Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Flauti irlandesi

  1. #1
    Visitatore

    Flauti irlandesi

    Colto da raptus, ieri sera su e-bay ho comprato 2 flauti irlandesi: un traverso in legno a 6 fori e un tin wishtle. Sono entrambi in RE e fanno solo 2 ottave. Insieme al tin wisthle ho preso anche un metodo. Spero sia utile anche per il traverso. Qualcuno può darmi consigli su come imparare a suonarli?

  2. #2
    Visitatore
    Ieri è arrivato il traverso irlandese ma non riesco a tirarci fuori un suono decente. Chi può darmi dei consigli in merito?

  3. #3

    Re: Flauti irlandesi

    bho,
    però queste cose a me piacciono tanto...io ho comprato un flauto barocco tenore ed è molto facile da suonare. forse ti devi riferire ad un metodo per flauto traverso, se l'imboccatura è come quella del flauto traverso classico.
    altrimenti non so come aiutarti.
    Soprano Rampone e Cazzani R1 Jazz
    Contralto Super action serie II
    Tenore Super Action serie I
    Akai ewi 4000s

  4. #4

    Re: Flauti irlandesi

    pappiana dovresti dirmi precisamente cos'è che non va?
    I fori riesci a chiuderli tutti?
    senza chiudere nessun foro il suono ti esce bene?

    ciao Al
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  5. #5

    Re: Flauti irlandesi

    io posseggo un low whistle in re tony dixon ed un tin whistle feadog pro (pagato 8 euro comprensivo di spedizione :lol: ).
    Adoro questo strumento (in modo particolare il low whistle)!

    Io ho fatto una fatica boia a tirar fuori le note basse all'inizio... e sai perchè? perchè sono un sassofonista! noi sassofonisti siamo abituati a soffiare come ossessi. Pensavo fosse rotto! Poi mi hanno regalato un flauto dolce barocco ("il flauto dolce lo sanno suonare tutti, non ha difficoltÃ* di emissione, lo suonavo anche alle medie!"): stessa cosa!!!

    Ho letto in rete uno che parlava dell'emissione del flauto dolce, e diceva: "non dovete soffiare nel flauto, dovete respirare!" Quindi ho ripreso in mano il flauto dolce, con un attacco morbidissimo ed un soffio appena appena pronunciato, e la nota usciva! Ho fatto la stessa cosa col low whistle, ed ecco che magicamente sento un suono molto caldo uscire dallo strumento!

    Peccato che il mio modello sia leggermente calante, non bilanciatissimo e non intonabile... Ma di sicuro prima o poi ne prenderò uno con i controcoglioni! Ho visto dei modelli in alluminio a prezzi importanti... Che dire: il low whistle è uno strumento FANTASTICO!!!

    unico problema: essendo il whistle sprovvisto di chiavi, melodie in certe tonalitÃ* sono praticamente impossibili da suonare con un whistle di una certa intonazione, mentre diventa molto facile con altri. musiche dove non si segue una scala precisa sono ovviamente impossibili da suonare (vedasi il jazz dove fanno 9999 note al secondo).

    Purtroppo non sono mai entrato nel giro di gente che gira per locali a suonare... (questo perchè fanno tutti solo e solamente rock e punk, qualcuno jazz ma trova qualcuno che vuole sperimentare!!!). Peccato, perchè sarebbe stato interessante.

    Ora è un pezzo che non prendo in mano il whistle... e non ho mai avuto modo di studiarmelo seriamente! (e poi mi fa incazzare che quando lo suono tutti mi dicono "che fai, suoni il piffero???" aaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhh!!! o lo chiamate whistle, o lo chiamate zufolo, o non lo chiamate!!! NON LO CHIAMATE PIFFERO!!!)
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  6. #6

    Re: Flauti irlandesi

    Ne ho uno, è divertentissimo. In rete ho visto che che si può trovare parecchio per imparare, ma pr lo più tutto in inglese. Su Y tube ad esempio, ci sono molte videolezioni interessanti, ma devi avere una buona padronanza della lingua straniera.
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Prime impressioni su due flauti Jupiter diMedici
    Di ptram nel forum L'angolo del flauto
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19th May 2016, 14:38
  2. Due flauti Yamaha vendo
    Di Mywing nel forum Clarinetti e flauti
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18th July 2014, 14:19
  3. Valutazione Flauti dolci di oltre 30 anni fa
    Di opua nel forum L'angolo del flauto
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21st February 2014, 23:26
  4. Flauti Altus
    Di MrSax nel forum L'angolo del flauto
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 11th December 2012, 23:22
  5. compositori irlandesi contemporanei
    Di juggler nel forum Saxofono classico
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22nd July 2008, 02:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •