Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 38

Discussione: E se volessi un baritono economico?

  1. #1

    E se volessi un baritono economico?

    Buonasera a tutti, ultimamente il baritono mi sta affascinando e non poco. Volevo sapere quali sono secondo voi i baritoni (discendenti al La) di seconda mano o anche nuovi che si possono acquistare con un budget non troppo elevato (circa 1500/1800 euro). Vi ringrazio

  2. #2

  3. #3

    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    S. Agostino di Ferrara
    Messaggi
    15

    Re: E se volessi un baritono economico?

    io sono l'ultimo arrivato e quello che ha meno voce in capitolo,ma posso darti una mia esperienza personale.......
    poco tempo fa ho beccato un annuncio su ebay di una persona che vendeva un baritono rampone e cazzani discendente al la a 800 euro....
    La foto rendeva poco e male ma sembrava non avesse saldature o ammaccature.....
    Ho contattato il venditore e mi sono messo d'accordo per andarlo a vedere e provare.
    Risultato: tamponi nuovi,nessuna botta,solo un po' slaccato (ma visto che era uno strumentovissuto di una banda...),bocchino ottolink e tracolla a "X" compresi....
    sono riucito a portarlo a casa con 650 euro......
    e tempo fa mi è capitato per le mani un tenore ,sempre R&C, incredibile...in un mercatino...
    Anche lì:pelli nuove,suono bestiale...corredato da due bocchini,uno dei due è un colletto.......portato a casa con 200 euro...questo per dirti che dipende molto da quello che cerchi,il tipo di suono,di impasto...sicuramente in questo forum ti sapranno dare tutte le dritte possibili per farti scegliere la strada giusta riguardo a marca, meccanica e rapporto qualità prezzo.
    In bocca al lupo!
    Sax Soprano : un vecchio Borgani
    " Contralto : Grassi anni '80 + Vandoren e Colletto
    " Tenore : Selmer super action + Colletto
    " Tenore : R&C anni '60 + Colletto
    " Baritono :R&C anni '70 + Ottolink ebanite

  4. #4

    Re: E se volessi un baritono economico?

    Un mio amico ha un vecchio R&C e mi ha detto che è parecchio stonato, non so se sia perchè deve essere regolato oppure perchè è così di suo. Quello che cerco (anche se a dir la verità non ho fretta, il baritono sarebbe solo un capriccio) è uno strumento "onesto", abbastanza intonato, con meccanica comoda e non mi interessa che sia "di marca" o che sia tutto bello splendente.

  5. #5

    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    S. Agostino di Ferrara
    Messaggi
    15

    Re: E se volessi un baritono economico?

    ...è possibile! molti dicono che i vecchi R&C sono stonati....
    con il mio mi trovo bene e senza grossi problemi...
    suono possente,meccanica rumorosa ma efficace,epeso non troppo esagerato....
    Sax Soprano : un vecchio Borgani
    " Contralto : Grassi anni '80 + Vandoren e Colletto
    " Tenore : Selmer super action + Colletto
    " Tenore : R&C anni '60 + Colletto
    " Baritono :R&C anni '70 + Ottolink ebanite

  6. #6

    Re: E se volessi un baritono economico?

    Io ho un baritono discendente " weltklang" l'ho pagato decisamente poco ( intorno ai 1000 euro ) , ed è laccato argento con i camini riggirati e un suono fantastico e intonato , o almeno io non ho avuto problemi di intonazione considerando che lo uso in gruppi nei quali sono presenti chitarre e pianoforti , lo utilizzo pure in quartetti di sax con i quali suoniamo musica classica (quindi nell'insieme con strumenti selmer e yamaha non da problemi di intonazione ), e in ultimo , lo uso in una banda da giro , dove la qualità d'insieme deve essere impeccabile ! Come meccanica ha qualche difettuccio , come ad esempio la chiave "c1" troppo indentro rispetto al "c2", ma è un problema risolvibile con degli spessorini, e la meccanica è simile ai selmer ! E' una marca tedesca e di vecchia produzione , il mio sax è dell' 82 ! Io te lo consiglio de lo trovi !
    Andrea.DG
    Soprano: Yamaha 475 Bari 64
    Alto: Selmer Mark VII Meyer 8 M
    C-melody: Conn
    Tenore: Yamaha YTS 62 Vandoren t27; ESM metal ring 7*
    Baritono: Weltklang Vandoren B45

  7. #7

    Re: E se volessi un baritono economico?

    Mercury!!
    ho portato a casa un mega baritono a 700€.. E suona.. Lo ha provato anche david brutti...
    Certo la weltklang sarà sicuramente migliore.. Ma il mio budget era pari a zero.. Quindi mi sono dovuto "accontentare".... Ma sono felice perchè si è rivelato il migliore affare fatto nel mio parco strumenti

  8. #8

    Re: E se volessi un baritono economico?

    ciao
    mai disprezzare uno strumento perché si chiama così o cosà,ho sentito in banda vecchissimi Orsi o Grassi che in mano alla gente "sufficiente" facevano bella figura e problemi di intonazione erano facilmente risolvibili. Il mio Weltklang lo trovo fantastico anche se vissuto e,normalmente,sconosciuto,forse un po' rumoroso e pesante ,ma il bari non è un fringuello di suo,anche se è certo che strumenti più moderni pesano meno,talvolta anche di voce.
    Non ho mai provato strumenti cinesi mentre mi sono ufficialmente fidanzato con un vecchissimo Conn e,con la scusa di dargli una riparatina,me lo sono tenuto a casa quasi tre mesi:eccezionale,ma non proprio economico e non discendente.
    Cerca,già che ci sei,di farti un'idea della voci a disposizione,ascolta quel che ti piace e non ti fissare con gli accordatori,credo che ci voglia molto tempo per conoscere un sax e il baritono non fa eccezione,se alla prima nota che cala o cresce vendi lo strumento non credo che troverai nulla:cerca un "minimo sindacale" di intonazione ,ma il resto ce lo devi avere tu.
    il nero :saxxxx)))

  9. #9

    Re: E se volessi un baritono economico?

    Straquoto il nero..

    Il mio baritono appena portato a casa sono iniziati i problemi di intonazione... meccanica molto buona... (magari non velocissima come il selmer, certi problemi li si sente solo a fare i bridge di parker a 200 di metronomo.. ma altrimenti sembra uno yamaha talmente è comodo e preciso)..

    L'intonazione l'ho al 80% risolta io aggiungendo spessori per far chiudere meno le chiavi o alzarle per far crescere le note.... dopo un pochino di lavoro (spesa pari a zero dato che a me piace parecchio e ho fatto tutto in casa) adesso ho raggiunto una buona media di intonazione.. diciamo che non sento più i problemi di prima...

    Rimane comunque un baritono da 700€... ma suona sicuramente come uno che vale parecchie volte di più... certo, se dovessi suonarci classico o cose precisissime non andrebbe bene... ma per tutto il resto è ottimo..
    Mi sa che lo terrò per parecchi anni dato che un baritono da 4000 o 5000 € non riuscirò mai a prenderlo..

  10. #10

    Re: E se volessi un baritono economico?

    Citazione Originariamente Scritto da DaKa
    e tempo fa mi è capitato per le mani un tenore ,sempre R&C, incredibile...in un mercatino...
    Anche lì:pelli nuove,suono bestiale...corredato da due bocchini,uno dei due è un colletto.......portato a casa con 200 euro...
    Mi sta venendo voglia di andare in qualche mercatino... :ghigno:
    Tenore Grassi TS 400
    Bocchino Otto link Tone Edge 6*

  11. #11

    Re: E se volessi un baritono economico?

    ultimamente devo dire che non mi interessa più la marca, a volte si provano strumenti poco famosi che vanno molto bene e danno più soddisfazioni di strumenti professionali. Sono d'accordo con quello che dice "il nero" per quanto riguarda l'intonazione. Appena avevo comperato il contralto Selmer le note dell'ottava alta erano crescenti mentre quelle di quella bassa leggermente calanti. Dopo qualche settimana di studio sono riuscito a domare lo strumento e qualsiasi nota facessi il "pallino" dell'accordatore era sempre verde. E se faccio provare lo strumento a qualcuno trovano le stesse "difficoltà di intonazione" che trovavo io appena comprato.
    @Zeppellini Matteo: ho letto la tua recensione del baritono Mercury, trovo in Italia quel modello di baritono o no?

  12. #12

    Re: E se volessi un baritono economico?

    hai consideratoi gli M&G ???
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  13. #13

    Re: E se volessi un baritono economico?

    purtroppo blacksax no.... cioè, al 99% sono sicuro di no... prova ad informarti ma non credo...

  14. #14

    Re: E se volessi un baritono economico?

    purtroppo blacksax no.... cioè, al 99% sono sicuro di no... prova ad informarti ma non credo...
    Se non abiti lontano da me ti invito pure a provarlo...

    Altrimenti ascolta cagliostro.. con quello che costa il bari MG deve essere ottimo

  15. #15

    Re: E se volessi un baritono economico?

    si ho già dato un'occhiata al baritono M&G, ma sarei quasi più orientato su qualcosa di seconda mano. @cagliostro: vedo adesso che hai in firma un grassi bs200, come va quello strumento?

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. sax baritono professionale economico
    Di s.rollings nel forum Baritono
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18th March 2014, 21:56
  2. e se volessi incattivire un pò il suono?
    Di rena nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31st January 2013, 10:33
  3. Consigli per acquisto sax baritono economico
    Di Oxossi nel forum Baritono
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 14th November 2012, 19:04
  4. Consigli per acquistare un sax baritono economico
    Di semicroma nel forum Baritono
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22nd September 2012, 19:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •