Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Revisionare sax contralto, conviene?

  1. #1

    Revisionare sax contralto, conviene?

    Avrei bisogno di un consiglio. Vorrei revisionare e ritamponare il sassofono di cui vi mando alcune fotografie nei link sottostanti. E' un Rampone e Cazzani degli anni '30. Secondo me ha un buon suono. Vi posto anche una parte dove potete sentirlo. Mi hanno detto che forse non mi conviene farlo rivedere perchè molto vecchio ma il suono mi piace molto, anche se mi hanno detto che è un po' stonatello. Chiedo consiglio agli utenti di sax forum.

    LINK dove potete sentire il suono

    dal 0.00 a 1.23 si sente il sax
    poi si sente di nuovo al 5.02 fino a 5.53
    infine 7.55 fino a 9.48

    [soundcloud:1ip1m9ch]http://soundcloud.com/finister/absinthic-vision?utm_campaign=timeline&utm_content=http%3A%2F%2Fsoundcloud.com%2Ffinister %2Fabsinthic-vision&utm_medium=facebook&utm_source=soundcloud#_=_[/soundcloud:1ip1m9ch]

    LINK fotografie

    http://imgur.com/G2kfQ
    http://imgur.com/unfzG
    http://imgur.com/VPj9Z

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,651

    Re: Revisionare sax contralto

    Io sono per la conservazione delle cose, :BHO: alle volte anche troppo.
    Pulirlo, ritamponarlo e registrarlo potrebbe venirti a costare 300 euro ( o piu) se per te il sax ha valore(alle volte anche affettivo) e merita la spesa, fallo sistemare , altrimenti lo tieni come collezione.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3

    Re: Revisionare sax contralto

    ciao
    non so quanto l'hai pagato,ma questi non sono sax da buttare e,volendo,puoi ritamponarlo tu con pochi soldi,io,però, lo farei fare ad un professionista e userei questo strumento,figlio d'un'altra epoca, per suonare e non per attaccarlo ad un chiodo.
    il nero :saxxxx)))
    fallo regolare da uno bravo e anche l'intonazione andrà a posto.

  4. #4

    Re: Revisionare sax contralto

    tradotto: madalo al DOC ;)
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  5. #5

    Re: Revisionare sax contralto

    Scusate ma devo chiedervi chi è DOC. Se posso parlarne privatamente con lui.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Revisionare sax contralto

    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  7. #7

    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Bari, Brindisi
    Messaggi
    345

    Re: Revisionare sax contralto

    Non è semplice valutare la qualità del suono dal file che hai messo, comunque a me non sembra male e in ultima analisi ciò che conta è che a te piaccia.
    Esteticamente mi sembra veramente bello: ricorda moltissimo (probabilmente ci si ispira) i "chu berry" della Conn e, avendo tanti anni alle spalle, chissà che storia potrebbe raccontare uno strumento del genere!
    Fosse solo per questo lo farei sistemare...magari se è suonabile fai fare un lavoro in economia: fai sistemare solo le cose più urgenti e necessarie e rimanda a dopo un lavoro completo. Altrimenti aspetta momenti migliori ma non disfarti di uno strumento del genere!
    Sicuramente una consulenza con un tecnico fidato (es. DOC) ti potrà illuminare sul da farsi. :saxxxx)))

  8. #8

    Re: Revisionare sax contralto

    Dato che ti costerebbe cmq revisionarlo...e non poco...forse è il momento di capirci qualcosa ed imparare e ritamponare.....io l'ho fatto con il mio yas 23 e devo dire che non è poi così difficile,.........
    Cmq io un sax così non lo lascerei in soffitta.....anzi......magari dopo una ritamponatura lo metti in vendita in america e vedrai che lì qualcuno te lo prendo a buon prezzo.....
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  9. #9

    Re: Revisionare sax contralto

    Come posso imparare a ritamponare?

  10. #10

    Re: Revisionare sax contralto

    ci sono dei video su youtube... ma il problema non è cambiare i tamponi in per se stesso quanto farli "chiudere bene" dopo e revisionare le meccaniche
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  11. #11

    Re: Revisionare sax contralto

    Citazione Originariamente Scritto da cagliostro70
    ci sono dei video su youtube... ma il problema non è cambiare i tamponi in per se stesso quanto farli "chiudere bene" dopo e revisionare le meccaniche
    io mi sono costruito una striscia in led proprio per questo scopo.......nella maggior parte dei casi....se non vi sono tamponi piegati, basta solo scaldare il tampone così da far chiudere il camino per bene......diverso è se bisogna registrarlo piegando un po' qua e un po' la....
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  12. #12

    Re: Revisionare sax contralto

    Uno strumento simile secondo me richiede tamponi fuori misura,
    correggetemi se sbaglio, se è così . . non penso sia economico farselo da se,
    un riparatore professionista ha delle collezioni di tamponi fuori misura e forse sono gli unici a poterlo ritamponare.

    Per il suono, si capisce efettivamente poco visto gli effetti però è piacevole, ma che musica è?
    carina ed originale. . . bravi.

    Comunque apparte l'intonazione che comunque può essere ottimizzata . .. è appetibile, se non ti interessa, comunque ben pulito e ricondizionato , sul mercato lo vendi tranquillamente.

    Io le mani sui sax preferirei non metterle se non per piccole ottimizzazioni ,
    i pad sono piùttosto grossi e apparte quelli che chiudono comunque bene, tamponarlo perfettamente è lavoro di esperti, diverso per il clarinetto, è molto più facile.
    A yamaha YAS 62 MEYER 6 7 Selmer S80 D Colletto metal 5 vandoren A55 Ance RICO 2
    Yamaha YAS 25

    T AMATI Super Classic (Vintage) Ottolinc TE 6 vandoren JAVA 2.5
    Clar -sib Buffet RC comp. Vandoren B 40 M3 N° 2 Cristal Ance Vand 2.5

  13. #13

    Re: Revisionare sax contralto

    Citazione Originariamente Scritto da globe81
    Citazione Originariamente Scritto da cagliostro70
    ci sono dei video su youtube... ma il problema non è cambiare i tamponi in per se stesso quanto farli "chiudere bene" dopo e revisionare le meccaniche
    io mi sono costruito una striscia in led proprio per questo scopo.......nella maggior parte dei casi....se non vi sono tamponi piegati, basta solo scaldare il tampone così da far chiudere il camino per bene......diverso è se bisogna registrarlo piegando un po' qua e un po' la....
    pensavo più che altro alle molle da sostiure (a mancaite vedrai), giochi sui perni, viti danneggiate etc
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  14. #14

    Re: Revisionare sax contralto

    Citazione Originariamente Scritto da niky sax
    Per il suono, si capisce efettivamente poco visto gli effetti però è piacevole, ma che musica è?
    carina ed originale. . . bravi.
    a me specie da 5.00 in poi ricorda remembar tumorrow degli Iron Maiden ..o cmq una ballad metal in genere ;-)
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  15. #15

    Re: Revisionare sax contralto, conviene?

    ciao
    ripeto che lo farei ritamponare da un professionista bravo,ma se il problema è solo una serie di tamponi,ci sono siti(riportati anche su queste "pagine") dove si possono ordinare i tamponi singolarmente e non per muta...la difficoltà ,per me,non è né trovare né cambiare i tamponi,ma smontare le meccaniche. E' una cosa assolutamente fattibile,ma prevede che si abbia a disposizione una serie di giraviti della misura esatta e di buona qualità,capacità di sbloccare viti bloccate,sfilare molle spezzate alla colonnetta. C'è per altro la possibilità che non si sia bisogno di nulla di speciale e che le viti si smollino come se fossero state smontate le meccaniche il giorno prima,che le molle siano tutte buone eccetera,eccetera...
    il nero :saxxxx)))

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Revisionare il sax da soli. Si può!
    Di Placebo nel forum Manutenzione
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 12th June 2013, 21:04
  2. ritamponare e revisionare o rivendere e ricomprare
    Di stravientu nel forum Contralto
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 5th June 2011, 10:50
  3. Revisionare il sax fermo per 15 anni?
    Di re minore nel forum Manutenzione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2009, 15:13
  4. sax da revisionare?
    Di FaX nel forum Manutenzione
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 8th September 2008, 10:38
  5. Revisionare un grassi
    Di nel forum Manutenzione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31st January 2007, 17:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •