Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 80

Discussione: Non mi piace Coltrane, sbaglio?

  1. #16
    Citazione Originariamente Scritto da Ornette
    miles davis, suonava come non ho sentito nessun'altro.. forse cliffod brown..ma apparte questo!
    :yeah!)
    Miles Davis aveva il grande dono di TOGLIERE le note che gli sembravano in eccesso e, quasi sempre, rendere il brano più bello dell'originale.
    Per questo forse non riesco ad apprezzare i musicisti tecnicamente prorompenti.... amo il togliere più del mettere.... Questione di gusti.
    Non ricordo chi disse che molte volte la nota più bella di un brano è la pausa..... sono daccordissimo, una pausa al momento giusto è fondamentale (per i miei gusti) più di una scala Superlocria fatta ai duecento all'ora.
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  2. #17
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,601
    Citazione Originariamente Scritto da Ornette
    p.s.: La nutella, piace a tutti gli esseri senzienti e sani di mente. :yeah!)
    Perfetto!! Ma se vuoi rientrare a pieno titolo nella categoria, oltre alla crema alla nocciola spalmabile, affrettati ad apprezzare J.C.!!!

    Scherzo ovviamente, ma neanche poi tanto ...

  3. #18
    Beh sentiti il Coltrane di Kind of Blue allora :E
    Tenore
    YTS-82z
    Bronze Berg Larsen 110/2
    Vandoren 2 e 1/2 zz
    Contralto
    YAS-25
    Selmer s80 c*
    Vandoren 3 e 1/2 zz

  4. #19
    se non ti piace coltrane..........nn è che sbagli :roll: .......non devi fartelo piacere per forza "solo" perchè è considerato un grande.....tutti noi sentiamo delle cose diverse quando ascoltiamo la musica....quindi non esiste che perchè uno è considerato un gradissimo mi deve piacere ;)........(a me per esempio,nn piace david sanborn,anche se da molti è considerato un dio in terra :roll: )...anchio la pensavo come te,ma sentendolo ho cominciato ad apprezzare quasi tutto quello che fÃ*!........ci ho fatto l'orecchio! :grin: ed ora mi piace molto coltrane non dico tutto,ma certi pezzi sono stupendi!! se vieni dall'ascolto del jazz di getz,hawkins,mulligan l'ascolto di coltrane ti può un attimo sconvolgere........ma vedrai che ti ci abituerai,o quanto meno riuscirai a sentire il contributo che ha dato al jazz....i più grandi tenoristi che sono venuti dopo di lui ne sono stati influenzati in maniera molto importante..........parlo di brecker,berg ecc.... ;)
    PS.se a qualcuno, per disgrazia,non dovesse piacere la nutella si faccia avanti che poi decidiamo cosa farne :lol: :lol:

  5. #20

    Re: Non mi piace Coltrane, sbaglio?

    io penso che Coltrane sia un autore di difficile interpretazione, nel senso che se ti piace il jazz "classico" lo devi ascoltare in un periodo della sua vita ed in determinati album se ti piace l'avanguardia (e penso che sia il tuo caso visto il tuo nick) ne devi ascoltare altri.
    pensa che quando Coltrane cambiò genere e iniziò a sperimentare nella musica atonale aritmica e priva di forme perse gran parte del suo pubblico nonostante fosse famosissimo, ma la sua voglia di ricerca non lo fece fermare.
    alcuni album sono davvero pesantucci come quando suona con due contrabbassi o quando tutto il gruppo si lancia in improvvisazioni collettive, ma restano cmq un'espressione musicale che ha una sua valenza aldilÃ* dei gusti soggettivi di ognuno di noi, perchè è stata una delle scintille che ha innescato tutto un movimento musicale il che non è da poco.
    per farti un'idea del coltrane giovanile e più digeribile non posso che sottoscrivere quello che hanno detto gli altri, ascoltati:
    Ballads
    Kind of Blue (anche se non è un disco a suo nome rappresenta un'altra grande innovazione musicale cioè il jazz modale)
    Giant steps (questo lo devi tenere sul comodino ed ascoltarlo in ginoccho sui ceci ogni mattina pensando "non suonerò mai così bene" :lol: )
    A love Supreme (gia più complesso come album ma di una bellezza quasi mistica)
    buon ascolto


    cmq non deve piacerti per forza coltrane ma a me piace e vorrei farlo piacere anche a te :)
    Soprano Rampone e Cazzani R1 Jazz
    Contralto Super action serie II
    Tenore Super Action serie I
    Akai ewi 4000s

  6. #21

    Re: Non mi piace Coltrane, sbaglio?

    Citazione Originariamente Scritto da Saxmachine
    Giant steps (questo lo devi tenere sul comodino ed ascoltarlo in ginoccho sui ceci ogni mattina pensando "non suonerò mai così bene" :lol: )
    :)
    quoto! :lol: :lol: :lol: :lol:

  7. #22
    Visitatore

    Re: Non mi piace Coltrane, sbaglio?

    Quoto in pieno tutto ciò che è stato detto da Saxmachine e da AndreaMarkVI(anche se devo dissentire sulla questione "Sanborn" :lol: ).

    Anche a me all'inizio non piaceva Coltrane...poi ho imparato ad apprezzarlo ed infine ad amarlo.
    Il disco che devi assolutamente ascoltare è "A love supreme"...è quasi "ultraterreno"...da li si può apprezzare Coltrane...
    E poi se continuerÃ* a non piacerti non fa niente, ognuno ha i propri gusti musicali... :grin:

  8. #23

    Re: Non mi piace Coltrane, sbaglio?

    Consiglio?? Ti do soli due brani..

    My favourite things al soprano (dopo steve lacy è stato il miglior suono esistente)

    Naima (avere un intonazione pazzesca con quello strumento e suonare cn quel lirismo è un'impresa impossibile)...

    Vedrai che lo apprezzerai in seguito..
    [b]Tenor Sax: SELMER MARK VI 75xxx - Ottolink Slant Signature 7* -

    Soprano Sax: Rampone e Cazzani R1 Jazz - Silver model - Meyer 7 -

    Flauto Trav: Yamaha 26series Testata in Argento


    www.claudiogiambruno.com

  9. #24

    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Windsor, Canada
    Messaggi
    1,078

    Re: Non mi piace Coltrane, sbaglio?

    A love supreme e' un capolavoro ma non e' un disco facile, uno finisce di sentirlo e si deve asciugare il sudore.
    Un mio amico anni fa mi consiglio "Out of Lunch" di E.Dolphi , al primo ascolto l'ho trovato duro e spigoloso, adesso a distanza di anni lo apprezzo.
    Io credo che l'ascoltatore evolve attraverso differenti gradi, per esempio ascolto cose che anni fa ritenevo improbabili ma nello stesso tempo faccio veramente fatica a digerire certe cose del free.
    Tornando a Trane, Kind of Blue e un' altro album di ballads sono tra i miei cd preferiti.
    E' triste pensare che sassofonisti come Bird, Trane e Dolphi ci hanno lasciato sulla soglia dei 40 anni (o meno) ma giustamente ancora adesso si rende rispetto alle loro rivoluzioni musicali.

    E a Kenny G non viene neanche il raffreddore!
    Ops..
    ;)
    "Music washes away from the soul the dust of everyday life."
    Berthold Auerbach

  10. #25
    Visitatore

    Re: Non mi piace Coltrane, sbaglio?

    Ragazzi Coltrane è dio!

  11. #26
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712

    Re: Non mi piace Coltrane, sbaglio?

    Citazione Originariamente Scritto da anemosquartet
    Ragazzi Coltrane è dio!
    Parole sagge! :grin:
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  12. #27

    Re: Non mi piace Coltrane, sbaglio?

    Coltrane è Dio ma studiava 36 ore al giorno.... gente come Miles Davis (che gli è servito come esempio) o Chet Baker, andava in giro a farsi e non aveva neanche lo strumento quando si presentava in palco (se si presentava), eppure anche suonando poco hanno fatto scuola e cambiato la musica jazz drasticamente... So di andare controcorrente, ma provate ad ascoltare quache solo di Chet senza pensare che sia uno che suona la tromba... Poesia pura... Non fate l'errore che ho fatto io di ascoltare solo trombettisti negli anni in cui studiavo quello strumento...
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  13. #28

    Re: Non mi piace Coltrane, sbaglio?

    MAMMA MIA SEI UN GRANDE LA BATTUTA SU KENNY G E' PAZZESCA AUUUAHAHAHAHA :-)


    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


    Ragazzi avete mai provato a pensare al parallellismo tra lui e Brecker ?? O meglio..tra Brecker e lui..ci mancherebbe..se sentite i soli di michael su Delta City Blues o The man and hizcaine ci sono gli stessi pattern d trane..tali e quali..mamma mia che brividi..
    [b]Tenor Sax: SELMER MARK VI 75xxx - Ottolink Slant Signature 7* -

    Soprano Sax: Rampone e Cazzani R1 Jazz - Silver model - Meyer 7 -

    Flauto Trav: Yamaha 26series Testata in Argento


    www.claudiogiambruno.com

  14. #29
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712

    Re: Non mi piace Coltrane, sbaglio?

    Delta city blues... :grin: La prima volta che l'ascoltai: :cry:
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  15. #30

    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Piano di Sorrento(NA)
    Messaggi
    2,805

    Re: Non mi piace Coltrane, sbaglio?

    Se ascolti jazz da poco è normale che non ti piaccia Coltrane in quanto è un innovatore...il jazz classico alla parker per intenderci non lo trovi in Coltrane, per capire Coltrane ci vogliono anni di ascolto jazz e cmq devi anche immedesimarti nell'animo Coltrane!
    Per me è stato amore a primo ascolto anche se all'inizio aprezzavo più Parker proprio perchè più "melodico"(scrivo melodico tra virgolette).
    In definitiva per me non esiste nessuno come Coltrane il numero 1 di sempre!
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Sondaggio: A chi piace e a chi non piace Kenny G
    Di Mad Mat nel forum Sondaggi
    Risposte: 100
    Ultimo Messaggio: 21st March 2013, 17:08
  2. Il mio suono registrato non mi piace!
    Di Placebo nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 25th December 2011, 11:31
  3. OPUS ONE a me piace così
    Di MauroSax nel forum I nostri files
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19th June 2011, 15:39
  4. Sbaglio a posizionare il chiver?
    Di nino nel forum Principianti
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 2nd December 2008, 18:45
  5. John Coltrane - Coltrane Plays The Blues
    Di Sax O' Phone nel forum Album: impressioni e recensioni
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 5th July 2008, 16:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •