Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Vorrei imparare a suonare il Sax!

  1. #1

    Vorrei imparare a suonare il Sax!

    Ciao a tutti, sono fresco di registrazione quindi approfitto del momento per presentarmi: mi chiamo Edoardo, ho 16 anni, vivo vicino Roma e suono (da poco) la chitarra elettrica. Mi sono iscritto al forum perché è da un po' di giorni che mi è venuta in mente quest'idea: vorrei imparare a suonare il Sax. Con l'elettrica ho cominciato da poco, e da un paio di settimane prendo lezioni, ma mi sono innamorato anche di questo strumento. Tutto quello che so sul Sax è quello che sta scritto nella pagina Wikipedia dello strumento, niente più. Il problema è che non ho il coraggio di far spendere ai miei genitori altri soldi per le lezioni, secondo voi è possibile imparare da autodidatta? Esiste un metodo valido adatto a gente che del sax sa poco o nulla, che parte da zero?
    Inoltre, spero di non andare troppo in là, ho ascoltato diversi Sax su youtube e quelli che più mi piacciono sono il contralto e il tenore, però forse m'indirizzerei più sul primo; voi cosa mi consigliate?
    Grazie mille, Edo!

  2. #2
    Visitatore

    Re: Vorrei imparare a suonare il Sax!

    Ciao edo,
    anche io vorrei imparare a suonare il sax...

    comunque, il consiglio che mi sento di darti è solo questo, se possibile ovviamente, meglio fare un piccolo sforzo iniziale e prendere qualche lezione da un maestro, questo per imparare una corretta impostazione iniziale, respirazione, emissione, come tenere l'imboccatura, ecc. Dopo, eventualmente, se il sax rimarrà il tuo strumento "secondario" dopo la chitarra puoi continuare da autoditta.

    Ciao.

  3. #3

    Re: Vorrei imparare a suonare il Sax!

    Ciao, al momento mi è impossibile prendere lezioni, forse anche più in là sarà difficoltoso. Magari per mostrare le cose di cui parli c'è qualche lezione su youtube che potrebbe perlomeno aiutare nell'approccio e nell'impostazione iniziale?
    Ma non esiste nessun metodo per iniziare?
    Grazie mille!

  4. #4
    L'avatar di ~Torque~
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Treviso ~ Venezia
    Messaggi
    272

    Re: Vorrei imparare a suonare il Sax!

    Perché la tecnica puoi anche impararla da autodidatta, con costanza e un buon metodo... ma le impostazioni iniziali almeno, come appunto emissione del fiato, impostazione della bocca, etc. è meglio vederle con un maestro o qualcuno comunque che ne sa!

    Un metodo può anche darti esercizi di perfezionamento di queste impostazioni ma avrai sempre bisogno di qualcuno che verifichi i tuoi progressi e corregga i tuoi errori... rischi altrimenti di non concludere nulla!

    Se proprio non hai tempo puoi ritagliarti qualche mese, per poi proseguire da solo...
    Clarinetto Soprano Si b "Buffet Crampon" E11
    Clarinetto Basso Si b "Selmer" Bundy
    Sax Baritono Mi B "Selmer" Mark VI
    Sax Tenore Si b "Sequoia" Lemon

  5. #5

    Re: Vorrei imparare a suonare il Sax!

    Ciao Torque, ti ringrazio della risposta!
    Il problema del Maestro non è il tempo, ma i soldi. Ho visto che proprio qui sul Forum, Tommaso Vivaldi ha postato un serie di Lezioni sui concetti base del Sax e credo siano molto utili. Magari quelle unite ad un buon metodo potrebbero aiutarmi ad iniziare, non credete?
    Capisco che un Insegnante sarebbe l'ideale, ma non ne ho proprio la possibilità. Perlomeno al momento...magari potrei iniziare e più avanti poter trovare qualche soldo per un paio di mesi di lezioni, che ne pensate?

  6. #6

    Re: Vorrei imparare a suonare il Sax!

    Prova! Un video lo vedi, malui non vede e soprattuto non sente te! da soli si puo! Bisogna poi vedere cosa esce! Se vuoidletarti cn cpoco a pochi euri c'e sempre il buo "Sassofonista autoditatta" che ti fa suonare su delel basi in poche lezioni..Se riesci.... a imparare imboccatura e emissione senza un insegante...
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  7. #7

    Re: Vorrei imparare a suonare il Sax!

    Ciao Bobby, grazie anche a te!
    Mi puoi parlare un po' di questo "Sassofonista Autodidatta"? Cosa insegna esattamente? A suonare delle canzoni o insegna le nozioni principali che servono ad un sassofonista agli inizi?
    Per esempio cercando sul Web ho trovato "IL METODO JAZZ PER SASSOFONO CONTRALTO -JOHN O’NEILL CURCI EDITORE + CD", e a leggere le descrizioni sembra quello che fa per me? Che ne pensate? Qualcuno di voi lo conosce, è buono? Soprattutto, è adatto ad un neofita?

  8. #8

    Re: Vorrei imparare a suonare il Sax!

    Purtroppo il sax come tutti gli strumenti a fiato non si può imparare senza un maestro. Non è il caso che sia un professore diplomato, basta anche uno che lo suona da qualche anno per darti un'impostazione iniziale, ma è necessario!!!

  9. #9

    Re: Vorrei imparare a suonare il Sax!

    Vai in banda.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  10. #10

    Re: Vorrei imparare a suonare il Sax!

    Citazione Originariamente Scritto da SteYani
    Vai in banda.
    :yeah!)

  11. #11

    Re: Vorrei imparare a suonare il Sax!

    Non c'è più la banda nel mio paese.

  12. #12
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,653

    Re: Vorrei imparare a suonare il Sax!

    Citazione Originariamente Scritto da Edo
    Ciao Bobby, grazie anche a te!
    Mi puoi parlare un po' di questo "Sassofonista Autodidatta"? Cosa insegna esattamente? A suonare delle canzoni o insegna le nozioni principali che servono ad un sassofonista agli inizi?
    Per esempio cercando sul Web ho trovato "IL METODO JAZZ PER SASSOFONO CONTRALTO -JOHN O’NEILL CURCI EDITORE + CD", e a leggere le descrizioni sembra quello che fa per me? Che ne pensate? Qualcuno di voi lo conosce, è buono? Soprattutto, è adatto ad un neofita?
    Io lo conosco e lo utilizzo ed è Fatto molto bene.
    Mi è stato consigliato dal mio maestro, come libro di studio, su cui lavoriamo.
    È adatto per i neofiti in quanto parte dall'inizio, strumento, postura ecc ecc..però come ti è stato consigliato anche da altri, qualsiasi metodo non sopperisce il maestro che ti vede e ti sente e cosi ti può correggere in diretta, non basta lo specchio e la sala di registrazione per correggerti gli eventuali errori, serve ma non basta!
    Comunque tornando al libro , come ti ho detto prima... È ottimo e consigliato!
    Buona musica :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  13. #13

    Re: Vorrei imparare a suonare il Sax!

    Ciao Dario, grazie mille dell'aiuto! Ma di quale metodo stai parlando? Del "Sassofonista Autodidatta" o de "Il metodo Jazz per Sassofono Contralto" di John O'Neill? E, al di là di qual è, parte proprio dalle cose basilari? Nel senso dal come produrre le note, le varie parti dello strumento etc?
    Lo so che un insegnante è insostituibile, ma ragazzi ve l'ho detto, per me ora è impossibile.
    Il fatto è che ho troppa voglia di imparare a suonare e quindi nonostante mi diciate che è molto difficile (anche se state solo rispondendo alla mia domanda) ormai ho deciso di voler imparare quindi per me sono molto importanti le informazioni che mi date sui metodi.
    Grazie ancora!

  14. #14

    Re: Vorrei imparare a suonare il Sax!

    Citazione Originariamente Scritto da Edo
    Non c'è più la banda nel mio paese.
    Allora vai in quella del paese di fianco.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  15. #15

    Re: Vorrei imparare a suonare il Sax!

    Ciao, volevo solamente dirti di non scoraggiarti... Non è che ci sia per forza bisogno di un "maestro" per imparare le cose basilari. Armstrong ha imparato a leggere la musica (perchè gli hanno rotto le balle :D ) all'età di quasi trent'anni, suonava sì la cornetta dall'età di 12 anni nella banda... Ma senza saper leggere una nota .. Se per questo anche il grande Bix Beiderbecke non conosceva la musica scritta (leggere la biografia di entrambi). Poi hanno dovuto imparare per forza perchè altrimenti all'epoca il sindacato dei musicisti non li avrebbe fatti lavorare se non sapevano leggere, Comunque poco importa, secondo il mio misero parere puoi anche iniziare a divertirti suonando e imparando da metodi autodidatti (CD e Book) Poi in seguito vedrai e capirai se il sax ti piacerà oppure lo abbandonerai perchè ti sarai rotto le scatole di soffiare.
    Per quanto mi riguarda ti auguro buon divertimento e buona musica! (Qualunque essa sia) ;)
    Tenore M&G Vintage
    OL STM 7 NY

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 26th October 2013, 12:06
  2. Imparare a suonare il sax
    Di framaestra nel forum Presentazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31st August 2011, 11:48
  3. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 13th December 2010, 14:12
  4. Quanto costa imparare a suonare uno strumento?
    Di mario nel forum La musica in generale
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 21st September 2010, 23:51
  5. Vorrei imparare il clarinetto...
    Di giovanesassofonista nel forum La musica in generale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12th April 2010, 20:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •