Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Yamaha YAS-200AD: come fare per i ricambi?

  1. #1

    Yamaha YAS-200AD: come fare per i ricambi?

    Ho comprato un sax alto usato, per e-bay, negli usa. E un yamaha, ma non riesco a capire che modello è per acquistare eventuali ricambi. Sulla campana c'è scritto " Yamaha" e sotto più grande "advantage". In basso nel corpo centrale in piccolo: "YAS-200AD" più sotto la matricola "234719" ed ancora più sotto "assembled in USA". Sono pensionato e quasi tutto l' anno vivo in Colombia dove però non riesco a trovare facilmente chi mi aiuti. Sono un autodidatta ed avrei bisogno di molti consigli. Ringrazio anticipatamente chi vorrà farlo.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: sax usato

    Cercando in rete sembrerebbe simile al YAS-23 e ricoprerebbe la fascia dei sax da studio, conseguentemente credo, ma non ne sono sicuro, che possano andare bene gli stessi ricambi.
    Ipotizzo inoltre che quel tipo di modello sia stato prodotto unicamente per il mercato Usa...
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Info su Yamaha YAS-200AD

    Guardate qua: https://www.junkdude.com/ProductDetail. ... roduct=497
    Confermo le analogie col Yas-23...
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  4. #4

    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Prov. di Trapani
    Messaggi
    511

    Re: Info su Yamaha YAS-200AD

    Probabilmente è stato assemblato con ciò che rimaneva della linea di produzione dello Yas 23,
    nel momento in cui lo stesso è andato in pensione per fare posto (insieme al 25) al 275,
    visto che presenta il logo "nuovo" contemporaneo ;)
    A - Yanagisawa A991 - Selmer S80 E - Rovner Dark - Lègére Signature 3.25

    T - Roling's TS05L - Woodwind D7@0.095 - Rovner Star Series - Vandoren Java 3


    B - Super King disc. Bb - Selmer S80 D - Rico 3

  5. #5

    Re: Info su Yamaha YAS-200AD

    Ringrazio moltissimo Isaak76 e andrewsax91 che mi hanno dato buone indicazioni. Il mio strumento sembra nuovo, senza un graffio, però non mi soddisfa molto come suono, anche se in buona parte è dovuto alla mia inesperienza ed al complesso ancia+bocchino che è un yamaha c4 con una rico plasticover 2 e 1/2. Ho provato a comprare un rico c7 economico, ma i risultati sono peggiori. A me piacerebbe un suono più caldo, ma allo stesso tempo più graffiante.....non so se riesco a dare la idea. Mi sono costruito una piccola luce per verificare i tamponi dall' interno ed effettivamente c'è qualche problema e le note basse non riesco ad emetterle in modo soddisfacente. Sto cercando un tecnico, anche se in Colombia non è così facile.

  6. #6

    Re: Info su Yamaha YAS-200AD

    Che bello che deve essere abitare in colombia..... amo tutti i paesi dell'sud america

    Scusate l'OT...

  7. #7

    Re: Info su Yamaha YAS-200AD

    Sezione sbagliata.

    p.s.: meglio se usi delle ance normali, non quelle di plastica
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  8. #8

    Re: Info su Yamaha YAS-200AD

    Anche io ero convinto che le ance normali fossero migliori delle plasticover (che in effetti sono di canna ma ricoperte di una vernice plastica -io credo-) . Poi, per caso, essendo sprovvisto di ance per il mio clarino, ho preso una plasticover che avevo per il contralto e ne ho ridotto le dimensioni per suonarla con il clarino. Il risultato fu sorprendente e mi decisi a comprare le plasticover per il clarino.
    Oggi le uso correntemente sul mio vecchio clarino selmer e mi assicurano la stessa sonorità delle migliori ance di canna; inoltre sono più pratiche, meno rodaggio, maggior durata e riscaldamento quasi immediato. Però il mio giudizio è solo quello di un amatore.

  9. #9

    Re: Info su Yamaha YAS-200AD

    Mah, è opinione generale che le ance di plastica non siano molto adatte ai principianti... però se suoni da tempo il clarinetto, l'esperienza con le ance ce l'hai di sicuro :lol:
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  10. #10

    Re: Info su Yamaha YAS-200AD

    Le Plasticover vanno benissimo, e' il bocchino che non va!
    Provane uno almeno decente e sentirai la differenza,a patto che il sax sia meccanicamente a posto
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  11. #11

    Re: Yamaha YAS-200AD: come fare per i ricambi?

    Si, è vero che quelli che ho non sono un gran che; vorrei provare a comprare un bocchino nuovo. Sto pensando ad un Selmer o ad un Meyer. Ma con quale gradazione? Cosa consigliano gli amici del forum?

  12. #12

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Yamaha YAS-200AD: come fare per i ricambi?

    dipende dal suono che cerchi. io come vedi in firma, ho sia un selmer soloist che un meyer e ne sono soddisfattissimo. il selmer per la classica e il meyer per tutto il resto! ;)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  13. #13

    Re: Yamaha YAS-200AD: come fare per i ricambi?

    Per il bocchino penderei un Ottolink in ebanite 5* oppure un Mayer 5
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  14. #14
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Yamaha YAS-200AD: come fare per i ricambi?

    Concordo!
    il Meyer è un becco versatilissimo adattabile a qualsiasi genere musicale, costa meno di 100€, quindi poca spesa (si fa per dire) ma tanta resa.
    Qualche mese fa ho preso un Meyer 7 in sostituzione al JodyJazz HR* 5 perchè troppo "caratteristico" (e chiuso), ed ora sono molto a mio agio!

    Anche gli Ottolink TE non sono male, decisamente più scuri dei Meyer, con un po' di volume in meno, ma non aggressivi (facendo riferimento a ciò che cercavi) ... comunque li devi provare per capire!

    Come aperture dipende da te e mediamente si sta tra i 5 e i 7... forse meglio un becco un pelo più aperto e utilizzare ance più leggere, piuttosto che un becco troppo chiuso...
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  15. #15

    Re: Yamaha YAS-200AD: come fare per i ricambi?

    Essendo in Colombia... ti conviene comprare la roba negli Stati Uniti... dove un Meyer nuovo lo paghi abbondantemente meno del corrispondente di 100€ (anche includendo eventuali tasse doganali da Stati Uniti a Colombia).

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Dove acquistare ricambi !
    Di Simone Borgianni nel forum Manutenzione
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 12th February 2020, 08:19
  2. Si può fare metal con il sax?
    Di Oxossi nel forum Rock, funky, pop e altro
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 26th March 2014, 20:30
  3. Ricambi in Plexiglass?
    Di lordsax nel forum Manutenzione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 7th June 2013, 17:26
  4. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 4th December 2012, 16:09
  5. Non riesco a fare il FA :D
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 30th November 2007, 15:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •