Ebbene si l'ho fatto !!!!!
Rovistando qua e là sul web, ho messo le mani su questo antico sax degli anni '20 , uno stencil della Martin marcato "New Era". (nr. di matricola 19xxx presente sia sul sax che sul chiver!)
Per gli esperti del vintage posso dire che dalle descrizioni e dalle foto recuperate sui vari siti confrontate direttamente sembra proprio un Martin Handcraft, con i famosi "beleved tone holes" ed altre particolarità simili.
Le condizioni sono abbastanza pietose, i tamponi mancano quasi totalmente e la laccatura oltre a mancare nei soliti punti di sfregamento, ha anche parecchie ossidazioni !
Non presenta irrimediabili danni strutturali, solo una botta localizzata sul poggiapollice destro e piegatura della gabbia di protezione della chiave sottostante.
(Mi immagino un Charlie Parker dell'epoca che preso dallo sconforto per le stonature del pianista che lo accompagna, usa il sax a mo' di martello sulla tastiera del piano :ghigno: )
Tornando alla condizioni del sax , dal mio punto di vista, sono esattamente quelle che volevo per il mio intento : iniziare il famoso processo di "overhaul " (revisione) che comprende lo smontaggio integrale del sax, slaccatura, finitura del fusto, sostituzione delle molle dei sugheri, ritamponatura e successiva regolazione!
Cercherò di documentare le varie fasi con foto e descrizioni sull'avanzamento lavori, ed alla fine se sarò riuscito nell'intento di renderlo suonabile registrerò un pezzo ( )
Di seguito ci sono le foto dello stato attuale , se avete consigli e commenti ... ben vengano.
Auguratemi comunque buon lavoro ! :saxxxx)))

http://www.divshare.com/gallery/1015592-3ab