Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Consiglio su becco simil link con più volume

Consiglio su becco simil link con più volume

Salve a tutti,
    premetto che sul mio tenore ho un link STM 8 il cui suono mi soddisfa abbastanza. Quando lo acquistai il buon Orfeo Borgani mi disse che era uno di "quelli scelti" ed in effetti rispetto al precedente che avevo questo ha proprio un bel suono. E' carente tuttavia nel volume, ma ho capito che è un pò il problema dei link STM. Ho anche un Ponzol M2 110 che ha un bel volume ed ha un suono simile al link tuttavia non mantiene lo stesso corpo :-(

Preso nuovamente da GAM stavo pensando di provare un Lebayle LR (o LR II)...o addirittura un rework su uno dei miei becchi...
    Sapreste consigliarmi qualche becco con la corposità del STM ed un volume più alto?
    Grazie
    S Yanagisawa S992, Absolute Soprano+ 7*, Bari HR 68, Rigotti 2.5
    T Borgani J Pearl Gold, 10mfan Metal Robusto 8, 10mfan Metal The Boss 8*, Drake NY Jazz 8
    T Selmer Mark VI 179xxx
    Midi Yamaha WX 5

Re: Consiglio su becco simil link con più volume

Fai ottimizzare il tuo Otto Link, usa una legatura più efficiente di quella originale, usa ance un po' più dure e un po' più di aria.
    Anche se è uno di "quelli scelti" non è detto che sia in assoluto un "buon" Otto Link. :zizizi))

...dimenticavo, sul becco monto una Francois Louis Ultimate
    T Borgani J Pearl Gold, 10mfan Metal Robusto 8, 10mfan Metal The Boss 8*, Drake NY Jazz 8
    T Selmer Mark VI 179xxx
    Midi Yamaha WX 5

... e allora valuta soltanto se far ottimizzare il bocchino che hai già.

Altrimenti, fissa un budget per bocchini "alternativi" al bocchino già in tuo possesso.

Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    ... e allora valuta soltanto se far ottimizzare il bocchino che hai già.

Altrimenti, fissa un budget per bocchini "alternativi" al bocchino già in tuo possesso.
    quali mi consiglieresti come alternativa?
    T Selmer Mark VI 179xxx
    Midi Yamaha WX 5

dipende dal tuo budget ;)
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

sul mio STM ho fatto installare dal nostro Simone Borgianni un tetto in resina et voilaa'e' diventato un becco con tanto volume mantenendo le caratteristiche del link ;)
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

tenor sax:

Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

sopr.sax:
    R&C R1

Come ha detto seethorne...dipende dal budget.
    Di bocchini repliche o cloni dei vari Otto Link in metallo del passato ce n'è una infinità... inutile elencarli tutti (sarebbe anche difficile), meglio fissare un budget e muoverti in quel budget.

Citazione Originariamente Scritto da STE SAX
    sul mio STM ho fatto installare dal nostro Simone Borgianni un tetto in resina et voilaa'e' diventato un becco con tanto volume mantenendo le caratteristiche del link ;)
    Quali caratteristiche, quelle estetiche? ;)
    Credo che con un tetto basso in resina di suono otto link resti pochino...
    magari suona anche meglio, ma è un altro becco no?
    Selmer SA80II Tenore, Selmer Metal Jazz G, Vandoren Java 3
    Yamaha 62 Soprano, Bari 64, Hemke 2,5
    King Voll True II Alto, Meyer 5M, La Voz Medium

direi proprio invece che l'ottimo lavoro fatto da Docsax gli ha fatto aumentare solamente il volume, e la controprova e' che paragonato a un altro stm che ho il timbro e' praticamente identico, solo leggerissimamente piu' chiaro ma sfido a riconoscere le differenze tanto sono sottili.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

tenor sax:

Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

sopr.sax:
    R&C R1

Come ha detto seethorne...dipende dal budget.
    Di bocchini repliche o cloni dei vari Otto Link in metallo del passato ce n'è una infinità... inutile elencarli tutti (sarebbe anche difficile), meglio fissare un budget e muoverti in quel budget.
    diciamo che il budget potrebbe arrivare ai € 400
    T Selmer Mark VI 179xxx
    Midi Yamaha WX 5

Fossi in te punterei alla copia/replica di un Otto Link del passato (STM Florida)... cioè di Otto Link molto più efficienti degli Otto Link "contemporanei" (anche se ottimizzati).
    - Sakshama Florida:
    viewtopic.php?f=72&t=24611
    http://sakshamamouthpieces.com/mouthpie ... orida.html
    http://sakshamamouthpieces.com/mouthpie ... _ring.html
    - Otto Link Warburton... attualmente non più in produzione ma "eccellente" (se ne trova qualcuno usato a pochi soldi: link ).

Poi ci sono tantissimi altri bocchini interessanti tipo il Warburton LA: viewtopic.php?f=72&t=23277

Fossi in te punterei alla copia/replica di un Otto Link del passato (STM Florida)... cioè di Otto Link molto più efficienti degli Otto Link "contemporanei" (anche se ottimizzati).
    - Sakshama Florida:
    viewtopic.php?f=72&t=24611
    http://sakshamamouthpieces.com/mouthpie ... orida.html
    http://sakshamamouthpieces.com/mouthpie ... _ring.html
    - Otto Link Warburton... attualmente non più in produzione ma "eccellente" (se ne trova qualcuno usato a pochi soldi: link ).

Poi ci sono tantissimi altri bocchini interessanti tipo il Warburton LA: viewtopic.php?f=72&t=23277
    Grazie Tzadik sei un'enciclopedia!
    T Selmer Mark VI 179xxx
    Midi Yamaha WX 5

Mi permetto con molta umilta' di dissentire parzialmente da tale affermazione. Sicuramente gli ottolink "vecchi" tipo florida o babbit uscivano molto meglio come fattezza rispetto ai moderni. I moderni, se rilavorati da mani esperte e non "improvvisate" riescono ad essere efficienti in tutto e per tutto. Poi cambiera' la timbrica, che puo' piacere o no da un modello all'altro, ma avendo provato contemporaneamente un babbit originale e l'stm che ho in vendita sfido chiunque a dire che uno dei due era diverso a livello di emissione. Le caso specifico anche timbricamente non ho notato differenze di rilevo. Sono assolutamente daccordo sul fatto che, invece di comprare un stm nuovo o vintage a 150-200-250 euro per farlo rilavorare con alri 80-90 euro di spesa, esistono soluzioni "gia pronte" come i warburton che sono galattici e a prezzi concorrenziali. E non deludono l'acquirente.

L'Otto Link STM EB è quasi un Otto Link moderno per certe cose...
    Le differenze non stanno solo nella fattura... ma anche nel design di baffle e discesa e tante differenze sono anche nella camera (che poteva essere "rilavorata" anche sui Florida, vedi le modifiche fatte sui bocchini di Coltrane etc etc).

Non volendo ottimizzare l'Otto Link già in possesso, e volendo investire su un bocchino "nuovo", ci sono effettivamente varie alternative (già citate qui... ma la lista è lunga).

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)