Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 27 di 27

Discussione: I pionieri del sax: Edward A. Lefebre (1835-1911) Capitolo 2

  1. #16

    Re: I pionieri del sax: Edward A. Lefebre (1835-1911) Capito

    Ciao Sax O' phone, a mio parere la rivalità con i clarinettisti in questi tempi remoti ha avuto un ruolo non così importante: considera che quasi tutti i saxofonisti del periodo venivano comunque dal clarinetto (lo stesso Lefebre ad esempio). Questa rivalità maturerà magari più tardi in forme più vicine allo "snobismo" in quanto apparentemente il sax appare come uno strumento piuttosto "facile" per chi viene dal clarinetto.

    In ogni caso, Sax tendeva a spingere molto per ottenere l'integrazione dei suoi brevetti nelle orchestre e l'esempio più riuscito in realtà non è il saxofono ma il clarinetto basso che è stato praticamente re-inventato da Sax: i celebri soli di clarinetto basso nelle opere di Meyerbeer erano eseguiti da Sax stesso.

    Consideriamo inoltre che in quel periodo, visto il business miliardario dei rifornimenti di strumenti alle fanfare e bande militari c'era una rivalità terribile tra inventori che arrivavano a commettere atti che rasentavano l'illecito (e talvolta spingendosi oltre e arrivando a incendiare i rispettivi atelier): spesso gli oppositori di Sax arrivavano a pagare i musicisti d'orchestra affinché protestassero in prova contro l'inserimento degli strumenti del Belga.

    X Rag: i prototipi Rampone sono datati 1875 e sono delle prove per le meccaniche, molto probabilmente non commercializzati ufficialmente, ma è comunque un primato a meno che non arrivino altri graditissimi ritrovamenti. La Rampone andò alla suddetta esposizione universale non come "visitatore" ma come produttore, riportando a casa anche qualche onorificenza se non sbaglio, ma per essere più preciso sentirò Claudio.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  2. #17

    Re: I pionieri del sax: Edward A. Lefebre (1835-1911) Capito

    sì, ma sono stati datati da chi? il problema riguarda tutte le fabbriche come ben dici..sai quanti si vantano di aver inventato il clarinetto a doppia tonalità la/sib ? sai quanti hanno presentato il sax delle piane come una loro invenzione? (oltre al legittimo proprietario Rampone, anche Borgani e Orsi). Io non penso che nessun prototipo superstite sia antecedente al 1890 e potrei essere più preciso ritornando a Quarna. Sia beninteso, se non avessi ragione, sarebbe per me una notizia meravigliosa perchè avrei elementi rilevantissimi a favore della Rampone..ma al momento nutro dubbi

  3. #18

    Re: I pionieri del sax: Edward A. Lefebre (1835-1911) Capito

    Penso che la datazione sia ufficialmente attestata in quanto esposta in un museo "di stato", ma ripeto cercherò conferme ufficiali.
    Altrimenti potremo mettere in discussione qualsiasi cosa anche i prototipi di sax precedenti al suo brevetto.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  4. #19

    Re: I pionieri del sax: Edward A. Lefebre (1835-1911) Capito

    Allora ho sentito l'uomo delle Quarne (Claudio) che mi ha confermato che la datazione di tali prototipi è piuttosto accurata e ufficiale.
    1- il legno su cui poggiano le meccaniche è stato sottoposto ad esame e mediante procedimenti adeguati, essendo materiale "organico" è possibile con certezza fornire una data piuttosto precisa;
    2- esistono testimonianze scritte nei memoriali raccolti negli archivi del comune, memoriali che raccolgono preziose informazioni sullo stile di vita dell'epoca contenenti informazioni di tutti i tipi, dalle ricette di cucina a rimedi per il mal di denti. Ora siccome a Quarna la fabbricazione degli strumenti a fiato è sempre stata un attività centrale e completamente inserita nel tessuto sociale del paese, esistono diverse dichiarazioni che attestano la fabbricazione di tali strumenti prima del 1880.

    In ogni caso, per fugare ogni ombra di dubbio, Claudio Zolla effettuerà una ricerca presso gli archivi della Rampone e presso il museo etnografico per cercare documentazione esatta in merito che possa fugare ogni dubbio.

    Si badi bene, la data 1875 è ovviamente relativa al fatto che la Rampone (e forse anche altre aziende) stavano già sperimentando sulla costruzione di questi innovativi strumenti ma che probabilmente i primi strumenti sono stati commercializzati diversi anni dopo.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  5. #20

    Re: I pionieri del sax: Edward A. Lefebre (1835-1911) Capito

    Ah dimenticavo, Claudio si è impegnato a fornirmi le date precise e il luogo dell'esposizione universale durante la quale si trovava anche Sax e che forse ha innescato la miccia creativa.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  6. #21

    Re: I pionieri del sax: Edward A. Lefebre (1835-1911) Capito

    Super! ;)

  7. #22

    Re: I pionieri del sax: Edward A. Lefebre (1835-1911) Capito

    OT: forse dico una cosa che si sà già... qui ci sono un po' di date e forse altre informazioni: http://www.italianwinds.it/

  8. #23

    Re: I pionieri del sax: Edward A. Lefebre (1835-1911) Capito

    Ciao Tza, molte info di questo sito (che é del mio padre spirituale della ricerca,lo stimatissimo Francesco Carreras) provengono dal sottoscritto.

  9. #24

    Re: I pionieri del sax: Edward A. Lefebre (1835-1911) Capito

    Immaginavo. :D

  10. #25

    Re: I pionieri del sax: Edward A. Lefebre (1835-1911) Capito

    Io ho trovato una cosa che credo essere un errore: Jean Nicolas Savari (1786-1853) non ha mai scritto per saxofono (aveva a che fare col fagotto), ma è un errore di "quasi omonimia" con Jerome Savari (1819-1870) che pure viene riportato nell'articolo. Infatti il quintetto (bellissimo) e il quartetto di sax che esiste (anche registrato recentemente), di Savari, viene erroneamente dato come composto da J.N.Savari, anche sulla copertina del cd in mio possesso, ma invece è di Jerome. Fosse di J.N. avrebbe fatto lui il "primo quatour" e non Singelee, in quanto quello di Singelee è del 1857, e J.N. è morto nel '53. Incuriosito da questo, avevo fatto delle ricerche in rete e avevo trovato qualcuno che spiegava questo errore come dicevo sopra. Purtroppo credo nessun settecentesco abbia mai scritto per saxofono (J.N.Savari poteva essere l'unico nato nel '700 ad averlo fatto, ma non è così). Anche wikipedia fa questo errore, dando Fantaisie sur "Le Freyschutz" come 185x, mentre altri la danno correttamente composta da Jerome diversi anni dopo il '50. Se mi sbaglio, correggetemi.
    Il piu' "vecchio" ad aver mai scritto per sax credo sia Kastner, nato il 1810! Vi torna?
    Sax Alto - Selmer SA 80 serie II ('87)- Becco Vandoren AL3 /ance Vandoren Blue nr 3,5
    Sax Soprano - Selmer SA 80 serie II ('88) - Becco Selmer S80 D / ance Vandoren Blue 3

  11. #26

    Re: I pionieri del sax: Edward A. Lefebre (1835-1911) Capito

    Si, è un errore riportato in moltissimi testi tra cui anche nel testo del Londeix (150 ans de musique pour saxophone).
    Ovviamente, come traduttore, non mi metto a correggere i dati riportati (non sarebbe corretto). Ma hai fatto bene a far notare la cosa.
    Grazie!
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  12. #27

    Re: I pionieri del sax: Edward A. Lefebre (1835-1911) Capito

    Ah ok.
    PS: Comunque in effetti c'è un (gran) compositore nato nel '700 che ha scritto per sax: Gioacchino Rossini (1792-1868) lo ha messo in "La corona d'Italia" (1868)
    Sax Alto - Selmer SA 80 serie II ('87)- Becco Vandoren AL3 /ance Vandoren Blue nr 3,5
    Sax Soprano - Selmer SA 80 serie II ('88) - Becco Selmer S80 D / ance Vandoren Blue 3

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. I pionieri del sax: Edward A. Lefebre Capitolo 4-B
    Di David Brutti nel forum Saxofono classico
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14th December 2012, 11:12
  2. I pionieri del sax: Edward A. Lefebre Capitolo 4-A
    Di David Brutti nel forum Saxofono classico
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 14th August 2012, 12:44
  3. I pionieri del sax: Edward A. Lefebre (1835-1911) Capitolo 3
    Di David Brutti nel forum Saxofono classico
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11th May 2012, 09:04
  4. I pionieri del sax: Edward A. Lefebre (1835-1911) Capitolo 1
    Di David Brutti nel forum Saxofono classico
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 4th May 2012, 00:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •