Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Spezzata la vite che blocca il chiver

  1. #1

    Spezzata la vite che blocca il chiver

    Come da titolo, mi si è spezzata la vite che blocca il chiver sul fusto. :-( :-( :-( :-( :-( :-(

    Ecco le foto:



    Una parte è rimasta avvitata dentro



    Montavo il chiver e la vite si è rotta, ovviamente, mentre la stringevo... E fin qui va bene (si fa per dire). Ma non pensavo che senza stringere quella vite il sax non avrebbe proprio suonato! Soffiavo ma uscivano cose strane! Però, giustamente, se quella vite non è stretta, le vibrazioni come si trasmettono dal chiver al fusto? Giusto?


    Abitando a Napoli, dove mi consigliate di portarlo ad aggiustare?
    Grazie :-(
    Yamaha YAS-275
    Selmer Soloist D vintage - Rovner Dark 1RL
    Rico Plasticover 3

  2. #2

    R: Spezzata la vite che blocca il chiver

    È uno yamaha vero?
    Anche sul mio alto era successo mi dissero che era una partita di viti difettosa.
    Io visti i prezzi per una vite (dovevano ordinarla), ho sacrificato la legatura originale yamaha, quella del 4c, la vite calza perfettamente e non si vede quasi neanche che non è quella del chiver originale
    Alto: Yahama Yas-275 - Selmer S80 C*

  3. #3

    Re: Spezzata la vite che blocca il chiver

    Un classico Yamaha, con un minimo di manualità risolvi.
    Và trapanata (con una punta piccola)la porzione di vite rimasta dentro, facendolo dalla parte che sporge tenderà pure a svitarsi.
    La vite nuova è facilimente reperibile nei negozi di musico o anche online, spesso la filettatura combaciua con quella delle viti nelle fascette ma è la presa troppo piccola che hanno a renderle meno pratiche.
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  4. #4

    Re: Spezzata la vite che blocca il chiver

    @Tzirk: a Napoli-Gragnano - Via G.Raffaelli,71 - puoi contattare http://www.raffaeleinghilterra.it
    info@raffaeleinghilterra.it
    tel. 081-8012069

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643

    Re: Spezzata la vite che blocca il chiver

    Si , il chiver deve essere ben posizionato e solidale!
    Se riesci a svitarla prendendo con una pinzetta la parte che si vede fuoriuscire dalla sede, poi puoi sostiuirla con un'altra, anche se non originale, Le filettature sono standard.
    Certo, come il buon Simone suggerisce, se è fortemente bloccata, occorre trapanarla e questo dipende dalle tue capacità o da quelle del riparatore.
    Puoi anche cercare di fargli un intaglio di traverso
    sul pezzo rotto, cn un seghetto per poi utilizzare un cacciavite a taglio, ma tutto comunque dipende dal grado di bloccaggio della vite.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  6. #6

    R: Spezzata la vite che blocca il chiver

    Grazie a tutti per le risposte veloci e puntuali (come sempre)!

    Ho buona manualità ad aggiustare le cose e mi trovo molto a mio agio con giravite, trapano e cose simili... Ma ho un po' di timore reverenziale verso il sax e non vorrei rovinarlo... Ora studio un po' la cosa e se sono sicuro di non fare danni accidentali (proteggendo il fusto ed il resto da un giravite che mi scappa di mano e cose del genere), ci provo. Altrimenti lo porto a Gragnano (così mangio anche un buon "panuozzo" ) dal signor Inghilterra.
    Grazie ancora a tutti, mi avete risollevato dal momento di sconforto! :-)
    Yamaha YAS-275
    Selmer Soloist D vintage - Rovner Dark 1RL
    Rico Plasticover 3

  7. #7

    Re: Spezzata la vite che blocca il chiver

    io spesso non avvito bene quella vite e suono lo stesso. mi spiace per il tuo inconveniente, e comunque ti hnno già detto come provvedere, sono molto stupito del fatto che senza quella vite il tuo sax non suona.

    ciao

    (io invece di viti devo cercarne una di quelle utilizzate per la protezione delle chiavi in basso (do, mib, si, sib), che me la son persa chissà quando, ma sono ormai due mesi e più che mi dico di provvedere e...)
    fondamentalmente innocuo

  8. #8

    R: Spezzata la vite che blocca il chiver

    Buongiorno! Ancora grazie per le dritte, problema risolto (grazie a voi)! Svitata la parte di vite rimasta dentro ed ora utilizzo quella della fascetta del 4C, come da voi suggerito.
    @smoketrains hai ragione, il motivo non era quello. Ieri monto il chiver, si spezza la vite, provo a suonare ed il sax non va e quindi penso che sia tutto dovuto a quello. Invece, dopo aver aggiustato il tutto, il sax ancora non suonava e dopo i primi istanti di perplessità ho guardato tutte le chiavi ed il problema era un altro: era scappata la molla del primo tasto palmare della mano destra (quella del MI). La concomitante rottura della vite mi aveva tratto in inganno! :-)
    Grazie ancora a tutti!
    Yamaha YAS-275
    Selmer Soloist D vintage - Rovner Dark 1RL
    Rico Plasticover 3

  9. #9

    Re: Spezzata la vite che blocca il chiver

    Ciao tzirk e tutti.

    Come suggerito da altri utenti, la vite la puoi trovare da qualsiasi rivenditore Yamaha.
    Dall'altro lato, ti posso dire, e questo non va inteso come pubblicità, che proprio per risolvere il problema che tu segnali, abbiamo deciso di cambiare sui novi modelli di sax da studio (280) il tennone di tenuta del collo (ora identico a quello del 62).
    Ciao. gbcorti

    P.S. Il problema non è mai stato sulle viti; era il tennone a creare il guaio della vite rotta.
    Gian Battista Corti
    Yamaha Music Europe
    Artist Relation & Product Development Manager

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Vite chiver
    Di fmeggysax nel forum Manutenzione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 6th August 2009, 19:27
  2. rotta vite stringi chiver,e ora?
    Di T.N.T. Furio nel forum Manutenzione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 8th March 2009, 11:33
  3. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 19th January 2009, 16:49
  4. vite chiver
    Di nel forum Manutenzione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 7th February 2008, 15:03
  5. Vite spezzata
    Di APOLLO CREED nel forum Manutenzione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12th June 2007, 13:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •