Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 27 di 27

Discussione: Problemi di intonazione....

  1. #16

    Re: Problemi di intonazione....

    Citazione Originariamente Scritto da Oxossi
    Grazie mille....un' altra cosa mi potreste spiegare come impostare la bocca in caso di suono calante??? grazie ancora
    Per aprire, immagina di pronunciare una vocale aperta. Per chiudere, immagina di pronunciare una vocale chiusa.

    Se non t'intendi di fonetica... http://it.wikipedia.org/wiki/Vocale
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  2. #17

    Re: Problemi di intonazione....

    Ste, il tuo suggerimento non risponde alla domanda. Ammesso che il sax sia a posto ed il bocchino posizionato correttamente, la bocca, per correggere l' intonazione non serve a nulla. Per quanto riguarda l' uso della laringe la questione è un po' più complessa del pensare a vocali aperte o vocali chiuse... Meglio se il nostro amico si fa controllare da un maestro (bravo).
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  3. #18
    mf2098
    Visitatore

    Re: Problemi di intonazione....

    credo dovresti farti sentire da un buon insegnante che abbia la capacità di farti capire tutto l'insieme dei fattori che conducono alla produzione consapevole di un suono intonato nei vari registri e tra i vari registri, ottave e intervalli in tutte le tonalità, che sia bilanciato in tutta l'estensione dello strumento.

    In ogni caso un buon sistema per verificare da soli se, tanto per cominciare, emissione e imboccatura sono corrette è la produzione di note suonando soltanto il bocchino.

    Nel tenore un suonatore agli inizi di solito dovrebbe essere in grado di produrre dei suoni tra il secondo D, quarto rigo, e il B terzo rigo.

    E' importante tenere le note ferme e intonate almeno per qualche secondo, riconoscendole con l'aiuto di una tastiera, e dando loro un carattere di vera nota, è una cosa realizzabile anche se all'inizio sembra magari "impossibile".

    Una volta presa dimestichezza con la procedura si può provare a poco a poco a estendere il range di note e a suonare dei frammenti di scale e intervalli, sempre controllando con la tastiera l'intonazione.

    Il punto chiave è cercare di estendere l'estensione delle note che si è capaci di produrre verso il basso: un suonatore con un'imboccatura e un'emissione sviluppate è in grado di arrivare al F, primo spazio / E primo rigo, e di utilizzare il range disponibile di più poco un'ottava per suonare scale, intervalli e melodie.

    L'utilità di questo esercizio è che per riuscire a realizzare quanto sopra, a partire dal suo inizio, il suonatore è costretto a mettere in atto tutta quella serie di atteggiamenti degli organi coinvolti nella produzione del suono e nel suo controllo che suonando il sax possono essere "tralasciati".

    Con questo voglio dire che pratica anche con un'emissione e imboccatura non corrette il sax in qualche modo (magari non soddisfacente) produce delle note, il bocchino da solo no, quindi l'esercizio aiuta a prendere consapevolezza dell'intero processo della produzione del suono e degli elementi che la realizzano, che in sé è abbastanza difficile da descrivere verbalmente, oltre che difficile da mettere in atto con un tipo d'approccio logico che isola i fattori in gioco.

    5/10 minuti al giorno sono sufficienti per iniziare a prendere dimestichezza con questo esercizio, la cui grande utilità ho avuto modo di verificare anche con tutti gli studenti cui l'ho proposto.

    Naturalmente non è importante la velocità con cui esso si realizza quanto la ricerca di consapevolezza e qualità nella sua attuazione. Personalmente ho impiegato una decina d'anni per realizzarlo come ho provato a descrivere.

    In bocca a lupo e, se posso darti un consiglio, se non l'hai già trovato cerca un'insegnante in grado di condurti verso la realizzazione delle cose e anche che sia in grado di dimostrarti anche suonando ciò che ti spiega: l'esempio può valere molto di più delle parole.

  4. #19

    Re: Problemi di intonazione....

    anche io sono un sostenitore dello studio con il solo bocchino ma proporlo ad un principiante senza il valido apporto di un insegnante presenta alcuni rischi.
    il primo problema è l'impostazione , intendendo con questo termine sia la posizione delle labbra delle gote della mascella ecc...
    sia della respirazione.
    la produzione di suoni con il solo bocchino può produrre un alto grado di stress e sforzo che è nemico della rilassatezza necessaria per respirare correttamente.

    per questo lo studio con il collo dello strumento mi sembra più appropriato (anche solo per imparare una solida impostazione ed una corretta respirazione ) se proprio non sostituisce lo studio con il solo bocchino per lo meno lo affianca.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  5. #20

    Re: Problemi di intonazione....

    Ma il tuo insegnante in tutto questo dov'è?
    Mi permetto di dirti che se devi chiedere suggerimenti al forum(ben vengano domande, siamo qui, ma....), beh, domandati che tipo di insegnante è questo?
    Ma non ti ha controllato lui il tuo saxofono, non ti ha spiegato le problematiche che ha, non ha suonato il tuo sax, con il tuo setup? Non si è messo davanti un accordatore per controlare eventuali difetti?
    Se poi ti ha detto che per iniziare il bocchino troppo chiuso non va bene...mah, a me sorgono tanti altri dubbi?
    (fanno iniziare a studiare il saxfono con Berg Larsen 120 e poi si stupiscono come mai hanno problemi di intonazione! ROBA DA MATTI).
    Soprano Mark VI - AN MN 86 - Rigotti 2,5
    Alto Mark VI - Alto Model 22 - Yanagisawa 8 oro/argento - Rigotti 2,5
    Tenore Radio Improved - Dave Guardala Traditional - Rigotti 2,5
    Baritono Conn 12M - Berg Larsen 115 - Rigotti 2,5
    EWI AKAI 4000s

  6. #21

    Re: Problemi di intonazione....

    A volte non è facile correggere delle posizioni innate quindi non avendoti come allievo . ..
    Non mi esprimo sul tuo insegnante nè sul suo operato non abbiamo i dati per giudicare le sue capacità e le tue.

    Ripeto . .. chiedi a lui.... se fai bene, se stringi troppo, se è il tuo strumento o tu,
    fagli provare lo strumento e poi dovrebbe insegnarti il resto.
    Se non sei ancora soddisfatto fatti un paio di lezioni da un'altro insegnante.
    Purtroppo da poche righe solo scritte non si può avere di più.
    A yamaha YAS 62 MEYER 6 7 Selmer S80 D Colletto metal 5 vandoren A55 Ance RICO 2
    Yamaha YAS 25

    T AMATI Super Classic (Vintage) Ottolinc TE 6 vandoren JAVA 2.5
    Clar -sib Buffet RC comp. Vandoren B 40 M3 N° 2 Cristal Ance Vand 2.5

  7. #22

    Re: Problemi di intonazione....

    Intanto grazie a tutti come al solito più che esaurienti....volevo solo spezzare un ancia in favore del mio maestro, infatti questo problema era sorto all' inizio e me lo aveva fatto risolvere con il bocchino, il fatto è che soltanto registrando mi sono accorto che il problema non era stato risolto del tutto e quando ho registrato avevo già finito di fare lezioni di sax...non so se mi spiego

    grazie ancora ;)
    Sax: Tenore Grassi professional 2000

    Flauto Traverso: Yamaha 211

  8. #23

    Re: Problemi di intonazione....

    Ciao, mi intrometto nel forum per un problema di intonazione del mio baritono vintage. Si tratta di un Martin Committe III dal suono stupendo e perfettamente intonato all'ottava bassa. Il problema è che, a prescindere dal set utilizzato, dal re col portavoce in su, lo strumento cresce di un semitono esatto. L'ho già portato da un tecnico che lo ha revisionato completamente, ma tutto come prima dal punto di vista della intonazione. Riesco a correggere un pò col labbro, ma il suono naturalmente si sfilaccia . E' già capitato a qualcuno che voi sappiate? Butto il sax?
    Grazie e salutoni
    Vladimiro

  9. #24

    Re: Problemi di intonazione....

    Fallo vedere a Simone o qualche altro buon riparatore
    Se lo butti via passo io a prenderlo e ti do un centinaio di euro :-)
    Tenore R1 jazz slaccato -10mfan Robusto
    Alto Stencil Martin - Guardala Studio Vintage
    Baritono R&C R1 Jazz Silver - PPT
    Soprano curvo Cannonball - T. Wanne Gaia

    Bordone della "Ostello Quarna Nightmare Band"

  10. #25

    Re: Problemi di intonazione....

    Dovresti dirci(in privato,ovviamente...)a me,o a Maxort,chi é il tecnico che te l' ha revisionato...tanto per sapere se é uno di quelli riconosciuti come "bravi" oppure no...

  11. #26

    Re: Problemi di intonazione....

    ...e poi sei nella sezione sbagliata;questa é la sezione del tenore;credo che gli admin dovrebbero spostare le tue domande nella sezione "Setup dello strumento" se non addirittura in quella di "Manutenzione"... poi,se non l'hai già fatto,dovresti tornare alla pagina "Indice" ed cliccare su "Presentazioni" e postarci un tuo messaggio dove ti presenti,dove parli un pò di te...questa é la prassi che vogliono gli admin,altrimenti ti "mazzolano"...

  12. #27

    Re: Problemi di intonazione....

    Risolto in gran parte con cambio di bocchino e un po' di esercizio
    Sax: Tenore Grassi professional 2000

    Flauto Traverso: Yamaha 211

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. problemi di intonazione
    Di davide31195 nel forum Tenore
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16th March 2012, 01:21
  2. Problemi d'intonazione Grassi AS460
    Di amedeop92 nel forum Contralto
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 6th February 2011, 20:35
  3. Problemi di intonazione, sassofono crescente
    Di appassionatoebasta nel forum Tecnica
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 5th June 2009, 22:19
  4. Seri problemi di intonazione
    Di nel forum Soprano
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25th February 2008, 13:37
  5. problemi intonazione con sax yamaha
    Di Manuel nel forum Contralto
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 3rd December 2007, 02:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •