Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Selmer Mark VII: risuonatori in plastica o in metallo

  1. #1
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505

    Selmer Mark VII: risuonatori in plastica o in metallo

    Un saluto a tutti voi: questo è il mio primo intervento.
    Come anticipato in occasione della mia presentazione ho da pochi giorni acquistato un tenore Mk7 argentato. Lo strumento presenta ancora le pelli originali ed è in condizioni perfette, intendendo per questo la assenza di graffi, botte, risaldature e così via, mentre l'argentatura è originale e ancora presente al 100%.
    Per quanto riguarda quest'ultima, ci sono alcune parti un pò annerite (principalmente nella parte alta dello strumento, nella zona della mano sinistra): ho già scritto in Selmer e Thierry Doublon, lo dico per chi potesse essere interessato da annerimenti simili, mi ha avvertito di usare un panno per articoli argentati oppure esclusivamente un prodotto dal nome "twinkle silver polish".
    Lordsax, che saluto, tempo fa ha parlato di una terza possibilità, ossia un non meglio specificato bagno disossidante. Questo fa comunque parte delle competenze maturate con la sua professione e non gli chiedo certo di esternarle.
    Naturalmente lo strumento necessita di una revisione generale e, mio modesto avviso, di una ritamponatura.
    Come ben sapete ai tamponi si associa la scelta dei risuonatori: ho già usato il tasto "cerca" per non costringervi a ripetere concetti già espressi, trovando concetti di natura generale, dove si ribadisce che la scelta del metallo porta ad una voce più chiara, brillante e ricca di armonici. Se ho sbagliato qualcosa nella ricerca mi scuso con i moderatori,attendendo indicazioni prima di chiudere questo intervento.
    E' chiaro che i concetti indicati trovano applicazione anche nel caso del Mk7 ma, visto che non si possono confrontare sullo stesso strumento tamponi diversi per motivi economici, mi chiedevo se potevo eventualmente servirmi dell'esperienza di chi questa scelta l'ha già fatta: sto parlando di gente che possiede o ha posseduto il Mk7, ossia persone come Lordsax, Albysax, Darionic, Pumatheman e così via.
    Naturalmente è gradito l'apporto di chiunque.
    Io sono un pò in difficoltà perchè il rispetto dell'equilibrio originario dello strumento porterebbe in direzione della plastica (in questo senso i consigli ancora di Thierry Doublon e del collezionista che mi ha venduto lo strumento) mentre alcuni musicisti non dotati di Mk7 e due tecnici riparatori mi consigliano il metallo.
    Insomma, non vorrei che il vocione del mio Mk7 andasse troppo oltre.
    Mi potete dare una mano? Vi ringrazio anticipatamente.
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

  2. #2

    Re: Selmer Mark VII: risuonatori in plastica o in metallo

    non ho mai provato un mk7 argentato,ma a quanto sentito dire dovrebbe essere un po' più brillante di quello laccato normale(si dice così?).
    quindi pensaci bene prima di ritamponare con i risuonatori di metallo perchè ti si dovrebbe schiarire ancora di più il suono...
    Aspettiamo un utente più esperto... :D
    TENORE KEILWERTH SX 90R;ABSOLUTE ST PLUS 8*;DRAKE JAZZ 8;
    ALTO YANAGISAWA A902;JODY JAZZ HR 6M
    SOP. GRASSI PRESTIGE DELL' 81;VANDOREN V16 S6
    Ance:Dipende

  3. #3
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505

    Re: Selmer Mark VII: risuonatori in plastica o in metallo

    Appunto... e questo è solo uno dei miei dubbi. :BHO:
    Ciao Alby, ti ringrazio per il pronto intervento.
    Attendiamo sviluppi...
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

  4. #4

    Re: Selmer Mark VII: risuonatori in plastica o in metallo

    io li ho in plastica, tornassi indietro forse li metterei de fero perchè cè chi sostienene (parere autorevolissimo assai) che i metellici donino un pizzico di "reattività", e essendo il mk7 grosso e pure "grasso" i metallici darebbero un pizzico di equilibrio in più... poi tutto e relativissimo coi sax, da esemplare a esemplare, ecc ecc

  5. #5
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505

    Re: Selmer Mark VII: risuonatori in plastica o in metallo

    Ciao Puma! E' divertente parlare con voi dopo avervi letto per oltre un anno.
    Hai proprio ragione: ogni sax è una storia a se. Per non parlare poi del manico...
    Io non sto comunque chiedendo "la soluzione": mi appoggio alla vostra esperienza dove, a parità di strumento e musicista, il cambio di risuonatori può essere avvenuto in modo più o meno soddisfacente.
    Poi starà a me tirare le fila.
    Forse sei proprio tu che tempo fa avevi aperto un argomento tipo "Mk7: vere esperienze in merito": ecco, dovrebbe essere qualcosa nello stesso spirito.
    Vi ho studiato eh...
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

  6. #6

    Re: Selmer Mark VII: risuonatori in plastica o in metallo

    Se vuoi "invecchiare" un po' il suono... io metterei quelli in plastica. :zizizi))

  7. #7
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505

    Re: Selmer Mark VII: risuonatori in plastica o in metallo

    Eccoti qua! Ti aspettavo...
    Ciao enciclopedia del sax :D : ti ringrazio per il tuo contributo.
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

  8. #8
    Visitatore

    Re: Selmer Mark VII: risuonatori in plastica o in metallo

    Citazione Originariamente Scritto da pumatheman
    io li ho in plastica, tornassi indietro forse li metterei de fero perchè cè chi sostienene (parere autorevolissimo assai) che i metellici donino un pizzico di "reattività", e essendo il mk7 grosso e pure "grasso" i metallici darebbero un pizzico di equilibrio in più... poi tutto e relativissimo coi sax, da esemplare a esemplare, ecc ecc
    Sono d'accordo.
    Ricordiamoci che già Balanced e SBA avevano i risonatori in metallo. Come anche i modelli Selmer precedenti.

  9. #9
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505

    Re: Selmer Mark VII: risuonatori in plastica o in metallo

    Che bello vedervi tutti in fila!
    Ciao Jason: sono Luca (ti ricordi la ricerca del chiver Mk6 rubato?).
    Ti ringrazio per l'aiuto datomi in quella occasione. E in questa...
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

  10. #10

    Re: Selmer Mark VII: risuonatori in plastica o in metallo

    I risuonatori in plastica... venivano adottati dalla Selmer per due semplicissimi motivi (che niente avevano a che fare con il suono)
    1) non si arrugginavano
    2) costavano meno
    ( 3) quando hanno cominciato a diffondersi le prime materie plastiche... andava di moda fare tutto in plastica... parliamo di primi '50 ).

    Il risuonatore in metallo "tipo Super Action" è arrivato molto dopo.

  11. #11

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Selmer Mark VII: risuonatori in plastica o in metallo

    Ho sempre sostenuto che sul tenore Mark VII è preferibile il metallo, perché offre un miglior bilanciamento generale rispetto alla plastica. Su questo strumento la plastica finisce per rendere cupo (e in un certo senso, "sordo") il suono ed è una cosa che, a meno che non la si voglia fare deliberatamente, andrebbe evitata. ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  12. #12
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505

    Re: Selmer Mark VII: risuonatori in plastica o in metallo

    Ciao MBB, ti ringrazio per l'opinione espressa.

    Se dovessi fare la sintesi sino a questo momento, pur a fronte di uno strumento argentato, tutti andreste in direzione del metallo (come del resto i riparatori interpellati).

    E secondo Tza, se ho ben interpretato, la scelta della plastica da parte di Selmer è stata determinata da motivi ben lontani dal far concorrere tali risuonatori alla progettazione di un certo timbro-suono-voce dello strumento, probabilmente giocata come equilibrio/compromesso di altri fattori.
    Il che in parte equivale a dire che il problema di rispettare l'equilibrio originario del costruttore è un non-problema.

    E' corretto quanto ho inteso?
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

  13. #13

    Re: Selmer Mark VII: risuonatori in plastica o in metallo

    Vai di metallo !!!! I risuonatori in plastica vanno bene soltanto sugli Yamaha (che sono strumenti leggeri) ...... Non è un problema timbrico, il MK VII che è bello pesante ne guadagnerebbe in resa/equilibrio/prestazioni ....

  14. #14

    Re: Selmer Mark VII: risuonatori in plastica o in metallo

    Citazione Originariamente Scritto da Bronx
    E secondo Tza, se ho ben interpretato, la scelta della plastica da parte di Selmer è stata determinata da motivi ben lontani dal far concorrere tali risuonatori alla progettazione di un certo timbro-suono-voce dello strumento, probabilmente giocata come equilibrio/compromesso di altri fattori.
    Il che in parte equivale a dire che il problema di rispettare l'equilibrio originario del costruttore è un non-problema.
    E' corretto quanto ho inteso?
    Diciamo che nel periodo in cui la Selmer montava cuscinetti con risuonatori in plastica era per motivi funzionali... non si arrugginivano.
    L'alternativa era usare tamponi senza risuonatori... che rallentano tantissimo la "risposta", lo strumento risulta molto meno pronto.

    Il materiale del risuonatore una influenza marginale sulla resa complessiva dello strumento...
    C'è differenza percepibile tra avere risuonatori in plastica e in metallo però non è che con il risuonatore in plastica lo strumento suona "male" o è poco reattivo... e con il risuonatore in metallo lo strumento suona da solo... magari! :D
    Tant'è che su molti strumenti professionali vengono tutt'ora montati di serie tamponi con risuonatori in plastica.

    Hanno molto più effetto (sulla resa dello strumento) l'altezza dei risuonatori e il diametro.

    Secondo me, al momento di dover fare il lavoro (di ritamponatura completa)... la scelta tra risuonatori in metallo o in plastica può diventare relativa.
    La scelta puoi farla in funzione della destinazione d'uso, di come suoni, di che setup usi... e via così.

    Non me la sentirei di propendere verso una o l'altra soluzione... è una questione un po' soggettiva. :zizizi))

  15. #15
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505

    Re: Selmer Mark VII: risuonatori in plastica o in metallo

    Ciao Gene, ti ringrazio.

    Tzadik ti riveli sempre molto competente e preciso.
    Rileggo il mio testo: per amor di precisione quando parlavo di rispettare l'equilibrio originario del costruttore mi riferivo alla scelta dei risuonatori unitamente alle altre variabili in gioco.
    In questa fase iniziale, dove il tenore mi è ancora sconosciuto, purtroppo non posso permettermi di parlare di set-up.
    Ma dovendo fare ora l'intervento sullo strumento il problema dei risuonatori, per quanto marginale, me lo sono dovuto porre.
    Ed è per questo che mi affidavo all'esperienza altrui.
    Sono felice di avere conferma che, alla fine, non stiamo parlando di una cosa così determinante.

    Looooord!! Dove sei Gianni: sarei felice di sapere cosa ne pensi, visto che da sempre parli in certi termini di questa serie della Selmer...
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. risuonatori in plastica o in metallo?
    Di algola nel forum Manutenzione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 1st October 2014, 00:55
  2. Tamponi Prestini con risuonatori in plastica
    Di sam78 nel forum Altri accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16th April 2014, 08:22
  3. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14th November 2010, 18:31
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 9th June 2009, 23:18
  5. Risuonatori in plastica o in metallo?
    Di nel forum FAQ - Discussioni di rilievo
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 24th May 2009, 18:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •