da LisaBee
quindi, se ho capito bene, quello che viene fuori è sempre la stessa figurazione ritmica, ripetuta più volte, ma trasposta in tonalità diverse? Quindi il risultato sono dei "blocchi" ritmicamente tutti uguali, uno accanto all'altro, e NON una vera e propria melodia che si sviluppa diversificandosi man mano?
Vi prego..ditemi che ho capito una cosa! :)

Supponendo che il primo accordo sia, vediamo un po', un re minore settima, e che tu abbia scelto le note Re e Fa, se il secondo accordo sara' un Sol 7 le note diventeranno Sol e Si: le note che suoni infatti seguono diatonicamente gli intervalli e quella che era una terza minore ora diventa una terza maggiore (e qui potrei anche dilungarmi sui metodi per trasformare una terza in una quarta ma sopravvolo se no phate torna da sua madre) :fischio:

La differenza tra le due cose e' tanta: se ti limiti a trasporre un pattern lo eseguirai sempre e soltanto sul tipo di accordo dal quale sei partita, in questo caso da un qualsiasi accordo minore settima.
ok, su questo non avevo riflettuto, su quello che succede partendo da accordi di tipo diverso. Quello che viene dopo è troppo difficile per quest'ora. Gli darò una letta domani. Grazie per la spiegazione. (cercherò di capire, per evitare che phate torni da sua madre ;) ).