Pagina 8 di 13 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 193

Discussione: l'importanza del bop per suonare tutto...

  1. #106

    Re: l'importanza del bop per suonare tutto...


  2. #107

    Re: l'importanza del bop per suonare tutto...

    Citazione Originariamente Scritto da juggler
    ... C'è chi viaggia è va solo nei villaggi turistici etc.
    E' un paragone splendido... parole su cui meditero'. :zizizi))
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  3. #108

    Re: l'importanza del bop per suonare tutto...

    Sto leggendo con molto interesse tutti i commenti anche se noto sempre una deriva tra bebop si bebop no, bebop vecchio bebop nuovo..

    @jug...la rivoluzione del bop non sta in quello che suonava che ovviamete pesca dagli stili precedenti del jazz fino a bach come si è detto. La vera rivoluzione del bop è sul come una nota , una serie di note va suonata. doremifasol è sempre doremifasol, ma si può suonare in tanti modi. Quindi pur non facendo bop e facendo altro, secondo me, se impari lo stile bebop avrai un'approccio molto particolare sul come suonare le note, che sembreranno per dirla alla vasco "in equilibrio sopra la follia", cioè creeranno una tensione particolare. Qui non si tratta della stessa minestra, dello stesso piatto o del villaggio turistico (tra l'altro insegno geografia del turismo, ho viaggiato tantissimo con inter rail e odio i villaggi turistici :lol: )....tutti gli stili sono importanti nella formazione del musicista, ma il bop, per me, resta il più formativo per suonare molta della musica moderna che c'è in giro...soprattutto a livello solistico....

    ..sarebbe più propositivo, visto che io mi soffermo sull'aspetto didattico del bop, se magari consigliaste qualche altro stile che reputate altrettanto formativo.
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

    http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

  4. #109

    Re: l'importanza del bop per suonare tutto...

    Prendete Hendrix ad esempio. E' stato più importante lui o il bebop per la musica moderna "a livello solistico"?
    Alto Buescher The New Aristocrat/Conn Chu Berry
    Lakey 5*3+Vandoren ZZ 2.5/Forestone 4
    Baritono R&C R1 Jazz
    Pillinger "R" 8*+Vandoren ZZ 3/Forestone 4

    clarinetto basso Leblanc
    clarinetto contralto Noblet
    flauto traverso Jupiter DeMedici

  5. #110

    Re: l'importanza del bop per suonare tutto...

    ropie, Hendrix "non ha studiato" sicchè per la maggior parte degli sacerdoti farisei del boppè, colui è vile un peccatore (manco musicista...), lo slogan "non sa spiegare quello che suona quindi suona a caso/non sa suonare" è la Loro risposta di rito.

    Se qualcuno suona senza aver studiato il bop, danneggia anche te: digli di smettere :lol:

  6. #111
    Visitatore

    Re: l'importanza del bop per suonare tutto...

    Amo Hendrix.
    Non avrà studiato ma aveva delle radici grandi COSì con tutto ciò che l'ha preceduto.

  7. #112

    Re: l'importanza del bop per suonare tutto...

    La domanda era un'altra: è stato più importante il bop -e tutto quel che ne consegue- o hendrix -e tutto quel che ne consegue-? A prescindere dallo studio o meno. Prliamo di linguaggi.
    Alto Buescher The New Aristocrat/Conn Chu Berry
    Lakey 5*3+Vandoren ZZ 2.5/Forestone 4
    Baritono R&C R1 Jazz
    Pillinger "R" 8*+Vandoren ZZ 3/Forestone 4

    clarinetto basso Leblanc
    clarinetto contralto Noblet
    flauto traverso Jupiter DeMedici

  8. #113

    Re: l'importanza del bop per suonare tutto...

    con tutto il rispetto per hendryx che amo...ovviamente è più importante il bebop...visto che hendryx ha iniziato la carriera suonando con sam cook e company che erano maestri nel R&B e che sapevano suonare il bop...ebbene informarsi...
    .come dice new york Hendryx è stato un genio con delle radici pregresse grandi così....proprio la musica che lui ha suonato è direttamente discendente dal Rock, che discende dal R&B, che discende dal bop....
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

    http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

  9. #114

    Re: l'importanza del bop per suonare tutto...

    a questa domanda non credo ci sia una risposta univoca.
    sono dell'idea che studiare sia la chiave .
    trascrivere un centinaio di soli di Hendrix non è cosa semplice ed analogo discorso può farsi per un solo di Parker.
    cosa sia più utile ......magari tra una ventina di anni sapro dirlo.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  10. #115

    Re: l'importanza del bop per suonare tutto...

    Citazione Originariamente Scritto da darionic
    hendryx che amo....
    Citazione Originariamente Scritto da darionic
    sam cook e company che erano maestri nel R&B e che sapevano suonare il bop...
    Citazione Originariamente Scritto da darionic
    la musica che lui ha suonato è direttamente discendente dal Rock, che discende dal R&B, che discende dal bop....
    :lol:

  11. #116

    Re: l'importanza del bop per suonare tutto...

    @puma che è giulivo.....magari una ripassata della vita di Hendrix.. http://en.wikipedia.org/wiki/Jimi_hendrix
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

    http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

  12. #117

    Re: l'importanza del bop per suonare tutto...

    purtroppo per molti il bop è donna lee, è parker e non riescono neanche a percepire come lo ritroviamo in momenti musicali che sembrano non aver nulla a che fare con il jazz...guardate questo brevissimo brano del film Marrakech Express. C'è Dalla sotto....sembra qualcosa che abbia attinenza alla musica araba....esotica, ma soprattutto c'è il bop. Si c'è un meraviglioso canto con cadenza e accento bop.....ridi puma....ridi.....
    [youtube3:qwgitlx7]http://www.youtube.com/v/zQa1tVSZjhw?version=3&hl=it_IT[/youtube3:qwgitlx7]
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

    http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

  13. #118

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: l'importanza del bop per suonare tutto...

    si' ma cos'e' sto bop? Un tipo di fraseggio? Un set di pattern ritmici? Un set di device melodici? Quello suonato tra gli anni X e Y?
    Ci hanno anche fatto un film . Per chi e' pronto a vedere, il bop e' la' fuori (cit.)
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  14. #119

    Re: l'importanza del bop per suonare tutto...

    Citazione Originariamente Scritto da darionic
    purtroppo per molti il bop è donna lee, è parker e non riescono neanche a percepire come lo ritroviamo in momenti musicali che sembrano non aver nulla a che fare con il jazz...guardate questo brevissimo brano del film Marrakech Express. C'è Dalla sotto....sembra qualcosa che abbia attinenza alla musica araba....esotica, ma soprattutto c'è il bop. Si c'è un meraviglioso canto con cadenza e accento bop.....ridi puma....ridi.....
    [youtube3:18rnb17m]http://www.youtube.com/v/zQa1tVSZjhw?version=3&hl=it_IT[/youtube3:18rnb17m]
    @lucab mi cito per risponderti....appunto è tutto ed è niente rispetto a quello che hai detto tu. Ma è innegabile che come vedi dal video ce lo ritroviamo anche dove pensiamo di non ritrovarcelo. Qui Dalla, anche se reverberato, utilizza un'accentazione, un uso dei cromatismi che è tipico del bop. E tutti sanno quanto questo suo canto è diventato un marchio di fabbrica.....
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

    http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

  15. #120

    Re: l'importanza del bop per suonare tutto...

    essò giulivo sì scrivi quelle cose :lol: ... da come ami Hendrix non sai manco come si scrive, pari proprio un fariseo quando spiega che tutte le cose sono giustificalbili attraverso il vecchio testamento del bop che sei in grado di etichettare e "salvare" tizio e caio riconducendo tutto ad uno pseudo inventato passato bop, oi oi rido ancora ... :lol:

    ohcché lo sapevi che anche Gesù studiava bop!! :lol:

Pagina 8 di 13 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Becco (o becchi?) per suonare... di tutto.
    Di Cabulous nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 22nd November 2011, 19:57
  2. L'importanza del becco
    Di gfirmani nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 4th October 2011, 15:58
  3. Eric Dolphy, un modo tutto suo di suonare bebop
    Di Danyart nel forum Files dal Web
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15th December 2010, 01:01
  4. L'importanza del peso
    Di APOLLO CREED nel forum Generale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 30th October 2008, 13:28
  5. l'importanza della fascetta
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 27th March 2008, 18:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •