Pagina 9 di 13 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 135 di 193

Discussione: l'importanza del bop per suonare tutto...

  1. #121

    Re: l'importanza del bop per suonare tutto...

    Citazione Originariamente Scritto da darionic
    con tutto il rispetto per hendryx che amo...ovviamente è più importante il bebop...visto che hendryx ha iniziato la carriera suonando con sam cook e company che erano maestri nel R&B e che sapevano suonare il bop...ebbene informarsi...
    ehm....
    dire che "ovviamente" è più importante charlie parker che hendryx, guardando la musica in senso generale, mi sembra una parolona grossa grossa.
    e continua a far denotare la cattiva predisposizione all'argomento, la faziosità (non in senso cattivo, eh, non trovo il termine giusto) con cui lo si porta avanti.
    trovi il bebop il punto di partenza ed arrivo della musica? massimo rispetto, e fai bene ad inneggiarlo. però se in prima persona apri un argomento per metterlo a confronto con tutto quanto il mondo della musica, cerca di vederlo più nel suo collocamento, più che nella tua dimensione.
    se parli con chi ha infarinatura di musica, magari non conoscerà hendrix, ma il rock si, magari non conoscerà ne charlie parker ne il bebop, ma il jazz ed il blues si (almeno come termini).
    e questo già denota la dimensione del fenomeno.
    che come studio sia un ottimo strumento, posso condividere, ma, per esempio, secondo me è meglio lo studio (approfondito) del blues che del bebop, per avere un quadro più completo della musica (in generale. se poi si deve parlare solo della musica per il sax, oltretutto, restringiamo sempre di più il campo).

    che poi col bebop fai tutto, o quasi tutto, io allora ti chiedo: col bebop la suoni la musica gitana (attenzione: non "ci piazzi sopra una bella improvvisatina", ma "suoni kletz")? lo impari lo staccato a mitraglietta tipica di quei posti? li curi i tempi "strani" (7/8, 11/12, ecc. ecc.)? lo curi il vibrato della musica tradizionale? la poliritmia? hai basi per la musica elettronica? riesci a suonare musica classica?
    il rock ancora vive, e continua anche ad evolversi (gli ac/dc (e non solo loro) pubblicano ancora nuovi album di rock classico e sono ancora seguitissimi, il rock è passato per il progressive, nella fusion, per l'heavy metal, per il punk, il post punk, ed altro ancora...)
    fondamentalmente innocuo

  2. #122

    Re: l'importanza del bop per suonare tutto...

    Duke Ellington? Deriva dal bop? Che deriva dall'R&B? Anche il blues deriva dal bop mi pare, me l'ha detto Gianni Morandi
    Alto Buescher The New Aristocrat/Conn Chu Berry
    Lakey 5*3+Vandoren ZZ 2.5/Forestone 4
    Baritono R&C R1 Jazz
    Pillinger "R" 8*+Vandoren ZZ 3/Forestone 4

    clarinetto basso Leblanc
    clarinetto contralto Noblet
    flauto traverso Jupiter DeMedici

  3. #123

    Re: l'importanza del bop per suonare tutto...

    Darwin ha scritto che l'uomo discende dal bop, leggo ora su wikipedia
    Alto Buescher The New Aristocrat/Conn Chu Berry
    Lakey 5*3+Vandoren ZZ 2.5/Forestone 4
    Baritono R&C R1 Jazz
    Pillinger "R" 8*+Vandoren ZZ 3/Forestone 4

    clarinetto basso Leblanc
    clarinetto contralto Noblet
    flauto traverso Jupiter DeMedici

  4. #124

    Re: l'importanza del bop per suonare tutto...

    non riescoa capire se dario identifichi il bop come "un modo di suonare che ha trovato l'apice e la sua rappresentazione nel be bop di charlie parker, ma che è esistito anche in frangenti precedenti e differenti" oppure parli appunto dello stile del be bop.
    se per caso è giusta la prima interpretazione, be, allora il bop lo si può quasi sicuramente ritrovare pure nelle antiche danze tribali degli africani, e concordo già un po di più con parte delle sue argomentazioni.
    per quanto riguarda invece la seconda possibilità, le origini della scala blues sembra siano state ritrovate in canti tipici sull'attuale isola di cuba (al tempo non si chiamava così, ma non ricordo il nome), e sembra che sia l'incontro fra le tipiche danze degli abitanti dell'isola a cui si è aggiunto sia il ritmo che l'nfluenza degli schiavi africani portati li.
    quindi il bop (come genere musicale (brutto catalogare, però qua non si capisce più nulla)) non può essere antecedente al blues, che diventa "genere musicale" nelle piantagioni di cotone (non sull'isola di cuba) secoli dopo, ed era un canto liberatorio (come la tamurriata o la pizzica in italia) dove nelle prime qutto battute lo schiavo mormorava le proprie disgrazie, nelle seconde quattro le ribadiva calcando la miseria, ma dava un sospiro di sollievo nelle ultime quattro).
    mozart ed il bop (codificato) sono distanti sia nel tempo che nello spazio, ma la musica è una, ed è possibile riscontrare similitudini anche di approccio musicale al suonato in entrambi i casi.
    però allora a sto punto, che senso ha parlare di bop, musica classica ed altro come migliore strumento per suonare un po di tutto? basta dire: suonate e divertitevi e tentate di migliorarvi sempre e di farlo al meglio delle vostre possibilità.

    p.s. zarlino ha codificato in primis la scala melodica e le sette note (+ 5 semitoni) equidistanti. era nel seicento. per arrivare al clavicembalo ben temperato ci son voluti ulteriori passi, perchè purtroppo il metodo di zarlino sbagliava di due cent ogni passo di intonazione della nota, e 12 passaggi per 2 cent fanno 24 cent di errore, un quarto di tono di stonatura nell'ottava.
    il bop come concetto sicuramente esisteva anche prima (forse non nei canti gregoriani e nella musica secondo aristotele, ma nelle tribù africane credo di si), ma quando si dice "studiare bop" ci si riferisce normalmente al bop di charlie parker, ed è cosa degli anni 30/40 e limitrofi.

    di cosa stiamo parlando dario????
    fondamentalmente innocuo

  5. #125

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: l'importanza del bop per suonare tutto...

    io ci ho provato a portare l'attenzione sul fatto che non si sa piu' di cosa stiamo parlando. Ma i post seguono imperterriti. La gente si irrita, si confonde, schernisce e dario e' costretto a giustificare la sua idea e a dire cose che non hanno piu' relazione con l'intenzione originale. In sostanza il topic e' diventato free/avant-guard, con post irregolari e accentati in levare di dario (bop), inviti a chiarire di cosa si parla (cool down, quindi Cool), clima che si fa sempre piu' duro (quindi hard-bop), cambi alla coltrane (post editati da Blue Train), e per ultimo vorrei far notare che siamo a pagina nove. Potremmo finire il topic qui, sulla 9b, che fa molto bop.
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  6. #126

    Re: l'importanza del bop per suonare tutto...

    @puma guarda che storpio anche i nomi di breker , hawkins, hancoc che ascolto e leggo sui dischi dalla mattina alla sera. Ma almeno cerco di portare delle argomentazioni.
    Sai mi piace la tua ironia, ma a volte mi piacerebbe anche leggere qualcosa di tuo che porti un'argomentazione. Non sempre si può stare a vedere Panariello in TV, a volte bisogna guardare anche report.....

    @lucab
    si infatti sono nove pagine, quindi la discussione è interessante....anche se comunque è sempre lontana da quello che intendevo all'inizio :lol:

    e comunque quello che taglia la testa al toro è questo video....tutto nasce dal bop e poi si evolve.... :lol:
    [youtube3:3qyt2cyu]http://www.youtube.com/v/krDxhnaKD7Q?version=3&hl=it_IT[/youtube3:3qyt2cyu]
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

    http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

  7. #127

    Re: l'importanza del bop per suonare tutto...

    per conto mio cè poco da argomentare, fa ridere dell'inizio alla fine sto 3d, a partire dal titolo, sinceramente le tue architetture teoriche sull'origine del'universo su base beboppè stile franco & cYccYo non riesco a prenderle sul serio mi fanno skiantare dal ridere.. oi oi che ridere ... :cry:

  8. #128

    Re: l'importanza del bop per suonare tutto...

    per conto tuo....a leggere un pò in giro.... c'è poco da argomentare in tutti i thread :lol:
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

    http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

  9. #129

    Re: l'importanza del bop per suonare tutto...

    no per conto mio cè poco da argomentare nei tuoi thread mono tematici che se non mi fanno ridere non li leggo sennò mi vien l'orchite :lol:

  10. #130

    Re: l'importanza del bop per suonare tutto...

    Se non fossi qui al lavoro ( che non c'entra un tubo con la musica ), anzichè stare qui a contribuire ad allungare le nove pagine di thread, starei sicuramente ad esercitarmi su un mucchio di licks bebop...perchè per me studiare quelle cose lì è importante, e sono cose che applico anche quando in una festa di matrimonio devo suonare "tu vuò fà l'americano" o "in cerca di te"....
    TEN: Conn 10M s.n. 298522 - 1941
    Rampone & Cazzani R1 jazz - 2009
    MP: O.L. STM Early Babbitt 125/O.L. new vintage slant HR 120 ( all rew. by F.Bucci ). Vandoren ZZ n°3
    SOP: Amati Super Classic.
    MP: Otto Link Tone Edge 8*. Rico Jazz select 3S unfiled

  11. #131

    Re: l'importanza del bop per suonare tutto...

    più che altro ho l'impressione che le argomentazioni piuttosto fallaci di Dario (sei sicuro ad esempio che "the lick" sia un lick del bop e non antecedente? documentarsi. E Duke Ellington?) siano dettate da un amore smodato verso quella musica che lo rende piuttosto miope e poco obiettivo. Per quel che mi riguarda non è che un assolo bop sovraimposto ad una canzone di sanremo la nobiliti, anzi, ho l'impressione che sia il bop a perderci in reputazione e che vada ad annacquare il suo messaggio così potente. E' come Orson Welles che doppia una personaggio dei Transformers (giuro, il suo ultimo lavoro è stato questo).
    Alto Buescher The New Aristocrat/Conn Chu Berry
    Lakey 5*3+Vandoren ZZ 2.5/Forestone 4
    Baritono R&C R1 Jazz
    Pillinger "R" 8*+Vandoren ZZ 3/Forestone 4

    clarinetto basso Leblanc
    clarinetto contralto Noblet
    flauto traverso Jupiter DeMedici

  12. #132

    Re: l'importanza del bop per suonare tutto...

    Citazione Originariamente Scritto da pumatheman
    no per conto mio cè poco da argomentare nei tuoi thread mono tematici che se non mi fanno ridere non li leggo sennò mi vien l'orchite :lol:
    che ti posso dire caro puma... che tutte le menti pensanti di questo forum hanno riempito queste nove pagine di thread con le loro personali, interessanti, provocatorie argomentazioni, mentre a te viene l'orchite.....continua a guardare panariello che ti passa.....

    @ropie....ma prendi sul serio quel video?? Ovviamente era una provocazione ironica.....
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

    http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

  13. #133

    Re: l'importanza del bop per suonare tutto...

    non era così ovvio.
    Alto Buescher The New Aristocrat/Conn Chu Berry
    Lakey 5*3+Vandoren ZZ 2.5/Forestone 4
    Baritono R&C R1 Jazz
    Pillinger "R" 8*+Vandoren ZZ 3/Forestone 4

    clarinetto basso Leblanc
    clarinetto contralto Noblet
    flauto traverso Jupiter DeMedici

  14. #134

    Re: l'importanza del bop per suonare tutto...

    hai visto l'emoticon prima del video?? a questo punto...non so più da che parte sta il fanatismo.... ;)
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

    http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

  15. #135

    Re: l'importanza del bop per suonare tutto...

    Dario: "tutti gli stili sono importanti nella formazione del musicista, ma il bop, per me, resta il più formativo..."

    Ecco una frase dotata di senso e convinzione personale.
    Bastava questo e si chiudeva il topic
    e non quello di voler dimostrare teoremi improbabili o assoluti.

    Probabilmente, se il titolo del topic fosse stato: "quali sono stati gli stili/generi musicali importanti nella vs. crescita?"
    o "quali stili musicali sono stati importanti nel vs. percorso di improvvisatori?"
    tutto sarebbe stato piu' variopinto e non monocolore...
    Tu, Dario, vedi il bop come la tua religione: ti metti a fare il "Testimone del Bop",
    quasi fosse la "crociata messianica" della tua vita
    e questo naturalmente infastidisce come l'altro tipo di "Testimoni" in giacca e cravatta
    che da quando esistono, predicano la fine del mondo (poco manca...e ci dici che "senza il bop non esisterebbe la musica...")

    Ci manca, ancora, il parere di Checco Zalone...e poi si può chiudere!
    La musica è la materializzazione dell'intelligenza che è nel suono.
    Edgar Varèse

Pagina 9 di 13 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Becco (o becchi?) per suonare... di tutto.
    Di Cabulous nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 22nd November 2011, 19:57
  2. L'importanza del becco
    Di gfirmani nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 4th October 2011, 15:58
  3. Eric Dolphy, un modo tutto suo di suonare bebop
    Di Danyart nel forum Files dal Web
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15th December 2010, 01:01
  4. L'importanza del peso
    Di APOLLO CREED nel forum Generale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 30th October 2008, 13:28
  5. l'importanza della fascetta
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 27th March 2008, 18:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •