Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Quale soprano per iniziare? Chiedo consiglio

Quale soprano per iniziare? Chiedo consiglio

Premesso: ho usato il tasto cerca ma non ho trovato una risposta completa.

Siccome vorrei allargare la famiglia e comprare un fratellino per il mio contralto, vorrei capire quali sono i sax soprani migliori per iniziare. Ho un budget diciamo di 1.500 e potrei arrivare anche a qualche euro di più; il mio maestro ha parlato bene dello yamaha yss 475, ma so che potrebbero esistere altri modelli.

Vi chiedo la cortesia, se vi va di rispondermi, di non linkarmi topic di vendita, perchè per ora vorrei capire semplicemente quali sono i modelli adatti.
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

Re: Quale soprano per iniziare? Chiedo consiglio

Che uso devi fare del soprano?
    Che sonorità di riferimento ti serve? Brillante? Chiara? Scura? Nasale?

recentemente sono stato ad un seminario con R Buttus e ho avuto modo di provare alcuni sax sequoia .
    sono rimasto colpito dalla qualità complessiva di questi sax .
    come soprano utilizzo un mark 6 (recente ) ed il paragone lo ho fatto con quello.

l'unica è avere la possibilità di provarne magari di marche diverse così ci si fa una idea precisa.
    anche il bocchino che suonerai ha la sua importanza.
    è vero che il più lo fa chi suona ma entro determinati limiti alcuni bocchini orientano il suono più di altri. (ma questo lo sai già perchè suoni gli altri tagli).
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

Ho un budget diciamo di 1.500 ........ magari pazienta un paio di mesi .... risparmia altri soldi (diciamo 1800/2000) .... Vedi se in giro trovi qualche Keilwerth SX90 - SX90R ...... sono tra i migliori soprani in circolazione, e costano (usati) molto meno di altri ..... ;)
    Usato sicuro, Selmer Superaction II, R&C non si trovano, Yamaha Custom putroppo costa ....... spendere 900/1000 per un yss 475, a mio parere non conviene ..... sul soprano non si può giocare .....
    Alla fine dico ........ Keilwerth, alternativa Selmer .......

Mi pare che i negozi delle tue parti siano molto ben forniti: vai, provali e senti i prezzi.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

La cosa importante è non iniziare con uno strumento di basso livello.
    Ti faccio presente che il soprano è una brutta bestia, nel senso che è già di suo un sax complicato da controllare e da intonare.
    A volte suonando il soprano di qualche allievo mi è capitato di notare che strumenti molto economici sono enormemente piu' difficili da suonare ed in qualche caso possono addirittura avere delle note specialmente negli estremi grave ed acuto praticamente impossibili da intonare perfettamente!
    Il problema quindi ti assicuro va ben al di la del timbro piu' o meno gradevole e ricco!
    Personalmente suono dall'estate scorsa solo il sequoia lemon (marchio che per correttezza ho inserito in firma in quanto ne sono endorser) , strumento che personalmente ritengo molto valido : meccanica ed intonazione al top, e poi il timbro è unico, molto personale e plasmabile.
    Il rapporto qualità/prezzo è ottimo, io ho venduto il mio yamaha 62 dopo aver provato il lemon, ma ovviamente questa è una mia opinione personale, gli strumenti poi sono molto diversi fra loro, quindi come tutto...è anche un fatto di gusti!
    Se vuoi puoi ascoltarlo sul mio sito e valutare :

con un ottolink tone edge 8* : http://www.fabriziodalisera.com/index.p ... 64&lang=it

con un wanne gaia 9 : http://www.fabriziodalisera.com/index.p ... 67&lang=it

Ovviamente esistono molti strumenti validi sul mercato come yanagisawa , Rampone e Cazzani, e yamaha.
    I prezzi pero' salgono notevolmente, a meno che non si tratti degli entri level di yamaha e yanagisawa.
    Nei modelli come yamaha 82 e yanagisawa dal 991 in su il prezzo si raddoppia o triplica.

Evita se possibile strumenti cinesi, non hanno mai un buon livello qualitativo.
    Sinceramente il discorso timbrico (che timbro preferisci) lo vedrei tra un po', diciamo tra almeno un annetto e mezzo di studio.
    Devi prima acquisire un buon controllo tecnico dello strumento e successivamente ricercarne un timbro, che per ora non avendo mai studiato sul soprano non puoi valutare.
    Diciamo che a grandi linee (il discorso è piu' complesso e le variabili che influenzano il timbro sono molte) sequoia e rampone hanno suoni piu' scuri e larghi, mentre yamaha e yanagisawa sono piu' brillanti e centrati.
    I soprani selmer sono generalmente meno immediati, non li consiglierei in questo momento in cui ti trovi e poi cmq saresti su un budget molto alto.
    Spero di essere stato utile, ciao Fabrizio
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

grazie mille Fabrizio, e grazie anche a tutti gli altri. Sicuramente quando potrò comprarlo non partirò da una cineseria, non l'ho fatto neanche con il contralto :)
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

oppure
    viewtopic.php?f=71&t=25644
    o
    viewtopic.php?f=71&t=25637

c'è l'imbarazzo delal scelta mi pare
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

probabilmente tornassi indietro prenderei un pezzo unico senza colli intercambiabili
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

R & C de luxe dritto, che ne pensate per chi ha basse pretese?
    il mio set up è in evoluzione e lo sto ancora cercando :
    "la ricerca del suono può durare una vita"

Fissa un budget e cerca lo strumento migliore in quel budget!!! :zizizi))

quoto tzadik. la prima cosa è fissare un budget prima di scegliere. se il tuo budget come dici si attesta sui 1.500 euro, allora ti consiglio senza indugi il yamaha 475II, per quella fascia di prezzo è il migliore, io ce l'ho e mi trovo benissimo, sopra ci monto un ottolink, ma secondo me, per iniziare, va molto meglio un becco un po' più chiuso come il bari; vedrai che sarà un ottimo set-up e avrai grandi soddisfazioni. per intenderci, non è che il yamaha 475 sia il mio strumento preferito (soprattutto come suono, un po' troppo aperto) ma anche io avevo un budget un po' limitato, per questo alla fine optai per il 475, se avessi avuto un po' più di.....soldini (diciamo 500-600 euro in più) mi sarei fiondato sul rampone e cazzani, STUPENDO!!!
    soprano yamaha 475 II ottolink 7* java n.3
    alto yanagisawa 992
    ottolink 7* - vandoren V16 alexander nere n.3
    tenore B&S Blue Label
    jody jazz 7 - rigotti gold (strong) n.2,5

Citazione Originariamente Scritto da stravientu
    R & C de luxe dritto, che ne pensate per chi ha basse pretese?
    Ho avuto il super per un po' di tempo e andava molto bene, intonato ed anche con un bel suono.

Citazione Originariamente Scritto da antonello
    se il tuo budget come dici si attesta sui 1.500 euro, allora ti consiglio senza indugi il yamaha 475II, per quella fascia di prezzo è il migliore, io ce l'ho e mi trovo benissimo, sopra ci monto un ottolink, ma secondo me, per iniziare, va molto meglio un becco un po' più chiuso come il bari
    Il 475 II è il migliore (e questo vale per qualsiasi "modello") nella misura in cui ti da quello che ti serve (dal punto di vista tecnico e dal punto di vista psicologico), quello di cui hai bisogno... se non ti da quello che cerchi (...) allora non è "il migliore".

Bari in ebanite e Otto Link in ebanite esistono in diverse aperture.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)