Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Problemi con il tasto del portavoce

  1. #1

    Problemi con il tasto del portavoce

    Salve a tutti,
    sono nuovo del forum e da pochissimo mi sono affacciato sul mondo del sax.
    Purtroppo, per motivi di mobilità, non mi è possibile seguire lezioni fino a luglio (farne una ogni tanto mi sembra un po' una cosa infruttuosa) ma nel frattempo (avendo già comprato lo strumento) ho provato a suonare seguendo corsi online e documentandomi su libri ecc.

    Scrivo perché non riesco a suonare tutte quelle note che necessitano della chiave del portavoce, non so per quale motivo ma sembra che questi non sortisca effetti se utilizzato.
    E' possibile che sia io a soffiare nel modo errato? Potreste darmi alcuni consigli?


    Ad esempio:



    Premendo e rilasciando la chiave del portavoce il suono non cambia.

    Grazie anticipatamente.

  2. #2

    Re: Problemi con il tasto del portavoce

    ciao
    quando premi la chiave portavoce nella posizione da te descritta,si dovrebbe alzare un piccolo tampone nella parte alta del fusto dello strumento,sollevando tutte le dita di destra e l'anulare sinistro ,quel tamponcino si dovrebbe chiudere e, contemporaneamente,si do vrebbe aprire il tampone del chiver...succede questo sul tuo sax?
    il nero :saxxxx)))

  3. #3

    R: Problemi con il tasto del portavoce

    Domanda sciocca: quando premi il tasto portavoce, vedi qualche tampone che si alza sul chiver o subito al disotto?

    Edit: avevo postato la domanda tempo prima ma per problemi di connessione è arrivata con un bel po' di ritardo, ecco perché la stessa domanda.
    Yamaha YAS-275
    Meyer 5 rafaced by Simone Borgianni
    Rico Plasticover 3

  4. #4

    Re: Problemi con il tasto del portavoce

    Usi il diaframma? Lo usi correttamente?
    La postura è corretta?
    Soprano Mark VI - AN MN 86 - Rigotti 2,5
    Alto Mark VI - Alto Model 22 - Yanagisawa 8 oro/argento - Rigotti 2,5
    Tenore Radio Improved - Dave Guardala Traditional - Rigotti 2,5
    Baritono Conn 12M - Berg Larsen 115 - Rigotti 2,5
    EWI AKAI 4000s

  5. #5

    Re: Problemi con il tasto del portavoce

    Ciao, che sax hai, pultroppo questo problema avvolte si verifica sui sax cinesi, le chiavi sono lì, ma come opzional, anche il bocchino è fondamentale. Ciao Pino
    Buonanotte ai suonatori

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Problemi con il tasto del portavoce

    Se non è un problema meccanico, è possibile che tu "morda" troppo l'ancia, conseguentemente già in partenza parti col l'ottava sopra.
    Prova a stare più rilassato poggiando appena appena il labbro inferiore all'ancia senza stringerla.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  7. #7

    Re: Problemi con il tasto del portavoce

    Ringrazio subito tutti voi per le vostre risposte,
    il sax è un tenore marca Prestige (cercando su questo forum ho letto che la meccanica dovrebbe essere piuttosto buona). Quando premo la combinazione di tasti non si solleva l'asta del chiver per note oltre il sol ma si apre un piccolo tampone posto di lato difficile da vedere per chi suona.
    Leggendo alcune vostre risposte è possibile che io stringa troppo l'ancia con il labbro inferiore... Ho notato che soffiando con il labbro inferiore rilassato riesco a sviluppare un suono più grave ma leggermente sgraziato e non
    sempre intonato oltre il FA (sembra quasi che cambi ottava); in questo caso la chiave sembra funzionare per alcune note.
    Probabilmente dovrò aspettare di prendere lezioni, tuttavia quando ho tempo non riesco a desistere da provare a suonare da solo.

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Problemi con il tasto del portavoce

    Citazione Originariamente Scritto da Rizz
    Quando premo la combinazione di tasti non si solleva l'asta del chiver per note oltre il sol ma si apre un piccolo tampone posto di lato
    Esatto quello è il secondo portavoce ... nelle meccaniche moderne viene aperto "automaticamente", mentre sui sax molto datati era presente un ulteriore tasto del portavoce, quindi abbastanza scomodo.

    Citazione Originariamente Scritto da Rizz
    Ho notato che soffiando con il labbro inferiore rilassato riesco a sviluppare un suono più grave ma leggermente sgraziato e non sempre intonato oltre il FA
    E' solo una questione di esercizio!
    Vedrai che con le prime lezioni ti verrà spiegato il funzionamento della respirazione diaframmatica (pressione addominale) e tutto il resto dell'impostazione ;)
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  9. #9

    Re: Problemi con il tasto del portavoce

    Citazione Originariamente Scritto da Pino vitale
    Ciao, che sax hai, pultroppo questo problema avvolte si verifica sui sax cinesi, le chiavi sono lì, ma come opzional, anche il bocchino è fondamentale. Ciao Pino

    Pino Vitale! E basta sminuire i sax cinesi! Puoi avere in bocca un Mark VII ma se stringi ed emetti le note del registro alto da subito, col portavoce ti fai una pippa! Stai gia suonando le note alte!
    Dando per scontato ch tuto funaioni evidentemente da neofita trnge come una morsa e gia gli esce il rgistro alto!

    Ah! Scusa, nn per fare il professore si dice "A volte" non "avvolte" che significa "arrotolate in quelch cosa"
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Il tasto del Re si blocca
    Di mohamed nel forum Manutenzione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 9th April 2012, 13:33
  2. overtones sul sib e tasto del sol
    Di cagliostro70 nel forum Tecnica
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19th January 2012, 07:40
  3. Problemi con il portavoce
    Di luigirocco86 nel forum Principianti
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 19th December 2011, 15:17
  4. tasto difettoso
    Di Chopin75 nel forum Manutenzione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23rd January 2010, 12:10
  5. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10th November 2008, 20:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •